Curare la pulizia dei denti dei bambini, in vacanza come a casa

Sin da bambini, ci insegnano che la pulizia dei denti è fondamentale nella routine quotidiana. Che sia dopo i pasti principali, oppure dopo un veloce spuntino, quella dell’igiene orale è una delle abitudini più importanti che scandiscono ogni fase della vita… persino in vacanza!

Ma come si convincono i più piccoli a lavare i dentini senza capricci e, soprattutto, come portare questa buona prassi anche in vacanza? E qual è l’età giusta per iniziare a curare la pulizia dei denti dei bambini? Quali sono i prodotti migliori? Te lo raccontiamo noi in questa semplice guida.

A quale età puoi iniziare a curare la pulizia dei denti dei tuoi bambini.

Dal momento in cui spunta il primo dentino da latte, puoi iniziare a prenderti cura dell’igiene orale di tuo figlio. Deve essere un’azione delicata, quasi una coccola per il piccolo. È sufficiente utilizzare una garza sterile inumidita, per detergere le gengive e i dentini. Pratica un leggero massaggio dopo ogni poppata, così da tenere sempre pulito il cavo orale del bambino.

Attorno al primo anno di età, poi, puoi farlo approcciare lentamente all’uso dello spazzolino da denti. Ovviamente cerca di rendere il momento dell’igiene orale come un gioco da condividere, non come un obbligo noioso! L’indipendenza nel lavare i denti arriva in un periodo successivo, indicativamente attorno ai 6 anni, seppure è bene che tu continui a controllare che il tutto avvenga nella giusta maniera (fonte: uppa.it).

Da che età si deve curare la pulizia dei denti dei bambini

Giochiamo a lavarci i denti!

Capricci, visetti imbronciati, pretesti fantasiosi: spesso il momento dell’igiene orale si trasforma in un incubo per le mamme e i papà. Ecco 3 idee su come rendere piacevole questo appuntamento, partendo da due presupposti fondamentali: dai sempre il buon esempio ed evita di affrontare a muso duro i tuoi figli, per convincerli a lavarsi i dentini.

  • Dalla favola alla realtà. Esistono libri di favole sull’igiene orale dei bambini, che stimolano i più piccoli ad immedesimarsi nei protagonisti e a comprendere in modo ludico l’importanza di spazzolino e dentifricio. Ad esempio: “Denti splendenti, tutti contenti” (0-3 anni); “Lupetto si lava i denti” (dai 2 anni); “Perché devo lavarmi i denti?” (2-3 anni).
  • Musica… per i denti! Su YouTube ci sono canzoncine simpatiche e accattivanti, che insegnano ai bimbi come e per quale motivo lavarsi i denti. Perché non guardare insieme i video e magari replicarli?
  • Non il solito spazzolino. Scegli spazzolini efficaci per la rimozione della placca, con un design colorato e allegro che faccia venir voglia ai bambini di lavarsi i denti. Un bel packaging fantasioso, fa certamente la differenza. Se a questo aggiungi un dentifricio dal sapore delicato, per i tuoi bimbi il momento dell’igiene sarà una festa!
Come curare la pulizia dei denti dei bambini divertendosi

Lavare i dentini anche in vacanza, negli Italy Family Hotels!

Quando si parla di igiene orale dei bambini, c’è un altro step importante da superare: mantenere anche in vacanza le buone abitudini. I ritmi diversi, l’entusiasmo per le continue novità, gli “impegni quotidiani” al Mini Club, potrebbero allontanare i più piccoli dalla routine giornaliera.

Ancora una volta Italy Family Hotels diventa tuo alleato, grazie alla collaborazione stretta con tau-marin, il prestigioso marchio di prodotti Made in Italy per la cura dei denti! In questo periodo, infatti, ben 30 hotel del Consorzio ti fanno trovare in camera due kit tau-marin, con dentifricio e spazzolino Baby Smile 44 Gatti.

Curare la pulizia dei denti dei bambini, in vacanza come a casa

Si tratta di spazzolini studiati appositamente per la bocca dei bambini, con una speciale testina corta e inclinata che permette di detergere in profondità. Le setole arrotondate Tynex, a elasticità differenziata, rimuovono la placca senza graffiare lo smalto e irritare le gengive. Gli spazzolini sono colorati e piacevoli da usare, grazie al manico in gomma che si adatta alle mani dei più piccoli.

E il dentifricio? Ha un gusto speciale che rende goloso il momento del lavaggio! Specificatamente studiato con il giusto contenuto di fluoro, protegge i denti da latte dalla formazione di placca, carie e aiuta a lenire le gengive delicate dei più piccoli.

tau-marin è con te anche in vacanza!

Curare la pulizia dei denti dei bambini, in vacanza come a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>