In vacanza in Sardegna con i bambini

La Sardegna è splendida, il suo mare non ha niente da invidiare ai luoghi più esotici e lontani. Una terra selvaggia e incantevole che ti conquista l’anima e il cuore.
Il cielo si perde nell’azzurro cristallino del mare ed una natura di smeraldo fa da cornice a panorami da set cinematografico.

Ma la Sardegna non è solo mare limpido e splendide spiagge, è anche ricca di attività ed esperienze a misura di bambino. Ecco qualche idea:

Escursione all’Isola dell’Asinara

Isola dell'Asinara in Sardegna

L’Isola dell’Asinara, oggi Parco Nazionale e Area Marina Protetta, è raggiungibile partendo dal porto turistico di Stintino o da Porto Torres. Si estende per 52 km ed è ricca di paesaggi mozzafiato, animali, piante e storie tutte da scoprire: dalla natura incontaminata, al suo passato come colonia penale e carcere di massima sicurezza.

Consigliamo di visitarla accompagnati da una guida autorizzata, scegliendo il tipo di tour che preferisci, dalla gita in barca intorno all’isola, con sosta in alcune calette per un bagno, o una breve visita intorno all’approdo, all’escursione nell’entroterra in Jeep, mountain bike o trekking.

Da non perdere un giro nel carcere di massima sicurezza a Fornelli, dove è possibile visitare le celle e i cortili, mentre la guida racconta le giornate tipiche e alcuni aneddoti curiosi della vita dei carcerati, che lasciano i bimbi a bocca aperta.

Giornata a Sardegna in Miniatura

Sardegna in miniatura

Sardegna in Miniatura è un parco a tema che propone una serie di attrazioni che illustrano gli aspetti caratteristici dell’isola attraverso miniature in scala, immerse in un bellissimo parco botanico. Per i piccoli amanti dell’astronomia, qui trovi anche un Planetario ad alta tecnologia, per un vero viaggio tra le stelle, e il museo dell’astronomia.

A completare questo magnifico luogo a misura di bambini, il parco dei dinosauri. Un percorso tra riproduzioni animatroniche ad altezza naturale, dei giganti che hanno fatto la storia sia sulla terraferma, che sott’acqua.

Giro sul Trenino Verde

Trenino Verde in Sardegna

Lasciati avvolgere dall’atmosfera della vera Sardegna, in un viaggio di poche ore a bordo del Trenino Verde. Insieme ai tuoi bimbi vivi l’ebrezza di percorrere la rete ferroviaria turistica più grande d’Europa, accompagnata da viste di paesaggi mozzafiato e tantissime emozioni.

Per partecipare basta contattare uno dei Trenino Verde Point, direttamente dal sito ufficiale.

Gita al Parco Aymerich

In vacanza in Sardegna con i bambini

22 ettari di natura incontaminata, sentieri, ruscelli, cascate, alberi esotici e secolari ed un’atmosfera indescrivibile, accompagnano la tua gita al Parco Aymerich, il parco urbano più grande della Sardegna. Un luogo perfetto per le famiglie che amano stare a contatto con la natura.

Il parco si può dividere in due aree: quella storica, con il castello datato a più di 1000 anni fa e la grande torre; e quella di natura selvaggia, ideale per salti e corse alla scoperta di alberi particolarissimi, cavità naturali, laghetti e cascate.

Avvistare i cavallini al Parco della Giara

Parco della Giara, Sardegna

Divertiti a tornare bambino insieme ai tuoi piccoli nel Parco della Giara, dove è possibile avvistare cavallini appartenenti ad una specie unica, la cui origine è avvolta nel mistero, che galoppano in completa libertà e vivono in armonia tra querce, lecci e le verdi formazioni di macchia mediterranea, proprio come nel cartone animato “Spirit – Cavallo Selvaggio”.

Il Parco della Giara è un complesso di altipiani basaltici di origine vulcanica, dove è possibile anche partecipare ad escursioni guidate alla scoperta della flora e della fauna del territorio.

Tra fiori e farfalle alla Butterfly House

In vacanza in Sardegna con i bambini

La Butterfly House rappresenta la prima Biosfera Tropicale della Sardegna, al suo interno ospita più di 400 farfalle, piante tropicali e insetti. Insieme ai tuoi bimbi vivi un’esperienza dall’alto valore educativo, in mezzo alla natura e ai suoi colori sgargianti.

La struttura ospita anche due parchi giochi per bambini, una piscina adatta a grandi e piccini, due bar ed un’area ristoro ombreggiata.

Photocredits: Sardegna in Miniatura



Dove dormire in Sardegna con i bambini

Ecco i Family Hotel in Sardegna dove soggiornare coccolato dai migliori servizi per grandi e piccini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>