Toscana in bicicletta: le piste ciclabili imperdibili con i bambini

Paesaggi da cartolina, città d’arte, mare e spiagge, colline e montagne di incanto: non manca niente a una vacanza in Toscana, neanche le piste ciclabili. Bello scoprire la regione a ritmo lento e sostenibile, pedalando insieme ai bambini. Ma dove?

In bicicletta nel Parco Naturale della Maremma

Tra le ciclabili green della Toscana, in mezzo alla natura meravigliosa del Parco della Maremma, ce n’è una particolarmente adatta alle famiglie, quella che parte dal Centro Visite del parco a Alberese e arriva a Marina di Alberese. Sono 18 km circa, andata e ritorno.

Il primo tratto della ciclabile corre lungo la strada tra Alberese e Ripescia, si immerge poi nel pieno del parco: il percorso è prevalentemente pianeggiante, quasi tutto su fondo asfaltato – con un tratto sterrato. Bello e rilassante pedalare tra prati, olivi, pini marittimi e campi di grano, i pascoli con i cavalli, le mucche e i buoi maremmani. Con un po’ di fortuna potremo anche avvistare animali selvatici, come i cinghiali, le volpi, i caprioli.

Lungo l’Arno, da Firenze a Signa

La ciclovia dell’Arno è un percorso che segue il corso del fiume, dalla sorgente fino alla foce a Marina di Pisa, sulla costa tirrenica. In corso di realizzazione, una volta terminato sarà lungo 220 km, tutti di grande bellezza, tra paesaggi suggestivi, colline e città d’arte. Il percorso è prevalentemente in discesa, dai 450 metri della sorgente fino a livello del mare.

Una tratta molto piacevole è quella che parte da Firenze e arriva fino a Signa, attraversando il Parco delle Cascine fino ad arrivare al parco del Renai, nel comune di Signa. Un ampio spazio verde, con laghetti (alcuni balneabili) giochi per i piccoli, e possibilità di far merenda. La pista è agevole, lunga poco più di 10 km. Su fondo bianco fine e battuto.

Toscana in bicicletta: le piste ciclabili imperdibili con i bambini

Il sentiero della Bonifica

Una pedalata lunga ma facile, sulla pista che si sviluppa sull’antica strada utilizzata per la manutenzione del Canale maestro della Chiana e che corre sugli argini del fiume, tra Arezzo e Chiusi. Sono più di 60 km immersi nella natura, di cui ovviamente si può percorrere un tratto più breve – i punti di accesso sono numerosi, si può posteggiare la macchina in prossimità del sentiero o, ancor meglio, arrivarci in treno.

Protetta dal traffico e pianeggiante, la ciclabile è sterrata e soleggiata – quindi da evitare nelle giornate più calde dell’anno. Il percorso attraversa campi coltivati e luoghi belli come la riserva naturale del Lago di Montepulciano e il Lago di Chiusi un’area naturale protetta e Oasi WWF, dove si possono ammirare numerose specie di animali e uccelli protetti. I punti di ristoro non sono vicinissimi tra loro: sarà bene portarsi dietro le borracce e i panini.

La ciclabile del Mugello

Nella campagna a nord di Firenze, un percorso che corre accanto al fiume Sieve e porta da Borgo San Lorenzo a Ponte a Vicchio. Tra campi e colline amene, il percorso è pianeggiante, lungo meno di 9 km e non presenta difficoltà, con un fondo asfaltato o sterrato leggero.

Lungo il percorso tratti al sole si alternano all’ombra, e ci sono panchine e punti di sosta per riposarsi. Un nuovo breve tratto è stato aggiunto alla pista: 2,5 km circa da Borgo San Lorenzo a Larciano. Asfaltato e in mezzo a campi di grano e girasoli è ideale per biciclettate piacevoli e non impegnative, anche con bambini piccoli.

In bici nella pineta

Tutto il fascino di pedalare nell’ombra fresca e aromatica dei pini marittimi: è davvero deliziosa la pista ciclabile che collega Vada a Marina di Bibbona, lunga la costa toscana. Nella Riserva naturale dei Tomboli di Cecina, la pista è solo in parte asfaltata, ma facile per tutti, grandi e piccini. In particolare piacevole il percorso tra Cecina e Marina di Bibbona, lungo circa 5 km, interamente immerso nella fitta vegetazione della pineta, ombreggiato e ben tenuto, con facili accessi alla spiaggia.

ciclabili per bambini in Toscana


Dove dormire con i bambini in Toscana

I migliori Italy Family Hotels in Toscana, per una vacanza speciale con i tuoi bambini!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>