Lido delle Nazioni: un Paradiso per gli sport d’acqua

Nell’ideale collettivo, Lido delle Nazioni è caratterizzato da ampie strade, molto verde e tanti negozi per il piacere dello shopping dopo una giornata al mare. Inoltre le strade sono comodamente raggiungibili dal lungomare e si prestano perfettamente per il divertimento dei bambini grazie a scivoli, altalene e piscine.

L’avreste mai detto però che Lido delle Nazioni, uno dei 7 lidi di Comacchio in provincia di Ferrara, è una meta molto amata per le vacanze con bambini, soprattutto se siete sportivi e amate le attività all’aria aperta?

Ebbene sì. C’è un grande lago artificiale dove potete praticare e imparare vela e canoa. Le spiagge con sabbia fine sono super attrezzate anche per fare sport e il mare, calmo e poco profondo, degrada dolcemente per la gioia dei più piccoli. Pertanto sono davvero tanti i servizi e gli eventi che durante l’estate renderanno il vostro soggiorno davvero speciale.

Sport nautici, che passione!

scuola di vela

All’interno del Parco Regionale del Delta del Po, uno dei parchi più belli e particolari del nostro Paese, si trova il Centro Nautico Nazionale Lido delle Nazioni, che insieme alle sedi di Sabaudia e Taranto, è uno dei 3 Centri Nautici Nazionali della Lega Navale Italiana.

Qui i vostri bambini vivranno un’esperienza indimenticabile, tra educazione e divertimento. I vostri ragazzi potranno iscriversi a uno dei corsi di avvicinamento agli sport nautici della vela e della canoa per imparare a fare sport di squadra insieme ad altri loro coetanei, divertendosi in un contesto sicuro e controllato.

Per di più, questi corsi sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e si svolgono in collaborazione con la Marina Militare. Senza considerare il fatto che La Lega Navale Italiana si impegna a trasmettere e stimolare il rispetto per la natura e le risorse ambientali nei più giovani, coinvolgendoli attivamente nella salvaguardia del Parco.

Dormire nel parco

Per una vacanza famiglia all’insegna della natura l’indirizzo da annotare è l’Italy Family Hotel Meridiana di Marina Romea. C’è il mare, sicuro e tranquillo, dai fondali bassi e sabbiosi, la pineta e la laguna ed il sorprendente Parco del Delta del Po. Per raggiungere la spiaggia, a 300 metri, si percorre un sentiero ombreggiato passeggiando tra i pini.

Negli stabilimenti balneari di Marina Romea puoi praticare diversi sport acquatici: windsurf, surf e kitesurf, ma anche SUP, Stand Up Paddle, la tavola su cui puoi navigare tranquillo. Invece, sulla terraferma puoi dedicarti agli sport da spiaggia per eccellenza, il beach volley, il beach tennis e i racchettoni, nei campi attrezzati.

Fra l’altro a poca distanza dalla spiaggia si trova la Pialassa della Baiona, una zona umida di grande importanza per la presenza di una fauna e flora tipiche degli habitat salmastri, che si può visitare anche in barca.

Per chi ama l’atmosfera da villaggio, Lido delle Nazioni ospita il Club Village & Hotel Spiaggia Romea, un bellissimo family hotel con camere e appartamenti immerso nel verde del Parco del Delta del Po. La struttura è a due passi dalla spiaggia e dispone di ben 3 piscine e un lago privato.

Qui puoi dedicarti allo sport acquatico che più ami, scegliendo fra canoa, windsurf, catamarano e vela, con personale dedicato, usufruendo gratuitamente dell’attrezzatura del centro nautico sul lago.

Lido delle Nazioni: un Paradiso per gli sport d’acqua

Inoltre il villaggio collabora con il Circolo Nautico Volano di Spiaggia Romea con cui organizza in estate le Settimane Azzurre, e dove puoi godere di tutti i servizi del villaggio turistico e praticare gli sport nautici che più ti piacciono. Da fine luglio a fine agosto la collaborazione prevede anche le giornate di “Open Day in Barca a Vela”, prove gratuite di vela (su prenotazione contattando l’hotel) con esperti istruttori e piccolo spuntino a fine giornata.

#Nonsolomare

Qualche idea per chi invece cerca un’alternativa al mare anche solo per un giorno. Per un tuffo nel passato, al Lido delle Nazioni si può visitare il Capanno di Garibaldi dove l’eroe dei due mondi approdò fuggiasco con Anita morente, oggi uno degli ultimi rifugi dell’epoca risorgimentale italiana.

parco delta del po

Esplorare il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna è un’esperienza meravigliosa, ma in barca diventa sicuramente unica e molto istruttiva, sia per adulti che per bambini, per la presenza di un ecosistema particolare e per la possibilità di osservare da vicino i fenicotteri rosa, che qui vivono e nidificano.

Chi ama una vacanza all’insegna del wellness, potrà trovare relax e benessere termale nel centro Thermae Oasis di Lido delle Nazioni, all’interno di un moderno camp-village sul mare Adriatico.

Immagina una giornata a Comacchio

Lido delle Nazioni: un Paradiso per gli sport d’acqua

Comacchio, un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua, merita una visita per le sue architetture e i suoi vicoli, per le Saline, un’area naturalistica estesa per circa 600 ettari e il Museo della Nave Romana che custodisce una nave restaurata del I secolo a.C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>