La vacanza family in Calabria è firmata Scalea

Mare cristallino, sole, natura e storia di popoli diversi che hanno lasciato le loro testimonianze nel tempo. Una vacanza emozionante, che ha il sapore di un lungo viaggio, quella che vi offre Scalea, una delle località più affascinanti della Calabria. Uno splendido borgo antico a picco sul mare che vi offre una lunga e ampia spiaggia sabbiosa di 8 chilometri, su cui si aprono baie e grotte, interrotta solo dallo scoglio su cui svetta la cinquecentesca Torre Talao, diventata il simbolo stesso di Scalea. Lidi attrezzati e fondali che degradano dolcemente, tra profumi e colori degli 80 chilometri della Riviera dei Cedri, sapranno regalarvi una vacanza da non dimenticare.

Visitare Torre Talao, simbolo della città

Monumenti in Calabria

In qualsiasi ora della giornata potete salire sulla Torre Talao: da qui si può godere di una vista speciale e potete apprezzare da un punto privilegiato l’affascinante centro storico. Questa torre, che oggi è quasi completamente circondata da fichi d’India, ne ha di storie da raccontare ai vostri bambini mentre osservate il bellissimo panorama! Venne costruita nel Cinquecento e faceva parte del sistema difensivo costiero contro le incursioni dei turchi. Inoltre, lo scoglio su cui poggia in origine era un’isola che, in seguito a un fenomeno di interramento, è diventata una penisola fino a rimanere totalmente all’asciutto, come la vedete oggi. Un luogo magico ricco di leggende, che attireranno l’attenzione dei vostri ragazzi, tra cui quella che racconta il passaggio da questo scoglio di Enea e di Ulisse. Chapeau a questi mitici Eroi!

Una vacanza  decisamente… piccante!

Se amate i sapori forti e siete dei curiosi esploratori del gusto, a neanche mezz’ora da Scalea, scendendo lungo la costa, trovate Maierà: cercate il Museo del Peperoncino, allestito nello storico palazzo Ducale. Vi aspetta un mondo che ripercorre la storia di questa pianta salutare, mostrandone le tante varietà e le proprietà benefiche. E, poi, sapere, il peperoncino è un simbolo gastronomico della Calabria. Divertitevi con i vostri figli a osservare quadri, stampe, pubblicità e oggetti dove il protagonista è lui. Una curiosità: lungo la Riviera dei Cedri si prepara un ottimo digestivo a base di peperoncino e cedro. Perché non lo cercate per un assaggio?

Le grotte del Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”

scoglio della regina scalea

La zona costiera della Riviera dei Cedri è tra le più suggestive della Calabria, per il susseguirsi e alternarsi di scogliere e insenature naturali con ampi tratti sabbiosi e per la presenza delle uniche due isole calabresi: quella di Dino e di Cirella, che insieme allo Scoglio della Regina delimitano l’area protetta del Parco Marino Regionale “Riviera dei Cedri”. Il modo migliore per ammirare la meraviglia di grotte e archi scavati dal mare nel corso dei millenni è dal mare: prenotate gite in barca, allora, così potete assicuravi anche bagni fantastici in acque limpidissime dove anche lo snorkeling è consigliato. La prima cosa che catturerà la vostra attenzione sarà vedere i moltissimi pesci che nuotano a fianco a voi. Davvero tantissimi!

Scorrere nel fiume Lao

Lasciandovi il mare alle spalle per un giorno, potete concentrarvi sulla trasparenza delle acque che scorrono nel Parco Nazionale del Pollino, il più esteso del sud Italia, per regalarvi nuove emozioni vivendo appieno la natura. Ci sono tanti sentieri facili e molto piacevoli da percorrere a piedi o in mountain bike, oppure: che ne dite di provare altre attività sportive, più avventurose? Vi suggeriamo il rafting sul fiume Lao, che attraversa il parco per poi unirsi al Mar Tirreno nella zona di Scalea. Qui potete scegliere percorsi in acque tranquille circondati da canyon e paesaggi fiabeschi di rara bellezza.

Dormire bene a Scalea

L’Italy San Domenico Family Hotel di Scalea è l’unica struttura in Calabria pensata per accogliere voi e i vostri bambini con il massimo del comfort e del divertimento. Il mare è a poco meno di 2 chilometri e la spiaggia è raggiungibile comodamente tramite la navetta gratuita e continua. Un mondo tutto da scoprire attende i vostri bambini, tra giochi, animazione, laboratori di cucina, trucco, magia, spettacoli e tante attività pensate dallo staff altamente qualificato. Campi da tennis e calcetto, il meraviglioso Acquapark con 3 piscine e 4 scivoli di diversa velocità e la formula Soft All Inclusive completano la proposta per offrirvi la tranquillità di un soggiorno senza pensieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>