Emilia Romagna: le piste ciclabili giuste per pedalare con i bambini

Dal Trebbia al Taro, dall’Adriatico alle città d’arte: le piste ciclabili in Emilia Romagna permettono di scoprire tutta la bellissima regione in sella alla bicicletta

La regione che ha più da dire su bici e bambini è senz’altro l’Emilia Romagna con la sua vocazione che è al contempo family friendly e bike friendly. Cosa c’è di meglio dunque che mettersi in sella e partire: tra piste che costeggiano l’Adriatico, percorsi di collina e montagna e itinerari alla scoperta delle città d’arte ce n’è davvero per tutti i gusti.

Scoprire l’Emilia Romagna: le piste ciclabili del Trebbia 

Percorrere la Val Trebbia in bicicletta è un’esperienza family indimenticabile. Si parte dal centro storico di Piacenza e si arriva fino a Rivergaro attraversando il Parco fluviale del Trebbia. La varietà degli ambienti incrociati è davvero piacevole, tra zone prettamente di campagna ad aree naturalistiche. All’arrivo a Rivergaro si procede sul lungo Trebbia fino ad arrivare a un’area con giochi, fontana e possibilità di ristoro, per una bella pausa prima di riprendere il cammino del ritorno. L’intero percorso è lungo circa 50 km: è bene prevedere una giornata per farlo. La pista è a tratti asfaltata, a tratti sterrata o sabbiosa e non presenta particolari difficoltà. Da evitare nelle giornate più calde dell’estate perché molto esposta al sole.

La Ciclovia del Taro

Sono due i percorsi possibili della pista lungo il Taro, ma uno è in particolare adatto alle famiglie, perché più facile, pianeggiante e immerso nelle campagne. Si tratta del percorso che parte dalla stazione ferroviaria di Collecchio e prosegue verso sud lungo la Statale della Cisa quindi fino a Corte Giarola, sede del parco e centro visita, dove è possibile noleggiare le biciclette. La pista passa per Villanova e Ozzano Taro, e l’anello si chiude passando per Gaiano. Il percorso tra campi, siepi e filari di gelsi è tranquillo e senza traffico. La Ciclovia del Taro e quella del Trebbia fanno parte della rete delle Ciclovie dei parchi, i dieci percorsi che attraversano i parchi e le riserve naturali della regione.

La Ciclovia del Sole

Si snoda tra Mirandola e Bologna il tratto della Ciclovia del Sole che, quando sarà terminata, collegherà Bologna con Verona e Firenze. Di facile percorrenza, il tratto  Miradola-Bologna è lungo circa 50 km ed è stato costruito su un’ex ferrovia. La pista, che attraversa la pianura bolognese, è pianeggiante, ben segnalata e attrezzata con aree di soste.

Un itinerario adatto alle famiglie, che lo possono rendere ancor più speciale con alcune tappe lungo il passaggio, come una sosta al Museo dei Burattini di Crevalcore – definito il “museo più piccolo del mondo”.

La coloratissima piazzetta Betlemme di Persiceto, con i suoi colorati murales trompe l’oeil è un’altra tappa imperdibile per i bambini. Con piccole deviazioni dal percorso si possono raggiungere anche il Museo del Giocattolo in movimento di Sala Bolognese e il Museo del Gelato Carpigiani di Anzola dell’Emilia.

L’anello Comacchio – Valle – Salina

Percorrere le Valli di Comacchio sulle due ruote: un itinerario facile e incantevole, ben segnalato e adatto a tutti, su fondo misto. Pedalando si avvistano i capanni da pesca e, con un po’ di fortuna, gli eleganti fenicotteri. La pista costeggia la salina, passa per Lido degli Estensi e quindi Porto Garibaldi, in un percorso ad anello lungo circa 15 km.

Valmarecchia in bicicletta

Si parte da Santarcangelo di Romagna per andare alla scoperta della Valmarecchia lungo i due lati del fiume Marecchia. Un itinerario facile, adatto a tutta la famiglia e piacevole.

Bonus lungo il percorso: circa a metà strada si fa una pausa al Parco Marecchia dove ci sono giochi per i bambini e bar per la merenda.

Città d’arte in bicicletta

In Emilia Romagna anche le città e i borghi sono dotati di belle piste ciclabili che consentono di scoprirli con i bambini sulle due ruote in tutta sicurezza. A cominciare dalla bellissima Ferrara, considerata la “città delle biciclette”: qui si può visitare il centro storico e percorrere in bici le mura.

Uscendo dal centro, la Ciclabile della Burana porta ad ammirare ameni paesaggi di campagna. Ma anche i centri di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena hanno una rete di piste ciclabili sicure e perfette per una pedalata di scoperta e divertimento.

ciclabili per bambini in Emilia Romagna

In bici lungo l’Adriatico

Pedalare lungo la costa scoprendone i luoghi più belli. Da Comacchio a Marina di Ravenna c’è la Ciclovia Adriatica che porta fino a Rimini: un modo lento e divertente per scoprire la bellezza dei litorali della regione.

Nella zona di Ravenna non si può non citare la pista ciclabile di La Pialassa della Baiona, un percorso ad anello in una zona umida tra canali e bacini d’acqua.

Poco più a sud, imperdibile, la Salina Cervia: qui c’è un percorso sicuramente apprezzato, quello che conduce dal centro della città alla salina. Un itinerario di circa 18 km di facile percorrenza: oltre a poter osservare la tradizionale raccolta del sale, in alcuni momenti dell’anno è possibile ammirare fenicotteri rosa e aironi. 

Ciclovie dei Parchi

Dieci percorsi ciclabili che attraversano parchi e riserve naturali con diversi itinerari, che permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e scoprire bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche.
Sono le “Ciclovie dei Parchi”, destinate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti. Potrete infatti percorrere tracciati con diversi gradi di difficoltà, per la maggior parte in mountain bike ma in alcuni tratti anche con una normale bicicletta.

Emilia Romagna: le piste ciclabili giuste per pedalare con i bambini


Dove dormire con i bambini in Emilia Romagna

I Family Hotel sulla Riviera Romagnola dove dormire con i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>