Cibi biologici? Molti nostri family hotel hanno scelto il BIO

Mamma e papà lo sanno bene: basta andare a fare spesa con i figli per accorgersi che i bambini sanno dire la loro anche sul cibo. Sono informati, leggono le etichette (soprattutto i nomi dei prodotti hanno presa su di loro!) e sanno pure discutere di alimenti sani e no. Ma non solo: ai bimbi piace il biologico. E con le loro idee influenzano perfino gli acquisti! Lo conferma una recente indagine che ha intervistato 2mila genitori in 11 Paesi del mondo. Secondo quelli italiani, il 54% dei bambini ha un ruolo attivo nelle scelte alimentari della famiglia e ben il 40% esprime una preferenza per il cibo locale e biologico.

Certo, non sempre i bambini sono propensi a mangiare ‘green’, soprattutto verdure, ma i nostri Italy Family Hotels, che hanno a cuore il benessere dei più piccoli, hanno pensato anche a questo e molti offrono baby ristoranti o corner baby, in cui i bimbi possono mangiare insieme ai loro fratellini e amichetti, magari con tate e animatrici che li guardano. Da vicino ma non troppo! Oppure propongono baby menu dove inseriscono verdure colorate preparate in tanti modi stuzzicanti per attirare la curiosità e invogliare ad assaggiarle. Se poi mentre mangiano c’è un intrattenitore che li fa divertire… beh, il gioco è fatto!

Bio anche in hotel.

È un nuovo atteggiamento a cui hanno risposto molti degli Italy Family Hotels, che stanno aderendo sempre di più al biologico. Uno di questi è l’Hotel Belvedere di Riccione, un’oasi di stile e raffinatezza nel cuore della Riviera Romagnola: offre spazi per il divertimento dei bambini e delle famiglie con un lungo e variopinto buffet dove i colori e la freschezza dei cibi raccontano l’amore per una cucina ricercata all’insegna della freschezza e della originalità. È una formula che ridefinisce il concetto di hotel per le famiglie, unendo la vocazione per la felicità degli ospiti a una cucina esclusiva e ricercata. Con un’attenzione particolare ai bambini, il cuore di ogni Italy Family Hotels, che nella sala da pranzo hanno un’area loro dedicata. “La scelta del biologico è molto apprezzata dai nostri clienti” afferma Marina, la titolare. “Noi lo offriamo soprattutto a colazione, con un corner bio che presenta marmellate, formaggi, burro, cereali. Sono prodotti che acquistiamo direttamente nei negozi specializzati di Riccione”.

colazione bio

L’attenzione alla gastronomia, tutta romagnola, con prodotti naturali compare anche ai pasti. “In menu abbiamo inserito formaggi bio, talvolta insalate di farro e verdure, mentre nella carta dei vini c’è qualche etichetta biologica. Ma il clou è nelle serate a tema: in quella bio si possono assaggiare tante golosità!”. Ed è proprio durante questi momenti tematici che i bambini si incuriosiscono, attratti da una presentazione mai banale che stuzzica per colori e vivacità e dalle animazioni che non mancano mai per fare divertire anche i più piccini. Sapete, da noi c’è pure un apposito spazio attrezzato per la preparazione delle pappe, che possono preparare direttamente le mamme o il cuoco seguendo le indicazioni dei genitori all’orario richiesto. E poi ci sono menù su misura per i più piccoli ad orari flessibili, seggioloni, posateria, piatti ‘baby’ e tovagliette tutte da colorare. E nel pomeriggio, proponiamo tante merende sane e gustose. Per non far mancare proprio nulla ai vostri pargoli, con il Family hour offriamo l’aperitivo a misura di bambino. Cin cin!

bambini succo merenda

A tutta salute.

È una scelta tutta salutare, orientata al benessere dei bambini e delle loro famiglie, quella proposta dal Blu Suite Hotel di Bellaria Igea Marina, in una moderna torre posta di fronte alla spiaggia privata e con due simpatiche mascotte, Lulù e Milù, a fare gli onori di casa.  Qui i più piccoli sono protagonisti di un’esperienza che profuma di mare e padroni assoluti di aree giochi, parchi con gonfiabili e di un arenile dedicato, mentre i più grandicelli possono partecipare a tante divertentissime gite, fattorie didattiche, cavalcate su simpatici pony, parchi divertimenti e uscite in barca con veri pescatori. Questo albergo è da sempre vocato al bio e al cibo naturale, un orgoglio per il nostro consorzio a cui sta a cuore la salute dei più piccoli e dell’intera famiglia. “Serviamo il biologico a colazione”,  spiega Catia Foschi, titolare e direttrice dell’hotel, “con torte tutte fatte in casa e vegane, caffè di cereali e di cicoria, miele di favo, marmellate artigianali. I bambini da noi non trovano merendine confezionate ma frutta fresca a km zero abbinata a tutti i tipi di yogurt, anche di soia. E poi il latte è anche di riso, mandorle, avena, perché sappiamo che il latte vaccino è sempre meno tollerato. Nel nostro ricco buffet troverete diversi dolcificanti naturali da fare assaggiare ai vostri pargoli, come lo sciroppo d’agave, e tanti semi oleaginosi, dalle preziose proprietà, soprattutto per la crescita dei bambini”. Al Blu Suite Hotel c’è attenzione anche per chi sceglie di alimentare in modo diverso la propria famiglia. “Abbiamo prodotti adatti ai macrobiotici e per celiaci. Ma le vere ghiottonerie sono i dolci: torte, crostate, ciambelle, biscotti, sono preparati dalla pasticcera interna, così come il pane. E niente paura: i nostri dolci sono a basso contenuto glicemico! Così vanno bene per tutta la famiglia e i vostri piccoli potranno gustarne un po’ di più!”.

zuppa carote bio

Nell’albergo, il biologico è una scelta autentica, molto presente. “L’ho fatta ormai circa 10 anni fa” aggiunge la signora Foschi “perché corrisponde ad un percorso che condivido. Spero che stimoli i nostri ospiti a nutrirsi meglio, a partire dall’infanzia”. Così, sulla spiaggia ci sono miniporzioni di frutta fresca sostitutive di un pasto, con lampone nero e bacche di un piccolo produttore di nicchia, e al ristorante tante proposte stuzzicanti anche per i fanciulli. A loro fa impazzire la lasagna romagnola? “Il nostro chef, romagnolo doc ve la propone buonissima con prodotti biologici. E sa abbinare tradizione e innovazione, creando anche nuove ricette con frutta e verdure, offrendo zuppe di farro, grano saraceno, avena, orzo, fagioli, antichi cereali che piacciono tanto anche ai bimbi. La crostata vegana, amata anche dai non vegani, è un vero successo e i nostri piccoli ospiti ce la chiedono sempre!”. Molto apprezzato è il progetto Blu Vita, un’esclusiva di questo albergo. “Ideato con un naturopata, consiglia di inserire tutti i colori dei cibi nei menu quotidiani”. Una bella opportunità anche per far mangiare ai nostri figli un po’ di tutto! In questo albergo è bio pure la Spa. “Usiamo solo cosmetici naturali e biologici di aziende italiane certificate bio”. Lo spazio, di 350 metri quadrati, è accessibile ai ragazzi dai 16 anni in su e si trovano massaggi e trattamenti benessere destinati ai bambini. Per tutti i bimbi, indipendentemente dall’età, il Blu Suite Hotel offre una piscina esterna riscaldata. Più felici i bimbi, più felici le famiglie!

In montagna.

Dal mare ai monti: l’Alpino Baby Family Hotel, ad Andalo, con escursioni, laboratori manuali e sportivi, ristobimbi e tante altre proposte è un autentico regno del divertimento dedicato ai bambini. Gaialand e il Giardino di Gaia – l’ape mascotte dell’albergo – sono solo l’espressione più evidente di una filosofia che punta a offrire il meglio alle famiglie, in un luogo che trasmette il rispetto dell’ambiente in tutti i modi, a cominciare dall’utilizzo di sistemi di alimentazione energetica a basso consumo. Ma anche la scelta di servire solo acqua di fonte e la selezione accurata dei cibi esprimono questo stile di vita. Un approccio educativo importante anche per i più piccoli, protagonisti, come in ogni family hotel che si rispetti, della vacanza. Anche la gastronomia, dunque, è a misura di bambino, con prodotti freschissimi e un’attenzione speciale alle intolleranze.

zuppe salutari legumi

“Il nostro è un menu trentino a km zero, con alimenti biologici e non”, dice Herri, lo chef.  “Abbiamo inserito il biologico da 3-4 anni, soprattutto a colazione dove offriamo alcuni prodotti, fra cui miele e cereali che fanno bene a tutti, soprattutto ai pargoli durante la crescita”. Una scelta che si estende anche agli altri pasti. “Tutti i giorni, nei menu si possono trovare piatti biologici e naturali, come gli gnocchi di patate allo zafferano, Vezzena, un formaggio tipico trentino, verdure di stagione, filetto di lavarello croccante con tagliatelle di verdure, crema di piselli”. Sono opzioni che stanno dando buoni risultati perché piacciono ai nostri ospiti. “La scelta del biologico è apprezzata dai nostri clienti e intendiamo continuare su questa strada. I produttori locali si stanno organizzando per creare un sito dove si possono ordinare on line miele, patate, zucchine, mele, verdure di stagione. Così diventa più facile per noi trovare il biologico”. L’albergo offre sempre menu su misura per i bambini ad orari flessibili e un’area dedicata a loro nella bella sala da pranzo, con seggioloni per i piccini, pappe per i neonati, baby piatti e baby e tovagliette da colorare. Anche qui, merende sane e gustose nel pomeriggio.

E sapete la novità di quest’estate? Il 1° giugno ha aperto Gaia Splash! 800 mq di divertimento con scivoli, spruzzi e giochi acquatici, con una impedibile animazione!

Proposte verdi.

Il verde è protagonista anche all’Hotel Europa Monetti, nel pieno centro di Cattolica, a pochi passi dal mare e con una terrazza affacciata direttamente sulla zona pedonale.  Un albergo che è un punto di riferimento per chi è alla ricerca del sapore autentico della Riviera e, soprattutto per le famiglie con i bambini, che possono contare sul Mini Club, capitanato dalla mascotte Pasqualo, con uno staff professionale attivo 7 giorni su 7 per tutta l’estate mentre i genitori possono rilassarsi con i trattamenti della Life Spa oppure sdraiarsi al sole sulla sabbia della Life Beach o, perché no, concedersi una cena romantica con i sapori della Rivera al ristorante Biancosale. Perché se ogni Family Hotel ha al centro delle sue attenzioni i bambini, allo stesso modo pensa al benessere degli adulti.

bambini merenda bio

Anche mamma e papà, quindi, come i pargoli, possono optare per pranzi green e biologici. “Nel nostro menu à la carte, c’è sempre una scelta vegana e vegetariana, e l’attenzione al biologico è in linea con questa”, spiega Alberto Monetti, direttore e proprietario dell’Hotel. “I nostri prodotti biologici sono a km 0, acquistati in aziende del territorio”. Sono a disposizione in tutti i pasti, anche nel menu per adulti! “Perché i piccoli ospiti mangino cose sane, fin dalla colazione proponiamo loro prodotti bio. E facciamo attenzione a tutti i loro pasti, che devono essere più naturali possibile. Anche tra le proposte per gli adulti almeno un piatto è sempre biologico, insieme a prodotti acquistati da produttori certificati. Per mamma e papà stiamo selezionando una cantina locale per introdurre vini biologici”. Sono scelte molto apprezzate da tutti. “Abbiamo scoperto che c’è curiosità per i cibi biologici e vegani! Sono molti coloro che si avvicinano con il desiderio di conoscerli e di scoprirne il gusto”. E i più curiosi sono proprio loro, i nostri piccoli ospiti che, nella sala da pranzo, hanno un’area dedicata per mangiare insieme a fratellini e amichetti. Così si sentono grandi, come quando viene offerto loro l’aperitivo a misura di bambino. È l’attesissimo Family Hour!

Tutto casalingo.

Tanto bio anche all’Hotel Mediterraneo Club Benessere sempre a Bellaria Igea Marina.

Qui la mascotte è il giaguaro Giagiù, re di un regno per bambini in un albergo pensato per le esigenze delle famiglie ma anche per chi cerca relax sulla Riviera Romagnola. Sfoggia un centro benessere all’avanguardia e glamour – con terrazzo privé solarium, giardino del sale e trattamenti che vanno dalla musicoterapia alla cromoterapia, il posto ideale dove rigenerarsi mentre i propri figli sono impegnati in qualche gioco o attività ludica con il team di animatori. Ma se i bambini vogliono farvi compagnia mentre vi fate belli, o vogliono provare qualche massaggio o trattamento specifico per la loro età, possono entrare anche loro in Spa, purché abbiano più di 14 anni, altrimenti  per i più piccoli il centro wellness è aperto dalle 10 alle 12.30.

colazione homemade

Il buon cibo, salutare per i bambini e per i grandi, si prepara in un ristorante con cucina a vista, dove il biologico è di casa per grandi e piccoli. “Offriamo prodotti bio e a km zero nei tre pasti e sono molto graditi da tutti, anche dai bambini”, dice Graziano Gasperini. “Al posto del cibo confezionato, offriamo alimenti fatti casa perché ci teniamo che crescano bene. Anche il nostro pane, fatto con farine integrali biologiche macinate a pietra, è buono per tutti. Nel buffet compare sempre l’angolo biologico: è più apprezzato, non solo da chi lo ha già introdotto nella propria dieta ma anche da chi è “nuovo” e ne scopre la qualità e la bontà, spesso su suggerimento degli stessi bambini”. Sul buffet le proposte sono tante! “Frutta, torte fatte in casa, pizze con farine bio integrali, e tanti altri prodotti bio. Proponiamo anche i legumi, in alternativa alla carne e al pesce, e piatti tutti verdi, come le lasagne di sole verdure: l’idea è quella di dare sempre tante alternative ai nostri clienti!”. All’Hotel Mediterraneo c’è cura anche per la salute e gli acquisti. “Proponiamo cene con il medico per evidenziare la relazione tra cibo e salute, molto importante soprattutto se si hanno figli piccoli da crescere. E acquistiamo da produttori vicini, per garantire prodotti freschi ogni giorno. Il nostro chef va personalmente al mercato!”

biofriendly

Cerca tra i nostri hotel quelli che hanno il bollino Bio Friendly!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>