Tornare alla natura tra sci e malghe a Polsa di Brentonico

Polsa di Brentonico, immersa nella riserva naturale del Monte Baldo, nella parte meridionale del Trentino Alto Adige, è una destinazione perfetta per le vacanze con i tuoi bambini. Un senso di pace accompagnerà i giorni della vostra vacanza in questa località che goda di una posizione davvero privilegiata, soleggiata e panoramica! Sarete immersi in una natura e in un paesaggio da favola che si spinge dal Lago di Garda alle Dolomiti.

Non per nulla l’Altopiano di Brentonico è definito “Giardino d’Italia”, proprio per la bellezza e la rarità della vegetazione che vi abita. Lo sapevi? D’inverno potete optare per piste da sci dove i bambini imparano a sciare in totale sicurezza su discese larghe oppure, se siete esperti, avete a disposizione oltre 40 km di piste sempre perfettamente funzionanti. Non amate lo sci? No problem! Belle passeggiate vi aspettano in ogni stagione in tutta l’area di Brentonico per poi raggiungere malghe e agriturismi che offrono la possibilità di imparare qualcosa di più sulla natura che ci circonda e sugli animali che la abitano. Non mancano laboratori e corsi che catturano l’attenzione dei bambini, dove imparano divertendosi. Più di così…

Rovereto e il Natale dei Popoli

Natale Rovereto

A soli 16 km da Polsa di Brentonico, Rovereto, denominata città della pace, è una delle città dove poter visitare, durante il periodo natalizio, il caratteristico mercatino a tema. La peculiarità di quello roveretano è che, oltre alle classiche casette di legno allestite lungo le vie del centro con decorazioni tipiche, idee regalo, delizie culinarie e dell’artigianato locale, ospita il “Natale dei Popoli”, che accoglie ogni anno artigiani e artisti provenienti dai diversi Paesi del mondo, invitando alla fratellanza e al dialogo con altri luoghi e culture. Emblema della riflessione sulla pace dei popoli è Maria Dolens, la Campana dei Caduti, realizzata in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale. E per i più piccoli? Laboratori a tema sempre nuovi tra Piazza dei Desideri e Casetta del Natale.

Una malga per ogni stagione

Partendo da Polsa si può arrivare fino alla malga Susine, in mezzo alla Skiarea, dove assaggiare specialità prodotte con il latte delle mucche che d’estate pascolano felici in alpeggio. La si può raggiungere anche con le ciaspole e, una volta arrivati, ad accogliervi ci saranno piatti che fanno venire l’acquolina in bocca: tagliatelle al ragù di cervo, carne salata trentina, strudel tiepido, ma anche hamburger tradizionali o vegani, patatine fritte per i bambini e piatti adatti ai celiaci. Mmm… non ti viene già voglia di assaggiarli? E se la natura non bastasse, i gonfiabili a disposizione permetteranno ai bimbi di dar sfogo alla propria energia! Wow che spasso!

Via la noia al parco avventura Family Adventure Park!

Parco avventura in Trentino

Volete trascorrere una giornata adrenalinica? Il Family Adventure Park di Brentonico propone aree nel bosco dove avventurarsi in tutta sicurezza tra percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, percorso natura, mini golf, tiro con l’arco, paintball, un parco divertimento per i più piccini e un’area attrezzata per pic-nic con tavoli e panche in legno e barbecue a disposizione dove potete concedervi una pausa: ricordate di portare qualche panino o salamella! Ben 35mila mq di superficie in cui, tra un’attività e un’altra, c’è anche la possibilità di incontrare i suoi abitanti come caprioli, cervi, scoiattoli, tassi, lepri, donnole, ricci e marmotte: che emozione! Vai col divertimentooo!

Sul monte Altissimo, che racconta della Grande Guerra

Un’esperienza sicuramente da ricordare è l’escursione che porta sulla cima del Monte Altissimo, poco più di 2000 metri, partendo dal rifugio Graziani, a 1620 metri d’altitudine. Da Brentonico proseguite per S. Giacomo e poi S. Valentino. Un’ora e mezza circa con 400 metri di dislivello che, passo dopo passo osservando natura e paesaggio, conduce al rifugio Damiano Chiesa da dove potete godere di una splendida vista, immensa, sul Garda e sul Parco del Monte Baldo.
Entrando, pietanze appetitosissime vi aspettano tra canederli, orzetto, goulasch, polenta, formai rostì, crauti e salamelle, per non parlare dei dolci casalinghi! Che divertimento poi sullo scivolo, risalendo la paretina d’arrampicata e nella sabbiera! A nord del rifugio, accanto alla chiesetta, rimangono resti di manufatti militari come trincee in parte restaurate, ricoveri in roccia e alcune gallerie, caserme e postazioni di artiglieria contraerea della Grande Guerra.



39 Italy Family Hotels in Trentino Alto Adige

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>