Vacanze sportive con i bambini: 5 idee divertenti!

Se c’è una massima che vale quando si parla di soggiorni con i bambini è: “ad ogni famiglia la propria vacanza”! Perché se è vero che la maggior parte dei genitori sogna il relax per sé e il divertimento per i più piccoli, sono tantissime le famiglie che amano le attività all’aria aperta e scelgono di fare vacanze sportive con i bambini.

Se anche per te è impensabile viaggiare con i tuoi figli, senza dedicarti all’outdoor, scopri insieme a noi le più belle destinazioni italiane di mare, montagna, lago e collina, per condividere alcune esperienze sportive a misura di famiglia:

  1. vacanze sportive in bicicletta con i bambini;
  2. corsi di vela per bambini, per vacanze sportive al lago e al mare;
  3. equitazione per bambini;
  4. vacanze sportive sulla neve con i bambini;
  5. immersioni con i bambini.

1. Vacanze sportive in bicicletta con i bambini

Vacanze sportive con i bambini: 5 idee divertenti!

Dal mare alla montagna, sono tantissime le destinazioni dove poter trascorrere memorabili vacanze in bicicletta con i bambini… ecco qualche idea!

Piste ciclabili in Emilia Romagna

Che tu sia in vacanza sulla Costa Adriatica, nelle città d’arte o in collina, questa regione non ti deluderà. Tra le più belle piste ciclabili da fare con i bambini in Emilia Romagna, ci sono la Ciclovia Adriatica, che da Comacchio arriva a Rimini passando per Marina di Ravenna. Pianeggiante e semplicissima, puoi scegliere di seguirla suddividendo le tappe su più giorni.

Da Rimini, invece, puoi pedalare sulla ciclabile lungo il fiume Marecchia, per immergerti nell’omonima (e incantevole!) Valmarecchia, un’area caratterizzata da dolci colline, rocche malatestiane e antichi borghi. Spostandoti più a Nord, non perdere l’Anello di Comacchio, 15 splendidi km tra saline, mare e lidi. Ma la bicicletta è anche il mezzo più divertente per esplorare le città d’arte dell’Emilia Romagna, come Rimini, Ravenna, Modena, Reggio Emilia.



Vacanze sportive con i bambini sulla Riviera Romagnola? Trova il tuo Family Hotel!

Vedi tutti gli hotel

Piste Ciclabili in Trentino Alto Adige

Che terra il Trentino Alto Adige, ovunque ti giri trovi una pista ciclabile perfetta per splendide vacanze sportive con i bambini! Ad esempio la pista Ciclopedonale dei Laghi, che in 40 km tocca il Lago di Cavedine, quello di Massenza e il romantico Lago di Toblino, fino alle rive del Lago di Garda.

Restiamo in regione, spostandoci verso le piste ciclabili tra le valli del Trentino Alto Adige. Se ti stai chiedendo quali percorrere con i tuoi bambini, magari anche solo per semplici tragitti giornalieri, hai l’imbarazzo della scelta: la Via del Brenta in Valsugana, la Ciclabile dell’Alpe Cimbra da Luserna al laghetto di Roana, la famosa Ciclabile della Val Pusteria che in 40 km unisce San Candido a Lienz, oppure San Candido al Lago di Landro in appena 10 km.

Se vuoi restare in tema “acqua”, la Ciclabile dell’Adige è quella che fa al caso tuo. Dato che è piuttosto lunga, ti suggeriamo di concentrarti sul tratto panoramico di 30 km (pianeggianti!) che va da Trento a Rovereto.

I Family Hotel in Trentino Alto Adige per vacanze in bici con i bambini

Vedi tutti gli hotel

2. Corsi di vela per bambini, per vacanze sportive al lago e al mare

Vacanze sportive con i bambini: 5 idee divertenti!

Una vacanza è forse l’occasione migliore per dare ai tuoi bimbi la possibilità di approcciarsi in modo ludico, informale e divertente, ad un’attività sportiva come la vela. Ci sono scuole e club nautici che organizzano camp estivi, corsi settimanali e persino giornalieri, ad esempio sulla Costa Adriatica e sul Lago di Garda.

In vela a Cesenatico

I corsi proposti dal Circolo Vela Cesenatico, si rivolgono ai bambini a partire dai 6 anni. La durata è settimanale, con attività distribuite su 5 giorni complessivi, alla fine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione e un patentino da velista riconosciuto dalle scuole FIV. Oltre a trasmettere passione per questa disciplina, i corsi hanno l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi sull’ambiente marino, attraverso la conoscenza delle imbarcazioni e l’acquisizione di sicurezza e autonomia. Per informazioni e prezzi: circolovelacesenatico.com.

Scegli i migliori Family Hotel a Cesenatico

Vedi tutti gli hotel

In vela sul Lago di Garda

Bastano vacanze sportive di una settimana, per consentire ai tuoi bambini di muoversi con sicurezza in acqua ed effettuare le manovre base sulle imbarcazioni. A Malcesine, sul Lago di Garda, i corsi durano dal lunedì al venerdì e, in base alle tue esigenze, puoi scegliere tra le sessioni del mattino o quelle del pomeriggio. Ad organizzarli è Fraglia Vela, che propone anche interessanti tariffe sulle prenotazioni anticipate. Scopri di più su fragliavela.org.

Vacanze sportive con i bambini nei Family Hotel sul Lago di Garda

Vedi tutti gli hotel

3. Equitazione per bambini

Vacanze sportive con i bambini: 5 idee divertenti!

Andare a cavallo fa bene ai bambini, infatti l’equitazione è un toccasana per l’equilibrio, per il potenziamento della massa muscolare e per il coordinamento dei movimenti. Un altro beneficio di questa attività, è legato al contatto diretto con l’animale: i bimbi capiscono come avvicinare i cavalli, il modo più corretto per prendersi cura di loro e rispettarli. Insomma, il perfetto mix fra imparare un’attività sportiva e stimolare l’empatia nei confronti della natura!

A cavallo con i bambini in Val di Sole

La vacanza può essere un ottimo pretesto per iniziare ad andare a cavallo, magari partendo da una semplice visita didattica al maneggio. A Pellizzano, in Val di Sole, l’Agritur Bontempelli ha un centro di equitazione alpina con attività anche per chi muove i primi passi in questa disciplina, come il “battesimo della sella” sui pony, i corsi di avvicinamento all’animale, le lezioni di equitazione, le passeggiate a cavallo oppure le uscite in slitta sulla neve.

1 Italy Family Hotel a Pellizzano

A cavallo con i bambini in Toscana

Anche in Toscana è possibile far vivere ai bambini splendide esperienze a cavallo. A Equinatura Toscana di Massarosa, in provincia di Lucca, vengono organizzati tutto l’anno corsi di equitazione naturale, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. La proposta varia dalla singola lezione individuale, a mini abbonamenti di 4 e 8 lezioni, durante le quali i bambini si prendono cura del cavallo, imparano il linguaggio del branco e quali attrezzature usare, apprendendo la tecnica equestre.

3 Italy Family Hotels in Toscana

Vedi tutti gli hotel

4. Vacanze sportive sulla neve con i bambini

Vacanze sportive con i bambini: 5 idee divertenti!

Se vuoi far “debuttare” sulle piste i tuoi bambini, le nostre splendide montagne sono la soluzione perfetta per te.

Sciare ad Andalo con i bambini

Se scegli Andalo come meta delle vacanze sportive invernali, hai la certezza di soggiornare in una località turistica 100% family! Gli impianti di risalita sono facilmente raggiungibili dai principali Family Hotel di Andalo e il comprensorio con oltre 50 km di piste, fa felici bimbi e genitori. Inoltre sono sempre attivi splendidi parchi gioco sulla neve, dove i più piccoli possono svagarsi: il Paganella Kinder Club e il Winter Park dell’Andalo Life Park.

I migliori Family Hotel di Andalo per vacanze sulla neve

Vedi tutti gli hotel

Sciare con i bambini in Friuli Venezia Giulia

Cambiando regione e spostandosi a Tarvisio, nel cuore delle Dolomite Friulane, la proposta per genitori e per mini-sciatori in erba, è davvero notevole. Nel raggio di pochi chilometri ci sono ben tre parchi gioco sulla neve: Tarvislandia, lo snow park di Tarvisio, con tanto di bob su rotaia, Nevelandia di Sappada e Piancavallo, Fantasy Snow Park di Forni di Sopra. Per sciare con i bambini vicino a Tarvisio, c’è il comprensorio del Sella Nevea, con un team di professionisti specializzati nell’insegnamento di sci e snowboard ai più piccoli.

1 Italy Family Hotel a Tarvisio