Le più belle luminarie di Natale in Italia

Chiudi gli occhi e immagina di essere trasportato in un magico mondo di Natale. Inziamo insieme un viaggio in tre tappe da Nord a Sud Italia, per scoprire le più belle luminarie di Natale in Italia. Un viaggia di pura poesia, infatti, gli addobbi natalizi ormai non sono più semplici lucine. Parliamo di veri e propri show, con allestimenti scenici e coreografie.

Il paese dei balocchi a Como

Le più belle luminarie di Natale in Italia

Prima tappa del nostro viaggio immaginario nella magia del Natale è Como. Qui ogni anno prende vita, proprio come in un libro, la Città dei balocchi.

Quest’anno siamo alla 28sima edizione. Grazie a uno show di video mapping le facciate dei palazzi, delle chiese e del Duomo si animano: le immagini si muovono sui muri a suon di musica, creando un’atmosfera da sogno.

Ad arricchire l’atmosfera natalizia i mercatini di Natal e la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

La città dei Balocchi di Como è aperta dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Favole di luce a Gaeta

Le più belle luminarie di Natale in Italia

Seconda tappa, dal Nord scendiamo al Centro italia, a pochi chilometri tra Roma e Napoli, siamo a Gaeta, qui le luminarie di Natale si riflettono nel mare.

Istallazioni luminose e proiezioni artistiche a tema natalizio animano i vicoli e le piazze della città. Meraviglioso lo show di luci sulla facciata del Duomo.

Nella zona medievale verrà poi allestito il Villaggio Incantato di Natale con la casa di Babbo Natale.

E dal 18 novembre al 16 gennaio prende vita anche il presepe di ghiaccio più grande d’Italia. per la gioia dei bambini c’è anche la Parata dei Babbi Natale in 500, il trenino di Natale, gli spettacoli della Fontana magica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in riva al mare .

Le più belle luminarie di Natale in Italia

Le favole di luce a Gaeta sono visibili dal 30 ottobre 2021 al 16 gennaio 2022

Luci d’artista a Salerno

Le più belle luminarie di Natale in Italia

Ed ecco, dopo aver attraversato l’Italia a caccia delle più belle luminarie di Natale, siamo arrivati a Salerno, in Campania, dove le luminarie di Natale hanno reso famosa la città in tutta Italia.

Le Luci di artista di Salerno addobbano le piazze del centro storico, ma si spingono, in ardite coreografie, anche sul lungo mare e in mezzo al mare. E’ un vero gioco della meraviglia.

Anche se come annunciato dal Governatore Vincenzo De Luca, quest’anno le luminarie a Salerno saranno meno “ricche” del solito, dopo lo stop forzato degli ultimi anni di emergenza Covid.

Tra le novità del 2021 il mega cappello luminoso di Babbo Natale in piazza di Pastena.

L’albero di Luci sul Trasimeno

Le più belle luminarie di Natale in Italia

Prima di chiudere questo viaggio fantastico, un’ultima curiosità, sul lago Trasimeno, in Umbria, quest’anno si accenderà l’albero luminoso più grande d’Italia.

Per Luci sul Trasimeno 2021 un gigantesco albero di Natale sull’acqua, realizzato con 2559 luci, animerà tutto il lago.

Un albero di Natale anche green e attento all’ambiente: l’energia usata per tenere acceso l’albero, per esempio, è di solo 12 kwh che corrisponde a quella di 4 piccoli appartamenti. Inoltre verrà da fonti rinnovabili certificate, esempio unico in Italia e una bella favola di Natale da mostrare ai nostri bambini.

Leggi anche L’Abc in Viaggio a Natale con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>