Natale di luci e di emozioni a Torino e in Piemonte

Luci d’artista, presepi, mercatini, villaggi di Babbo Natale: a dicembre Torino e il Piemonte sono una destinazione speciale

Atmosfere natalizie all’ombra della Mole: nel capoluogo piemontese dicembre è magico e luminoso, grazie alle suggestive Luci d’Artista, il grande albero di Natale in centro e il presepe di Luzzati in riva al Po. E non mancano gli appuntamenti d’atmosfera nelle colline piemontesi, tra avventure funamboliche mozzafiato, villaggi di Babbo Natale e mercatini di delizie.

Natale a Torino: cosa fare con i bambini.

Visita al Presepe di Emanuele Luzzati.

Dal 1997 il magico Presepe di Emanuele Luzzati è parte della tradizione dicembrina torinese. Allestito dall’8 dicembre 2022 fino all’8 gennaio 2023, quello di Luzzati è un adattamento originale del tradizionale presepe natalizio in cui i personaggi della tradizione religiosa si mescolano ai protagonisti delle fiabe generando un’atmosfera magica. L’opera di grande impatto visivo, si trova nei giardini di Piazza Don Pollarolo, e l’allestimento scenografico è curato dal Teatro Regio di Torino.

Natale di luci e di emozioni a Torino e in Piemonte

Tutti sotto l’albero di Natale in Piazzetta Reale!

Come il presepe, anche l’Albero di Natale quest’anno cambia location lasciando il “salotto” torinese di piazza San Carlo, per trasferirsi al centro di un suggestivo boschetto allestito in Piazzetta Reale, dall’Immacolata fino all’8 gennaio 2023.

Gli alberi sono posizionati all’interno di vasi e illuminati con luci al led, in un’ottica green e di rispetto dell’ambiente.

Luci d’Artista, un evento intramontabile per tutta la famiglia!

Le luci di Torino sono vere e proprie opere di arte contemporanea che lasciano a bocca aperta grandi e piccini: dalle Cosmometrie in piazza Carignano al Tappeto volante in piazza Palazzo di città, dal Doppio passaggio di Kosuth ai Piccoli spiriti blu che illuminano il Monte dei Cappuccini.

Il modo migliore per vederle è passeggiare per la città con il naso all’insù, in una gita serale che inizia all’imbrunire e finisce con una tazza di cioccolata calda, tipica delizia sabauda.

L’edizione 2022, che si svolge dal 27 ottobre all’8 gennaio 2023, si è arricchita delle 3 nuove installazioni di Giorgio Griffa, Renato Leotta e Grazia Toderi. Lasciati conquistare da un percorso fantastico tra luci e fantasia, passeggiando tra tutte le opere della 25° edizione!

Bunker Big Market

Il mercatino di Natale più alternativo e street-style di Torino è quello del Bunker di via Paganini. La Christmas Edition del mercato si svolge domenica 11 dicembre dalle 12:00 alle 21:00. Arte e design, hand-made e vintage, musica e djset, con una speciale area dedicata al food e una per i bimbini.

www.facebook.com/bigmarketorino/

Natale di luci e di emozioni a Torino e in Piemonte

Eventi natalizi e mercatini nei dintorni di Torino.

“Natale è Reale” a Stupinigi.

Torna questo dicembre, dopo lo stop dovuto alla pandemia, la manifestazione Natale è Reale nella splendida cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Artigianato, gusto, creatività e tante novità natalizie aspettano grandi e bambini. I più freddolosi non temano: il mercatino si svolge al coperto e riscaldato nelle Scuderie reali, dove si può passeggiate tra le bancarelle di artigiani e designer e tanti prodotti enogastronomici.

Per la gioia dei più piccoli, a Natale è Reale 2022 ci sono il Villaggio degli Elfi, la Casa di Babbo Natale e il Presepe in ferro, un’imponente opera artistica realizzata a grandezza naturale da Mec Art e posizionato all’interno del Cortile d’ingresso.

E per una pausa ristoratrice si fa sosta al Xsmas Street Food, per scaldarsi con cioccolata calda, birra artigianale, e tante prelibatezze locali.

Natale Reale è in programma dal 3 al 18 dicembre 2022.

Cuneo Illuminata.

Un evento imperdibile che si svolge dal 1° dicembre al 6 gennaio 2023: Cuneo illuminata accoglie i visitatori con iniziative, mercatini, laboratori, concerti, spettacoli, e alberi di Natale e splendide luci. Il 24 dicembre si possono personalizzare i regali con gli artigiani in Piazza Europa ma, soprattutto, i bimbi hanno l’opportunità di fare un giro in carrozza con Babbo Natale! Per un Capodanno luminoso, il 31 si svolge la grande festa al Foro Boario, con concerto e DJ Set.

www.cuneoilluminata.eu

Natale di luci e di emozioni a Torino e in Piemonte
Photo Credits cuneoilluminata

La grotta di Babbo Natale a Stresa, sul Lago Maggiore.

Visitare Stresa, sulle sponde del Lago Maggiore, è bellissimo di per sé, ma questo dicembre ancora di più: in città c’è infatti l’appuntamento con la storica Grotta di Babbo Natale.

Una manifestazione amatissima dai bambini, che qui possono incontrare i personaggi del Natale, tra nuovi allestimenti e nuove avventure. Ci saranno il Palazzo dei Giochi sotto l’Albero, lo Show di Babbo Natale e Frozen, le principesse della Disney nel Ninfeo dei Continenti, il Luna Park. Inoltre Babbo Natale aspetta nel proprio studio tutti i bimbi che lo vogliono conoscere!

Il Natale di Stresa, si svolge il 19, 20, 26, 27 novembre 2022 e il 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17, 18, 26 dicembre 2022.

Per informazioni: grottadibabbonatale.it

Candelo, il Borgo di Babbo Natale.

Dal 19 novembre all’11 dicembre Ricetto di Candelo, uno dei Borghi medievali più belli e meglio conservati d’Italia, si trasforma in Borgo di Babbo Natale

Ad attendere bambini l’Ufficio postale in cui si può consegnare la letterina a Babbo Natale, il mercatino natalizio con artigianato e prodotti locali da degustare, laboratori e tanti spettacoli per vivere l’atmosfera magica del Natale.

Per informazioni: candeloeventi.it

Natale di luci e di emozioni a Torino e in Piemonte
Photo Credits candeloeventi.it

Il magico paese di Natale, a Govone

Il Magico Paese di Natale di Govone, è magia per grandi e piccini, con La La Casa di Babbo Natale, l’intrattenimento per i bambini e per adulti, la mostra “Natale e Casa Savoia”, la Scuola degli Elfi, la Bottega del Natale e tanto altro. La manifestazione si svolge dal 12 novembre al 18 dicembre 2022.

Nelle stesse date saranno coinvolti anche il centro storico di Asti, con gli immancabili Mercatini di Natale, e l’incantevole San Damiano d’Asti con il suo suggestivo presepe Vivente.

Per informazioni: magicopaesedinatale.com



Dove dormire in Piemonte con i bambini.

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>