La Via del Latte in Mugello

Il Mugello è un’estesa area verde alle porte di Firenze, che si estende lungo l’Appennino Tosco-romagnolo. Si tratta di un’area ricca di cose da fare e da vedere, ideale per un weekend nel verde od anche una scampagnata domenicale.

Una delle attività presenti sul territorio è la Via del Latte, inaugurata dalla Mukki un paio di anni fa.

Cos’è la Via del Latte?

La Via del Latte è un ricco itinerario nel territorio mugellano per scoprire la vita della fattoria e soprattutto come viene fatto il latte. Infatti molte delle aziende presenti sul territorio sono produttori di latte e fanno parte del consorzio della Mukki, che ha scelto l’oro bianco del Mugello per produrre un prodotto di alta qualità.

La Via del Latte in Mugello
La Via del Latte in Mugello

E grazie al consorzio è possibile visitare queste stalle e fattorie in ogni momento dell’anno e scoprire come viene fatto il latte, vedere come si svolge davvero la vita nella fattoria e stare un po’ all’aria aperta.

Le fattorie sono presenti in tutto il territorio mugellano, da Firenzuola a San Piero a Sieve, da Borgo San Lorenzo a Barberino del Mugello, passando per Vicchio. Ci sono aziende grandi con oltre 600 capi di bestiame, dove la lavorazione avviene in modo più industriale, e piccole aziende familiari con meno di 50 mucche, dove la vita è ancora quella di una volta e dove le mucche e gli altri animali sono davvero parte della famiglia.

Organizzare la visita

Le aziende sono ovviamente aperte tutto l’anno e per visitarle è necessario chiamare e fissare direttamente la visita con i proprietari. La visita non ha nessun costo ed è molto divertente. Lungo la strada le stalle e gli itinerari sono ben segnalati da cartelli speciali, che non vi faranno perdere. Tra le stalle che permettono la visita ci sono:

La Via del Latte in Mugello
La Via del Latte in Mugello

Azienda di Bolli Luigi, via Senni 43 a Scarperia – Si tratta di una grande azienda che conta più di 600 mucche e che produce quasi 3 milioni di latte l’anno!

Storica Fattoria il Palagiaccio, via Senni 40 a Scarperia – un’azienda storica del Mugello che affonda le sue radici nel medioevo come ricordato da Dante nella Divina Commedia. Qui si può anche visitare piccolo museo della cultura contadina e acquistare i tanti prodotti prodotti dalla fattoria. Infatti qui il latte viene usato per produrre anche formaggio, gelato, yogurt ed altri ottimi prodotti locali.

Azienda CO-Mi Agricoltura, località Cardetole a San Piero a Sieve – l’azienda si trova vicino al Castello del Trebbio ed alla residenza medicea di Cafaggiolo. E’ una grande azienda con oltre 700 mucche e 328 ettari di pascoli e superficie agricola.

Emilio Sereni Società Cooperativa, via la Brocchi 27 a Borgo San Lorenzo – questa azienda agricola fatta di giovani è focalizzata sull’agricoltura biologica, applicata anche nell’allevamento delle mucche e degli altri animali.

Azienda Pian Barucci di Vignini Antonio, località Casenuove Taiuti a Borgo San Lorenzo – un’altra piccola azienda familiare situata vicino al Castello del Trebbio, che produce da sola il mangime per le proprie mucche.

Azienda Marchi Bruno Ivo e Remo, via Riccianico 207/A a Firenzuola – piccola azienda familiare iniziata sui terreni comprati dal padre e che oggi conta ben 180 ettari di estensione, usati anche per produrre i foraggi che mangiano le mucche.

Quelle sopra elencate sono quelle che accettano visitatori, previo appuntamento, ma sono tante anche quelle che saranno ben liete di farvi vedere mucche e vitellini, pecore e galline se vi fermate con i vostri bambini. Infatti i fattori sono persone squisite, che amano il loro lavoro, nonostante la fatica, e che sono ben lieti di mostrarvi orgogliosi i loro animali. Per la lista di tutte le stalle della Via del Latte cliccate qui.

Ultimo consiglio: portarsi gli stivali alti di gomma e vestirsi comodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>