Carnevale in Toscana: gli eventi da non perdere

Ormai è tempo di carnevale. Le frittelle di riso sono già nelle vetrine delle pasticcerie e i coriandoli sparsi sui marciapiedi. Mentre il nano aspetta che arrivi il suo costume da drago e io penso a dove trovare un vestito da coccinella della mia misura, eccovi una lista degli eventi di carnevale più carini in Toscana.

Foiano della Chiana: il carnevale più antico d’Italia

Noi Toscani abbiam proprio tutto, anche il carnevale più vecchio d’Italia che si svolge da quasi 500 anni a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo. Durante tutte le domeniche del periodo carnevalesco (9 – 16 – 23 Febbraio e 2 – 9 Marzo), quattro grandi carri sfilano per le strade della città seguiti ed attorniati da maschere colorate, musicanti, coriandoli e stelle filanti. Patrono speciale del Carnevale di Foiano è il Re Giocondo, re assoluto del carnevale che apre ogni evento e che ne decreta la fine con la propria “morte”.

Il Carnevale d’autore di Santa Croce sull’Arno

Non antico come quello di Foiano, ma certamente altrettanto spettacolare, è il Carnevale d’autore di Santa Croce sull’Arno in provincia di Pisa. Un carnevale d’autore per i suoi costumi, particolarmente belli, eccentrici e curati nei dettagli e realizzati a mano dalle squadre del carnevale di Santa Croce.

Le sfilate, molto colorate e divertenti, quest’anno si terranno nelle domeniche di febbraio 16 e 23 e del 2 marzo.

Il Carnevale di San Gimignano

Carnevale in Toscana
Carnevale in Toscana

Ancora carri allegorici in cartapesta incorniciati stavolta dalle torre medievali di San Gimignano. Oltre all’allegria del carnevale a San Gimignano si aggiunge la magia del fascino medievale di questo splendido borgo toscano. Un evento a misura di bambini, con tanta musica, coriandoli e stelle filanti che si svolgerà tutte le domeniche dal 9 febbraio al 2 marzo.

Il Carnevale dei bambini di Vitolini

Vitolini è un piccolo paese vicino Vinci e da quasi 30 anni organizza un carnevale appositamente dedicato ai più piccoli. Ad aprire la sfilata quest’anno ci sarà Pinocchio in sella ad un grande triciclo, seguito dalla star del momento Peppa Pig e dalle principesse e dagli altri personaggi delle favole. Le sfilate iniziano alle 14.30 delle domeniche di febbraio.

Il Carnevale di Borgo San Lorenzo

Altro appuntamento da segnare è quello del carnevale di Borgo San Lorenzo, che ha più di cento anni. Anche qui grandi carri in cartapesta colorata sfilano per le strade della cittadina mugellana nei dintorni di Firenze, portando musica ad alto volume, coriandoli e tanto divertimento. Da segnare in agenda anche l’appuntamento con il Berlingaccio il 27 febbraio dove vivere la magica atmosfera delle maschere del carnevale veneziano. Per altri eventi di carnevale in Mugello clicca qui.

Il Carnevale di Viareggio

Ultimo ma non per importanza e bellezza, il rinomato Carnevale di Viareggio, secondo soltanto al Carnevale di Venezia. L’appuntamento è sul lungomare viareggino tutte le domeniche di febbraio ed a marzo il 2, 4 e 9. Ma per maggior informazioni leggete il post sul Carnevale di Viareggio!

Insomma è quasi tutto pronto per il carnevale qui in Toscana. Se venite, fateci un fischio e tra la folla cercate una coccinella ed un drago! Ma voi da cosa vi vestite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>