Vacanze ecosostenibili negli Italy Family Hotels

Sono sempre di più gli Italy Family Hotels che fanno scelte ecosostenibili, prediligendo la cucina a km 0, i materiali biologici, le fonti energetiche rinnovabili, organizzando attività didattiche nella natura, nei quali è possibile trascorrere fantastiche vacanze green con i bambini.

A dimostrazione del fatto che si può garantire un’ottima ospitalità e ridurre nel contempo l’impatto sull’ambiente e il territorio. Anzi, una vacanza family responsabile può trasformarsi in un’occasione speciale per i più piccoli di divertirsi, imparando ad approcciarsi in modo rispettoso nei confronti della natura.

Vacanze family? Sì, ma ecosostenibili!

Hotel green per famiglie.

Gli Italy Family Hotels stanno diventando green! Questo significa che molte strutture scelgono lampade LED a basso consumo, arredi naturali come legno e pietra, prodotti eco-biologici per le pulizie, carta riciclata, vetro e materiali biodegradabili per mantenere un orientamento plastic-free, mettendo anche a disposizione degli ospiti e-bike e colonnine Tesla.

Family Hotels ecosostenibili in montagna.

A La Grotta My Time Hotel di Vigo di Fassa, entri a far parte di una grande famiglia delle vacanze ecosostenibili! Qui le fonti rinnovabili contribuiscono per il 90% al rifornimento energetico dell’hotel, grazie all’uso dei pannelli solari per scaldare l’acqua, all’elettricità fornita da un consorzio idroelettrico privato di cui la struttura è socia, al riscaldamento autonomo per ogni stanza, comprese le fantastiche camere a tema che regalano sogni da fiaba.

E per i più piccoli, oltre ad un’animazione sempre coinvolgente in hotel, vengono organizzate speciali escursioni insieme alle guide naturalistiche con cui imparare curiosità sulla montagna e l’ambiente: a partire dai 3 anni uscite in malga, sul sentiero dei draghi e alla scoperta della vita degli uomini primitivi; i bambini dai 7 anni possono avvicinarsi all’arrampicata con le guide alpine.

Al Brunet The Dolomites Resort di Primiero-San Martino di Castrozza, le energie alternative -caldaie a pellets, pannelli solari, teleriscaldamento centralizzato a biomassa, energia elettrica fornita da un cogeneratore- riforniscono la struttura al 70%. Tanto che l’hotel ha ottenuto il marchio “Green Way Primiero”.

Qui i bambini possono destreggiarsi tra divertenti attività con cui imparare a rispettare ed amare la montagna: gite in baita, esperienze in fattoria didattica e l’entusiasmante orienteering nei boschi!

Family Hotels ecosostenibili al mare.

Sulla costa romagnola, il Meridiana Nature&Family Hotel di Marina Romea porta anche nel nome la propria etica green! Tra le scelte ecosostenibili della struttura ci sono: domotica intelligente, set di cortesia Bio, pannelli solari e fotovoltaici, utilizzo della carta riciclata, eliminazione del monodose e della plastica monouso, utilizzo di lampade a basso consumo, Bio Buffet a km 0.

Al Meridiana, le vacanze ecosostenibili per i bimbi sono gioia pura, soprattutto durante le giornate ecologiche in spiaggia e in pineta. Momenti ludici guidati, per apprendere attraverso il gioco a prendersi cura dell’ambiente.

Vacanze ecosostenibili negli Italy Family Hotels

Cucina a km 0: vacanze ecosostenibili di gusto!

La cucina negli Italy Family Hotels è un vero punto di forza. Ai piatti tradizionali e ai baby menù genuini ed equilibrati, si vanno ad aggiungere alternative vegetariane e vegane a base di materie prime di eccellente qualità, acquistate da piccoli produttori locali e aziende Bio attentamente selezionate. Non solo, perché diverse strutture dispongono addirittura di un orto privato!

Ne è un esempio l’Hotel Continental di Gabicce Mare, dove la frutta, la verdura, l’olio, l’aceto, le bottiglie di Trebbiano e Sangiovese, vengono prodotti direttamente dai proprietari.

Vacanze family ecosostenibili

Il 90% della frutta e della verdura servite al Club Village & Hotel Spiaggia Romea, a Lido delle Nazioni, provengono da campi e frutteti privati, così come alcuni tipi di carne.

Per degustare ottimo miele di produzione privata, il posto giusto è il Bibione Palace Spa Hotel.

Nell’orto dell’Hermitage Hotel & Resort a Forte dei Marmi, i bambini scoprono le caratteristiche di frutta e verdura che vengono servite in hotel, in compagnia dello Chef.

È proprio il caso di dire che Italy Family Hotels si sta tingendo di verde, per garantire alle famiglie vacanze ecosostenibili che profumano di natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>