Bibbona, vacanze family natura e divertimento

Nel cuore di una campagna dolce e generosa, col respiro del mare filtrato dalle grandi pinete litoranee, Bibbona è il classico buen  retiro per vacanze a tutta natura, circondati da paesini gioiello come Bolgheri, Campiglia, Castagneto Carducci  e da antiche vestigia etrusche.

Un borgo magico

Il Borgo Medievale, disegnato da stradine, archi e scalinate, è carico di suggestioni: in ogni vicolo, dietro a ogni angolo, ci si aspetta di incontrare un cavaliere col suo fedele scudiero, una popolana in abiti d’epoca o un maniscalco indaffarato nella sua fucina. L’atmosfera è davvero magica, complice il Castello avvolto da mura possenti e la bella Pieve di Sant’Ilario, una delle poche chiese romaniche della zona a essere scampata a guerre e scorrerie saracene.

Spiagge, dune, tomboli e pinete

Parco naturale

A un tiro di schioppo c’è il litorale, con spiagge di sabbia fine e dorata, e alle spalle, un sipario di dune e caratteristici tomboli di macchia mediterranea, che proteggono le campagne dai venti marini, separando la spiaggia dall’ entroterra. A nord e a sud, è una distesa di pinete ombrose e lussureggianti, ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo; per piacevoli pic nic, giochi e tanto relax tra il profumo dei pini.

Nel regno del divertimento

bambini piscine scivoli

Per le famiglie, Bibbona  e il suo prolungamento marittimo, Marina del Forte, sono un autentico eldorado. Qui, è davvero difficile annoiarsi.  Al parco Bibbolandia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti coloratissimi gonfiabili a cui fanno da contorno giostre, minigolf, piste di autoscontri, anche sull’acqua. Nella vicina Marina di Donoratico, spunta il Cavallino Matto, che ha fama di essere il parco divertimenti più verde del centro Italia, visibile anche da lontano, grazie alla Shocking Tower: 55 metri di altezza e meno di 2 secondi di spinta per raggiungerne la cima.  Nelle giornate più calde e afose, si può fare una capatina all’Acqua Village Cecina,  parco acquatico a pochi chilometri da Bibbona, con la sua fitta serie di scivoli e piscine capaci di accontentare tutta la famiglia, con spettacoli di animazione e scuola di circo per i più piccoli.

Andar per acquari

Acquario massa marittima

Chi ama gli animali trova, sempre a Cecina, il Parco Faunistico Gallorose, 3 km di percorso costellati da  150 specie diverse di animali che provengono da ogni angolo della terra, da quelli esotici a quelli di fattoria. All’ Acquario di Livorno, sono invece protagoniste le specie che popolano il Mar Mediterraneo. E all’Acquario Mondo Marino di Massa Marittima , quelle degli Oceani Atlantico e Indiano.

Enogastronomia stellare

Altro punto forte del territorio è l’ enogastronomia, con la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, costellata da cantine, frantoi, ristoranti, agriturismi, dove degustare e far scorte di meravigliosi prodotti DOP. Su queste tavole, trionfano squisitezze come il Cacciucco alla Livornese, le carni di chianina e il “cinghiale alla dolce forte”.

Tutti alla  family location

La Capanne camping village

Quanto a location, niente di meglio che Le Capanne Camping Village, un Italy Family Hotels che lascia alle famiglie ampia libertà di scelta tra appartamenti, bungalow, casette mobili e tende di nuova generazione. Il tutto in una cornice verdissima, palme, ulivi, macchia mediterranea e con 1100 mq di piscine, scivoli, area idromassaggio e solarium; mini club, gonfiabili, Officina delle Idee, il Campo Indiano, la casa di Pinocchio. Insomma, una cittadella del relax, del benessere e del divertimento. E la sensazione di essere in campeggio, con la possibilità di godere di tutti i servizi alberghieri, si avverte anche sul fronte della cucina, grazie all’ ottimo ristorante-pizzeria La Corte dei Glicini, e ai comodi punti di take-away, fast food, kebab, bar e gelateria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>