Vacanze al mare in AbruzzoVacanze al mare in Abruzzo

L’Abruzzo è famoso per un’ospitalità genuina e autentica e per spiagge a misura di famiglia ampie e sabbiose, perfette per i bambini grazie ai loro fondali bassi per decine di metri (le zone più meridionali della regione presentano invece un litorale più roccioso).

Le famiglie che scelgono di trascorrere una vacanza al mare in Abruzzo possono contare su 133 chilometri di litorale, dove si alternano arenili dorati e fresche pinete, scogliere, promontori, calette di ciottoli e ampie spiagge sabbiose.

E’ bellissimo andare in spiaggia e avere quasi la sensazione di toccare le colline alle tue spalle. Trasmette tanta quiete e quando hai bambini piccoli la tranquillità è importante!

trabocco

Una delle peculiarità esclusive della costa abruzzese è costituita dai trabocchi, che sono piattaforme in legno rette da lunghi pali, dalle quali il pescatore cala in mare la rete. Sono tipici della costa molisana, garganica e abruzzese ma indubbiamente è qui che c’è la maggiore concentrazione di questi antichi macchinari da pesca. Sono diventati un po’ il simbolo di questa terra tanto che oggi vengono tutelati in quanto parte integrante del paesaggio costiero.

Proprio lungo la costa si susseguono graziose località molte delle quali hanno anche ottenuto la Bandiera Blu per il mare limpido e le spiagge attrezzate.

Fra queste Martinsicuro e Giulianova sono decisamente le mete più tranquille, perfette per le famiglie.

abruzzo

Martinsicuro (TE) la prima delle sette sorelle e proprio al confine con le Marche, è un affermato centro turistico balneare che vanta origine antichissime, come testimoniano alcuni scavi archeologici che hanno permesso l’identificazione di un ampio villaggio protostorico databile fra l’età del Bronzo e la prima età del Ferro (1000-800 a.C.).

La località si presenta come un moderno centro balneare, commerciale e turistico, ma con un’attenzione particolare al verde e alla natura, come testimonia tra l’altro la presenza di due biotopi a Martinsicuro e Villa Rosa. Si tratta di uno dei primi esempi di ricostituzione di ambiente dunale in Abruzzo.

Le sue acque limpide le conferiscono ormai da anni, il riconoscimento della Bandiera Blu, vero e proprio “marchio di qualità” dell’offerta turistica della località.

Le bellissime spiagge sabbiose, le acque limpide, le ampie piste ciclabili, come il Corridoio Verde Adriatico, che dalla Foce del Po arriva alla Puglia e la Ciclabile dei Tre Ponti e il lungomare ricco di mercatini e parchi giochi, fanno di Martinsicuro-Villa Rosa il luogo ideale per vacanze con tutta la famiglia.

Tra i luoghi d’interesse storico-culturale da visitare, ti segnalo soprattutto il Torrione di Carlo V risalente al 1547 e costruito per volere di Martin de Secura, inviato di Pietro di Toledo.

Per i bimbi affascinati dall’antichità, c’è la possibilità di visitare  l’Antiquarium di Castrum Truentinum, il museo allestito nel Torrione, con reperti che risalgono anche all’Età del Bronzo e del Ferro.

parco giorchi

Il divertimento prosegue con i pachi tematici di Martinsicuro:  Giocolandia, regno di gonfiabili fantasmagorici, maxi playground e morbide attrazioni a 17 km dalla località balneare e l’Acquapark Onda Blu, a  15 km, 120mila mq di verde, con acquascivoli, piscina a onde, piscine per bambini e laguna. Aperto tutti i giorni  solo nei mesi estivi.

E poi l’Happy Park di San Nicolò a Tordino, un parco al coperto a circa 40 km,  ideale nelle giornate di pioggia.

Se scegli Martinsicuro per le tue vacanze in Abruzzo, ti suggerisco due family hotel che mettono i bambini al centro della vacanza: l’Hotel Simpathy che si affaccia proprio sul mare e la sua spiaggia privata, e l’Hotel Haway a Villarosa di Martinsicuro, con la sua spiaggia privata, il  giardino di palme in riva al mare, le escursioni settimanali nell’entroterra e l’angolo pappe per i piccolissimi.

giulianova

Anche Giulianova (TE), è una delle località turistiche più frequentate dalle famiglie. La città è costituita da una parte, Giulianova Lido, che si sviluppa in riva al mare, e da un’altra, Giulianova Alta, che racchiude il centro storico, costruito nel XIV secolo sulla sommità della collina. Anche Giulianova, una delle sette sorelle distribuite lungo la costa, vanta la Bandiera Blu d’Europa per le sue acque limpide e pulite.

All’interno del borgo antico meritano una visita il Torrione “Il Bianco”, il più grande dei resti delle antiche mura che cingevano l’antica città; la chiesa di Santa Maria a Mare, di origine forse anteriore al XII secolo; il santuario della “Madonna dello Splendore” e la Cappella dei Bartolomei, che raccoglie bassorilievi e sculture del Pagliaccetti.

parco abruzzo

Il bello delle vacanze al mare in Abruzzo è che puoi passare dalla spiaggia ai boschi in pochissimo tempo. Da Giulianova, ad esempio, in pochi minuti di auto raggiungi varie oasi verdi:  il Parco Nazionale della Majella, il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Regionale Sirente-Velino e il Parco Nazionale d’Abruzzo.

In quest’ultimo si possono fare escursioni a piedi, a cavallo e in bicicletta visitando giardini botanici e aree faunistiche (informazioni all’Ufficio del Parco, tel. 0863.91131).

Un’altra cosa interessante da vedere sono le grotte, molto numerose e facilmente percorribili: ci sono, per esempio, le grotte del Cavallone, decantate da D’Annunzio, le grotte di Stiffe percorse dall’acqua, quelle di Beatrice Cenci dove sono stati trovati manufatti dell’età della pietra.

In fatto di family hotel in Abruzzo fra cui scegliere hai l’imbarazzo della scelta se pensi ad una vacanza a Giulianova.

Se vuoi abbinare al mare i benefici di una spa, ti suggeriamo il Seapark Spa Resort, con le camere e le villette immerse nel mega parco giochi nel fresco giardino, la Spa “Le Acque di Jo” con la RELAX POOL interna con acqua salina riscaldata a 34° dedicata anche ai più piccini e altre 2 piscine esterne: la SPORT POOL e la bellissima LAGUNA POOL, dove prendere anche il sole.

Tutti di grande qualità anche gli altri family hotel della località. L’Hotel Europa Beach Village vanta un’equipe di animazione che organizza giochi, tornei, spettacoli in anfiteatro, pianobar e poi corsi collettivi di tennis, aerobica, acqua-gym, beach volley, fitness acquatico, corsi di nuoto, snorkeling ed escursioni in barca.

L’Hotel Parco dei Principi è un bel family hotel fra mare e pineta, con una grande area giochi in pineta e l’area gonfiabili per la gioia dei più piccoli, l’Hotel Baltic di Giulianova Lido ha l’animazione su misura per bambini fino ai 14 anni, ma anche per mamma e papà e organizza la festa dell’accoglienza, i tornei, i laboratori e favole della buonanotte. Vanta inoltre un’ottima cucina tipica con dolci fatti in casa, buffet biologici, menu per bambini e vegetariani.

Tra gli hotel per famiglie a Giulianova c’è anche l’Hotel Promenade, in prima linea sul mare e con una pineta privata di 3mila mq e le colline alle spalle. Che sia un family hotel si capisce fin da subito, grazie al parco giochi con un grande Playground, la palestrina, la piscina con l’angolo con acqua bassa, il miniclub e lo junior club.

Infine, un’altra famosa meta di vacanza al mare ideale per le famiglie è Alba Adriatica, conosciuta come la Spiaggia d’Argento e con testimonianze di epoca romana. E’ stata 13 volte Bandiera Blu d’Europa, non a caso vanta una delle spiagge più belle e curate d’Italia ed è attraversata dalla ciclabile vista mare di 25 km che collega Martinsicuro a Roseto.

ciclovia

Il mega parco giochi Giocolandia è ad appena 11 chilometri da Alba,  mentre il parco acquatico Onda Blu acquapark dista appena 3 km.

Per chi ama gli sport acqautici, il Circolo Nautico di Alba Adriatica propone corsi per bambini, che spaziano dal corso di vela al wind surf: un’ottima opportunità per prendere confidenza col mare fin da piccoli.

alba adriatica

 

Anche qui, se stai pensando ad una vacanza al mare in Abruzzo, puoi scegliere fra due family hotel ideali per tutta la famiglia: l’Hotel Doge, 3 stelle separato dal mare solamente da una piccola pineta, ti offre una piscina in giardino, l’idromassaggio tra le palme e un ricco servizio di animazione.

Oppure il family hotel Eden, un 4 stelle che è davvero l’accoglienza fatta a persona. L’animazione organizza attività, giochi in piscina e spettacoli serali, mentre i genitori si rilassano nel solarium e in palestra. Il ristorante, poi, utilizza solo prodotti a km 0 per i suoi menu a base di piatti locali e nazionali.

Lascia un commento