Abruzzo con bambini, anche in bicicletta

Non manca nulla all’Abruzzo come destinazione di vacanze felici: ci sono le lunghe spiagge, i borghi storici, la natura e le montagne sullo sfondo. In qualsiasi stagione è bello andare alla scoperta delle regione in bicicletta con i bambini.

La Ciclovia Bike to Coast

Chi va in Abruzzo con i bambini non può non prendere in considerazione la lunga ciclabile che corre lungo la costa dell’Adriatico, la Ciclovia Adriatica, va da Trieste fino a Santa Maria di Leuca. Uno dei suoi tratti più belli e a portata di famiglie è senz’altro quello in Abruzzo. Detta Bike to Coast, è lunga circa 130 km, ed è prevalentemente separata dal traffico stradale.

Panoramica, da percorrere in lentezza, gustandone gli scenari da cartolina, e scegliendo lungo il percorso i vari punti sosta: dove fare un tuffo in mare, dove la pausa pranzo, dove la merenda gelata. Non è ovviamente percorribile tutta con i bambini, ma segnaliamo tre tratte possibili.

La Costa dei Trabocchi

Il percorso che va da Ortona a Vasto è lungo circa 42 km di pura bellezza. Attraversa riserve naturali, 9 comuni e 16 trabocchi. Il trabocco, per intenderci, sono le antiche e imponenti strutture da pesca su palafitte, collegate alla costa da passerelle in legno. Il fondo della pista è in parte asfaltato, in parte sterrato, ed è quasi completamente lontana dalle auto. 

La ciclabile dei tre ponti

Il verde della natura e il blu del mare si fondono in una tavolozza di colori. Nella costa nord, che collega Martinsicuro con Roseto degli Abruzzi con il mare sempre in vista, si attraversano il torrente Vibrata in prossimità di Alba Adriatica, poi il fiume Salinello e infine, al terzo ponte, si attraversa il fiume Tordino. Un percorso imperdibile per chi sceglie di visitare l’Abruzzo con i bambini.

In bicicletta da San Salvo Marina fino al Faro di Punta Penna

Nel tratto più meridionale della costa, la ciclopedonale corre sul tracciato ferroviario dismesso. Si parte da San Salvo Marina, raggiungendo il lungo mare di Vasto Marina, dove c’è la statua della Sirenetta che piacerà ai bambini – vale la pena fare una piccola deviazione per andare ad ammirarla.

La ciclabile inizia invece dalla stazione ferroviaria dismessa di Vasto. Il fondo è asfaltato, il percorso di circa 16 km solo andata costeggia il mare, lontano dalla Statale, immerso nella quiete e nella bellezza. Il dislivello è minimo. Da sapere: la ciclabile al momento finisce un po’ prima del faro, poi si immette in una provinciale. Si può procedere con cautela, o fermarsi prima e dirigersi alla spiaggia di Punta Penna per un rinfrescante tuffo in mare.

In Abruzzo con i bambini in bicicletta

In bici a Pineto fino alla Torre del Cerrano

Nell’area protetta di Pineto un tour in biciletta perfetto per i bambini, in riva al mare, nella pineta. Si pedala all’ombra dei pini marittimi lungo il mare. La Torre del Cerrano è risalente al XVI, una struttura spagnola che è sede del Museo del Mare. In più c’è un giardino delizioso e siamo in prossimità di una bella spiaggia di sabbia. Un altro itinerario che parte da Pineto è quello che arriva fino ad Atri, un borgo di gran fascino, famoso in particolare per la liquirizia che qui viene prodotta da secoli, in ogni forma, dal classico bastoncino ai confetti ripieni.

Pista ciclabile del Parco Fluviale Pescara

Infine, una piacevole pedalata lungo il fiume Pescara a un passo dal centro città, che inizia dalla sponda sud del fiume, al ponte Flaiano. La ciclabile è breve, con fondo in parte asfaltato e in parte sterrato. Lungo il percorso, che si dipana lungo il fiume, si incrociano boschi, prati, campi e qualche animale al pascolo. Una pista breve, circa 4 km a tratta, prevalentemente pianeggiante, adatta a tutti. Insomma, l’Abruzzo offre tanto a bambini e famiglie, specialmente per chi sceglie le due ruote!

Abruzzo con bambini, anche in bicicletta


Dove dormire in Abruzzo con i bambini!

Per una splendida vacanza al mare, ecco i migliori Italy Family Hotels in Abruzzo!

Vedi tutti gli hotel