Pietra Ligure: oltre la spiaggia sabbiosa e il mare limpido c’è di più!

Pietra Ligure è una località decisamente votata al turismo per famiglie con bambini: il suo mare è limpido e dal fondale basso per diversi metri dalla battigia, la spiaggia è sabbiosa e ben attrezzata per il divertimento dei vostri figli, l’ampio centro storico è pedonale e ci sono sempre spettacoli per bambini, pattinaggio e manifestazioni dedicate ai più piccoli soprattutto in estate. Incastonata in un tratto di costa tra i più belli e più puliti di tutta la Riviera Ligure di Ponente, questa cittadina vanta un entroterra ricco di storia e una natura rigogliosa che offre innumerevoli possibilità di escursioni e passeggiate in collina per scorgere panorami unici e luoghi immutati nel tempo. Vi abbiamo fatto voglia di scoprirla?

Le grotte variopinte di Borgio Verezzi, borgo annoverato tra i più belli d’Italia

borgo medievale in Liguria

Meritano una visita le vicine grotte di Borgio Verezzi e Borgio Verezzi stesso, di origine saracena, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, con i suoi stretti “caruggi” e dove ogni estate si tiene il famoso Festival Internazionale del Teatro di Verezzi nella magica piazza Sant’Agostino. E’ una meraviglia poi camminare nelle grotte lungo un percorso di circa 800 metri dove si alternano grandi sale, concrezioni di ogni forma tra cannule esiliai drappi che sembrano lenzuoli, colonne grandissime che sembrano sostenere la volta e stalattiti curiosissime che si sviluppano in tutte le direzioni. Una meraviglia di colori dal bianco al giallo, toccando anche il rosso nelle sue mille sfumature. Proprio a causa dei diversi minerali presenti, queste grotte sono le più colorate d’Italia.

Tic, tac, tic, tac: che magia lo scorrere del tempo!

Nell’entroterra, a Bardino Nuovo, distante 13 minuti dal centro di pietra Ligure, c’è un museo curioso che non mancherà di sorprendere i vostri figli. E’ il Museo dell’Orologio da Torre Bergallo che raccoglie pezzi autentici (il più antico è del XVI secolo) della famiglia Bergallo, maestri dell’arte orologiaia, che li ha donati al proprio paese. Pensate che il posto più lontano dove venne installato un loro orologio è la Patagonia! Tra gli orologi esposti ci sono anche pezzi provenienti da donazioni varie. Un affascinante viaggio nel tempo per i bambini che osserveranno lancette, quadranti, oggetti strani provenienti dai campanili e carrucole, a dimostrazione di un’ingegneria orologiaia ormai perduta.

Il fascino dei fossili

Fossili pietra ligure

Con le guide dell’associazione AriAperta potete partire direttamente da Pietra Ligure e raggiungere l’entroterra per visitare tante bellezze nascoste attraverso sentieri sterrati e immersi nei colori e profumi della macchia mediterranea. Come la grotta dei fossili, dove è possibile ammirare i resti del passaggio del mare. Qui i bambini diventano esploratori per un giorno e possono cercare di riconoscere ciò che resta oggi e poi vedere l’ingresso delle grotte dove gli speleologi si inoltrano per scoprire l’interno delle montagne. Durate la passeggiata non mancano panorami vista mare da immortalare e pannelli didattici che informano sugli aspetti naturalistici della zona da leggere insieme ai bambini per tenere viva l’attenzione sulle meraviglie che incontrerete.

La tenerezza delle asinelle

Parco Asinolla

Se amate la natura e gli animali non perdetevi il , in via Piave (nel comprensorio di Pian Dell’Olio), dove trascorrere una giornata immersi nel verde di uno splendido oliveto a picco sul mare, a contatto con la natura e in compagnia delle due padrone di casa: le due asinelle Giorgina e Susanna che vi accoglieranno “sorridenti” insieme a cavalli, galli e galline. Da qui la vista è spettacolare: un bel colpo d’occhio dal Ponente al Levante savonese. Diverse le attività organizzate tra cui il battesimo della sella e piccole escursioni con le tenerissime amiche dalle orecchie lunghe.

Ospitalità, relax e attenzione in cucina

L’Italy Family Hotel Casella si trova in una posizione privilegiata in una zona tranquilla e verde di Pietra Ligure. In pochi minuti si arriva sia in centro che al mare. Un ambiente accogliente e familiare, con un’attenzione particolare alla pulizia, è garantito dalla pluridecennale esperienza della famiglia Casella che per i vostri momenti di relax consiglia la nuovissima piscina idromassaggio. Qui troverete tutte le comodità di casa per il vostro bambino che ha a disposizione un mini club con animazione qualificata, sale gioco interne e spazi esterni. In tavola apprezzerete le materie prime genuine che arrivano dalla tenuta agricola di famiglia, specialità liguri, pesce e gustosi dolci fatti in casa per una cucina di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>