Cosa fare a Peschiera del Garda con i bambini

Il Lago di Garda è assolutamente una meta family friendly. Numero uno ci sono i più bei Parchi divertimento d’Italia a pochi passi. Numero due il clima è sempre mite. Numero tre, la vita scorre lentamente. Ma dove andare sul lago? Ti consigliamo una gita a Peschiera del Garda con i bambini.

Peschiera del Garda Patrimonio UNESCO: la passeggiata sulle mura

Dall’alto Peschiera del Garda assomiglia a una stella, grazie alle sue possenti mura a forma di pentagono. E proprio per la sua fortezza dal luglio 2017 Peschiera è entrata a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Ai bambini i riconoscimenti ufficiali interessano poco, ma sicuramente si divertiranno molto a fare il camminamento di ronda sopra i bastioni, anche perché alla fine del percorso c’è un parco giochi, con vista. Piacerà anche ai genitori, per la vista spettacolare sul lago.

Cosa vedere a Peschiera del Garda: il porto

cosa vedere a peschiera del garda con i bambini

Lascia l’auto al parcheggio del porto e inizia a esplorare Pescheria del Garda, tra barche a vela, ponti e balconi fioriti. Peschiera sembra una piccola Venezia, con i canali e le barche e ci sono davvero tantissimi fiori.

Una passeggiata nel centro storico di Peschiera del Garda con i bambini

Lasciandoti il porto alle spalle, tra le cose da fare a Peschiera del Garda con i bambini c’è anche un giro nel centro storico.

Le case gialle, ocra, rosso mattone e bianche sono meravigliose e non serve un itinerario preciso per ammirarle. Si può passeggiare liberamente.

I monumenti e le piazze da vedere nel centro storico di Peschiera

Tra le cose da vedere nel centro storico di Peschiera del Garda con i bambini, la prima tappa è il parco Catullo, polmone verde della città e, a pochi passi, la Palazzina Storica Palazzo del Comandante. Qui  l’8 novembre 1917, il Re Vittorio Emanuele III e gli alleati si riunirono per lo storico Convegno di Peschiera. Passa quindi da Piazza d’Armi (piazza Ferdinando di Savoia) sulla quale si affaccia il famoso carcere militare e la Chiesa di San Martino, accanto a cui ci sono le rovine romane. Ultimo giro per arrivare al Ponte dei Voltoni, simbolo di Peschiera, con le sue cinque arcate in cotto, e al canale di Mezzo con le barche di legno dei pescatori rosse, blu e bianche.

Il ponte dei voltoni

Il lungolago di Peschiera

Dopo la passeggiata in centro storico e magari una pausa pranzo, torna al parcheggio del porto perché da qui inizia un’altra bellissima passeggiata, quella sul lungolago Mazzini fino alla spiaggia dei Cappuccini e al porticciolo Fornaci (sono circa tre chilometri).

Giro in barca partendo da Peschiera del Garda

gite in barca con i bambini a peschiera del garda

Partendo dal porto di Peschiera del Garda puoi fare anche un giro delle mura in barca, ai bambini piace sempre tantissimo prendere la barca, che sia una gondola o un motoscafo, poco importa. E poi il Lago di Garda è sempre uno spettacolo.

Il laghetto del Frassino

Poco lontano da Peschiera del Garda se hai bambini, c’è il laghetto del Frassino, lago di origine glaciale, patria delle anatre tuffatrici e bene Fai. Il lago si trova in un’oasi naturale protetta. Qui è possibile vedere il cormorano così come varie specie di aironi. Intorno al lago c’è uno splendido canneto e un raro bosco con antichi pioppi e salici. La passeggiata è semplice e dura mezz’ora, ma ci sono tantissimi animali.

Tutte le info per raggiungere l’Oasi Naturale del Frassino

Cosa fare a Peschiera del Grada con i bambini: tutti in bici!

Noi amiamo molto Peschiera del Garda, anche perché da questo perfetto borgo murato con sistema di difesa veneziana a cinque torrioni, parte una delle ciclabili che amiamo di più: la ciclabile del Mincio, circa 43 chilometri che corrono lungo il fiume e arrivano da Peschiera del Garda fino a Mantova. Ovviamente con i bambini non dovete farli tutti e 43, ma vale la pena arrivare almeno fino a Valeggio sul Mincio, dove fermarsi per assaggiare i nodi d’amore, i buonissimi tortellini locali.  E magari passare il pomeriggio nel Parco Sigurtà, tra piate e fiori.

ciclabile del mincio partendo con i bambini da peschiera del garda

Peschiera del Garda con i bambini: imperdibile Gardaland

E a soli 5 chilometri da Peschiera del Garda c’è Gardaland. Ma ci sono anche Caneva (parco acquatico) e Movieland (il parco divertimenti dedicato al mondo dei film).



Dove dormire a Peschiera del Garda con i bambini

Gli Italy Family Hotel sul Lago di Garda, ti aspettano per una vacanza con i bambini all’insegna del divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>