Cosa fare ad Alba Adriatica con i bambini

Quando ci si riferisce alle vacanze al mare in Abruzzo con i bambini, viene spontaneo pensare ad Alba Adriatica e alle sue acque cristalline. Non a caso, il litorale teramano, che ormai da anni viene premiato con il riconoscimento di Bandiera Blu d’Europa, è considerato una sorta di “parco giochi” per le famiglie che cercano spiagge dalla sabbia soffice e argentata, acqua pulita con i fondali bassi e stabilimenti attrezzati.

Il grande valore aggiunto di Alba Adriatica però, è che rappresenta una meta fantastica per chi ama unire il relax in spiaggia, alle attività all’aria aperta, al divertimento e alla scoperta del territorio! Soprattutto perché si trova in una posizione molto comoda per raggiungere con facilità altre località dell’Abruzzo da non perdere con una vacanza con i bambini. Ecco qualche idea su cosa fare ad Alba Adriatica e nei dintorni:

In bicicletta lungo il Corridoio Verde Adriatico

Ciclabile di Alba Adriatica con i bambini

L’animato lungomare, dove passeggiare e andare in bicicletta tra palme e oleandri, è molto apprezzato dalle mamme e papà che sono in vacanza con i bambini ad Alba Adriatica. Anche perché, proprio da qui, passa il Corridoio Verde Adriatico, l’itinerario ciclabile vista mare, che collega la cittadina a Cologna Spiaggia, passando per Tortoreto Lido e Giulianova, verso Sud, e a Martinsicuro verso Nord.

Il percorso fino a Cologna Spiaggia è pianeggiante, molto facile e adatto anche ai più piccoli. Bisogna solo prestare attenzione alle persone che camminano, oppure usano i rollerblade e lo skateboard. Sul tragitto si trovano fontanelle, caffetterie e ristoranti, così puoi partire con uno zaino non troppo pesante e fare qualche sosta gustosa con i bimbi.

Durante le serate estive, il lungomare di Alba Adriatica cambia veste e, da luogo di ritrovo per sportivi e amanti delle attività all’aria aperta, si trasforma in un salotto festoso! Per cui è possibile trovare mercatini, musica, eventi, che vanno a vivacizzare la già ampia proposta della città.

Informazioni sul Corridoio Verde Adriatico:

  • il percorso che unisce Alba Adriatica a Cologna Spiaggia è lungo 18,4 km e si presta a qualsiasi tipologia di bicicletta.
  • per maggiori informazioni sul tracciato e per visualizzare la mappa, piste-ciclabili.com.

Corsi di vela per bambini al Circolo Nautico di Alba Adriatica

Corsi di vela per bambini ad Alba Adriatica

In una città di mare come Alba Adriatica, non mancano certo le possibilità di praticare sport acquatici, anche per chi è alle prime armi! Al Circolo Nautico, ad esempio vengono organizzati corsi di vela per bambini, ragazzi e adulti. Per i più piccoli si tratta di un momento ludico, con cui avvicinarsi a questo sport attraverso il gioco.

Le attività per i bambini iniziano dai 6 anni di età e sono adatte a tutti i piccoli lupi di mare, che vogliono prendere confidenza con la vela. Se, dopo la vacanza, i tuoi figli scoprono che questa è molto più che una passione, ricorda che con i corsi organizzati dal Circolo Nautico di Alba Adriatica, è possibile accedere ai meeting provinciali e zonali, ai percorsi multidisciplinari.

Informazioni sui corsi di vela:

Acquapark Onda Blu, il parco acquatico vicino ad Alba Adriatica

Acquapark Onda Blu vicino ad Alba Adriatica

Passare le giornate in spiaggia con i bambini è di certo stupendo! Anzi, a dirla tutta, guardare il mare attraverso i loro occhi, fa ritrovare anche ai grandi un po’ di quella magia dell’infanzia che spesso si dimentica. Dopo tanti giorni in spiaggia, però, potresti aver voglia di trovare un’alternativa altrettanto divertente e rinfrescante! Allora pianifica un’uscita all’Acquapark Onda Blu di Tortoreto Lido, ad appena un quarto d’ora d’auto da Alba Adriatica.

Un immenso parco acquatico, dove il divertimento è irresistibile a qualsiasi età! In 120.000 mq trovi piscine di ogni tipologia, tra cui l’iconica piscina ad onde, kamikaze vertiginosi, acquascivoli multipista, Blue Hole per indimenticabili discese sui gommoni, Foam, Twist e il torrente nel quale rilassarsi lasciandosi trasportare dalla corrente.

Per i bambini gli spazi sono speciali e coloratissimi, con il Mini Foam, la piscina con lo scivolo baby, l’allegra Isola Felice, con tanti giochi acquatici nella piscina dal fondale basso come una splendida laguna.

Informazioni sull’Acquapark Onda Blu:

  • l’Acquapark Onda Blu si trova in Via dell’Industria, a Tortoreto Lido;
  • i bambini fino a 1 metro di altezza entrano gratis;
  • per i prezzi intera giornata o i biglietti ridotti pomeridiani, scopri le le tariffe aggiornate sul sito acquaparkondablu.it;
  • contatto telefonico +39 08617791, email info@acquaparkondablu.it.

Escursione nel borgo e alla fortezza di Civitella del Tronto

Cosa fare ad Alba Adriatica con i bambini

L’Abruzzo è una regione piccola ma ricchissima di luoghi da vedere, durante una vacanza con i bambini. Partendo da Alba Adriatica, ad esempio, in circa quaranta minuti puoi raggiungere Civitella del Tronto, un borgo ricco di carattere, iscritto nel circuito “I borghi più belli d’Italia”, da cui svetta la spettacolare Fortezza.

Si tratta di un capolavoro di ingegneria militare, una delle più importanti di tutta Europa, che domina con la sua mole l’intero paese. Sia la Fortezza che il Museo delle Armi sono visitabili, tra l’altro vengono organizzati tour didattici guidati e laboratori per le famiglie, che hanno come filo conduttore la storia e i segreti della Fortezza.

Il borgo è una perla, caratterizzato da villette in pietra, palazzi di pregio, chiese storiche e vicoli curatissimi, che affascinano ad ogni sguardo. E poi, dalla piazza e dai punti panoramici, la vista sul Gran Sasso e i Monti della Laga è impagabile. Se ad una passeggiata in libertà preferisci una visita guidata, anche nel centro storico vengono organizzati tour completi, che includono anche la Fortezza.

Informazioni sulle visite a Civitella del Tronto:

Una giornata a spasso tra le colline teramane

Cosa fare ad Alba Adriatica con i bambini

La costa abruzzese è un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta dell’entroterra. Da Alba Adriatica, puoi organizzare una giornata con i bambini tra l’incanto delle colline teramane, lungo un itinerario storico e gastronomico che farà felice tutta la famiglia!

Puoi iniziare dal grazioso borgo di Campli, con una passeggiata tra la Casa del Medico, con la sua elegante corte, l’accogliente Piazza Vittorio Emanuele II e la particolarissima Scala Santa completamente affrescata.

Ma le colline teramane sono anche una sorta di dispensa abruzzese a cielo aperto! Un susseguirsi di vitigni, uliveti, campi coltivati e aziende agricole dove fermarsi per una degustazione o per acquistare prodotti tipici da portare a casa. E se durante questa giornata di esplorazione vuoi approfittarne per mangiare qualcosa di tipicamente abruzzese, insieme ai tuoi bimbi, non perdere le scrippelle ‘mbusse, la chitarra con le palottine alla teramana, il brodetto alla giuliese. Magari con un buon calice di Montepulciano DOC o DOCG per mamma e papà.

Se poi i bambini non sono troppo stanchi, vale la pena finire la giornata a Teramo, per un’ultima tappa prima di rientrare in hotel. Tra palazzi nobiliari, piazze salotto, vestigia romane e il Duomo di Santa Maria Assunta, hai la possibilità di gustare anche ottimi prodotti di pasticceria all’antica Cioccolateria Centini. In fondo, in vacanza, qualche peccato di gola fa parte dell’esperienza!



Organizza la tua vacanza ad Alba Adriatica con i bambini!

Cerca i Family Hotel ad Alba Adriatica, per un fantastico soggiorno con i tuoi bambini!

Le migliori offerte in Abruzzo

Vedi tutte le offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>