Cavalese: con i bambini in val di Fiemme, sotto lo sguardo delle Dolomiti

Se cercate relax, aria pura, paesaggi incantevoli… Cavalese è la vostra meta! Una vacanza da sogno vi aspetta sia in inverno che in estate tra sci, escursioni, cucina tradizionale e tanta ospitalità.

Nel cuore delle Dolomiti del Trentino, sorvegliata da grandi montagne come il Latemar e la catena dei Lagorai, tra splendide praterie e fitti boschi di abeti, la rinomata località della val di Fiemme, è conosciuta in tutto il mondo per gli impianti di risalita dell’Alpe Cermis, per sciare o per passeggiate sui pascoli, e la pista ciclabile delle Dolomiti che passa a poca distanza dal paese e costeggia il fiume Avisio: d’estate si percorre piacevolmente a piedi o in bicicletta e con la neve si trasforma, per gli appassionati di sci da fondo, nel circuito della Marcialonga.

La natura svelata nei Kindergarten

Giochi sulle piste da sci

Giornate infinite aspettano i vostri bambini in uno dei quattro Kindergarten della val di Fiemme. Avventure, laboratori creativi e giochi ispirati a fiabe, personaggi e professioni di montagna animano le attività di questi luoghi circondati da paesaggi sorprendenti, sia quando i prati sono verdi che quando sono innevati. Simpatici ed esperti animatori accoglieranno vostro figlio con divertenti svaghi per muovere i primi passi nella neve! E mentre il tempo trascorre veloce, non mancherà di passare a trovarvi una delle simpatiche mascotte! Non resta che provarli: sono il Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, Bip Club a Pampeago, La Tana degli Gnomi-Laricino Park a Bellamonte e l’Asilo Kinderheim Gardoné a Predazzo.

Una slittovia per ogni stagione!

Divertitevi come pazzi sull’unica slittovia trentina! Si tratta dell’Alpine Coaster Gardoné che offre sia in inverno che in estate per tutta la famiglia (bambini dai 5 anni) l’emozione di sfrecciare nei boschi del Latemar, con paraboliche e curve adrenaliniche. Più di 900 metri di dossi, salti e un giro a 360° su slitte a due posti. Da Cavalese si raggiunge Predazzo in circa venti minuti e da lì con la moderna telecabina Latemar Predazzo-Gardoné, a oltre 1650 metri di quota, raggiungete la slittovia che vi permetterà di divertirvi tra discese con salti e paraboliche, ma tranquilli, la velocità la potete controllare voi manualmente!

Come Tarzan, sugli alberi!

Attrazioni in Val di Fiemme

Chi vuole volteggiare tra gli alberi? La val di Fiemme offre due parchi acrobatici dove cimentarsi in differenti percorsi di differenti difficoltà, tra un albero e l’altro attraverso tunnel di legno, funi, liane e ponticelli. L’Adventure Dolomiti, uno dei più grandi in Italia, si trova a Castello-Molina e il Suan ParkZiano di Fiemme. Nel primo potete scegliere tra 6 percorsi acrobatici sulle piante e una teleferica da 80 mt di lunghezza a 18 mt di altezza. Il secondo prevede 4 percorsi differenti per lunghezza e altezza dal suolo, suddivisi tra baby (dai 4 anni), junior, senior e master. Potete anche attraversare il fiume Avisio con una doppia teleferica lunga 160 mt totali! Ogni parco un’emozione, ma sempre in tutta sicurezza con accompagnatore ed equipaggiamento idoneo. Siete pronti per l’avventura?

Installazioni artistiche ad alta quota

Opere d'arte in montagna

A meno di venti minuti da Cavalese potete raggiungere a Pampeago il “RespirArt”: uno dei parchi d’arte più alti al mondo. Si estende lungo un percorso ad anello, fra le quote 2000 e 2200 mt, nello Ski Center Latemar. Le installazioni artistiche dialogano continuamente con i pascoli e le vette dolomitiche. Ogni estate “sbocciano” nuovi lavori tra concerti e incontri letterari organizzati nel Teatro all’aperto del Latemar, di fronte a Baita Caserina. Alcune opere sono visibili anche d’inverno ai lati della pista da sci “Agnello”. Un invito quello di RespirArt a rilassarsi nella natura, osservandola nella sua costante mutevolezza. Ah… quanta bellezza si respira nella natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>