Sulle tracce del Natale tra mercatini e villaggi a temaSulle tracce del Natale tra mercatini e villaggi a tema

Quando si parla di mercatini di Natale si pensa subito al nord Italia, alla meraviglia incantata delle bancarelle artigianali del Trentino Alto Adige, che richiamano le magiche atmosfere del centro e nord Europa. Ma per chi non può raggiungerli, magari per ragioni di distanza, ci sono comunque delle ottime alternative anche nel centro Italia.

Pronti per partire? Ecco una piccola rassegna dei mercatini ed eventi natalizi più belli del centro Italia, tra cui alcuni particolarmente orientati alle famiglie con bambini.
Alcuni sono ospitati in città d’arte, offrendo anche una buona occasione, per fare un tuffo nella storia e nella cultura assieme a tutta la famiglia.

Mercatino di Natale a Siena (1-2 dicembre)

La meravigliosa Piazza del Campo di Siena ospita l’ormai celebre “Mercato nel Campo”, un suggestivo mercato della tradizione e delle eccellenze senesi agroalimentari e artigianali con 150 bancarelle.
Non un mercatino strettamente natalizio, ma un vero e proprio evento: l’edizione 2018 celebra in particolare il cibo italiano, offrendo non solo la possibilità di scegliere originali doni per le prossime feste, ma di degustare eccellenze toscane passeggiando fra stand colorati e profumati.
Il modo più bello e saporito per cominciare il periodo natalizio!

bancarella natale

Mercatini natalizi a Orvieto (8 dicembre – 6 gennaio)

Regalarsi una gita a Orvieto nel periodo pre-natalizio vale davvero  la pena. La bellezza tutta medievale di questa meravigliosa città umbra viene esaltata dall’atmosfera e dalle luminarie del Natale, e arricchita da ben tre diversi mercatini. Al via già l’8 dicembre il mercatino Cittaslow in piazza della Repubblica, con tante idee regalo e curiosità. Tutti i fine settimana che precedono il Natale vedono protagonisti i mercatini dell’artigianato e dei prodotti tipici, mentre quelli squisitamente natalizi prenderanno il via il 23 dicembre in piazza del Popolo, per salutare anche l’arrivo di Babbo Natale con i suoi elfi.
Sempre il 23 dicembre inaugura il Presepe nel Pozzo, che anima i sotterranei della Cava del Pozzo nel quartiere medievale della città.
Il presepe si può ammirare fino al 13 gennaio e visitarlo è come fare un tuffo nel passato, in un dedalo di misteriosi cunicoli medievali che non mancheranno di affascinare e sorprendere grandi e piccoli.

Mercatino di Natale a Firenze (28 novembre – 20 dicembre)

Trovare le classiche casette di legno come nei più classici mercatini di Natale altoatesini? Anche in Toscana si può!
A Firenze è piazza Santa Croce a far da scenario da diversi anni al mercatino di Natale per eccellenza. Di ispirazione tedesca, il mercato è allestito nelle caratteristiche casette di legno e offre non solo un’incredibile varietà di articoli da regalo artigianali, ma tantissime leccornie e prodotti da degustare provenienti da tutta Europa.

babbo natale

La Casa di Babbo Natale a Salsomaggiore Terme (fino al 31 dicembre)

Per tutto il mese di dicembre, Salsomaggiore Terme in provincia di Parma ospita la fantastica Casa di Babbo Natale. Aperta nei fine settimana e dal 21 al 31 dicembre tutti i giorni, la casa è un luogo magico, che ricostruisce la dimora del Babbo più famoso del pianeta, dove i bimbi possono visitare le sue stanze, con tanto di letterine sulla scrivania, intraprendere il Percorso di ghiaccio e avventurarsi nel Bosco Incantato.

villlaggio dei bambini

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme (24 novembre – 6 gennaio)

Un’emozione tutta da vivere quella che regala il bellissimo “Paese di Babbo Natale” ospitato a Chianciano Terme nel Parco Terme di Sant’Elena. Un percorso nel paese di Babbo Natale con la sua tradizionale dimora, la stazione di Babbo Natale, l’officina degli elfi e la macchina dei regali di Babbo Natale, oltre a una miriade di incredibili attrazioni. Nella grotta delle terme è possibile visitare il Presepe degli elfi e poi giostre, spettacoli, una zona ristoro ed il mercatino con le bancarelle.

Villaggio di Natale a Montepulciano (17 novembre – 6 gennaio)

Fino all’Epifania, la stupenda piazza del Duomo e la Fortezza Medicea di Montepulciano ospitano il Villaggio di Babbo Natale.
La Fortezza si trasforma per l’occasione nel Castello di Babbo Natale, una magica dimora che ospita giochi, spettacoli, laboratori per i bambini e gli animali della fattoria, mentre in piazza  viene allestito il caratteristico mercatino di Natale con le tipiche casette di legno.

Lascia un commento