Sulle tracce del Natale in Toscana, tra mercatini e villaggi a tema

Quando si parla di mercatini di Natale si pensa subito all’incanto delle bancarelle artigianali del Trentino Alto Adige, che richiamano le magiche atmosfere del centro e nord Europa. Per chi non può raggiungerli, magari per ragioni di distanza, ci sono comunque delle ottime alternative anche nel centro Italia. Sono un esempio i mercatini di Natale e i villaggi tematici in Toscana.

Ecco una piccola rassegna dei mercatini e degli eventi natalizi del 2022 più belli della Toscana, alcuni dei quali organizzano momenti ludici e allestimenti proprio per le famiglie con bambini. Tra quelli proposti ci sono mercatini di Natale anche in famose città d’arte: quale occasione migliore per fare un tuffo nella storia e nella cultura insieme a tutta la famiglia, magari soggiornando in un Italy Family Hotel in Toscana?

Mercatino di Natale a Firenze.

Trovare le classiche casette di legno come nei più classici mercatini di Natale altoatesini? Anche in Toscana si può!
A Firenze è Piazza Santa Croce a far da scenario al mercatino di Natale per eccellenza. Di ispirazione tedesca, il mercato è allestito nelle caratteristiche casette di legno e offre non solo un’incredibile varietà di articoli da regalo artigianali, ma tantissime leccornie e prodotti da degustare provenienti da tutta Europa.

→ Il Mercatino di Natale di Firenze, si svolge dal 19 novembre al 18 dicembre 2022.

mercatini di Natale in Toscana

 

Arezzo città del Natale in Toscana.

Le incredibili installazioni luminose del centro storico, fanno da scintillante scenario ai Mercatini di Natale in stile tirolese di Piazza Grande. Imperdibile la visita alla Casa di Babbo Natale al Palazzo della Fraternita dei Laici, il Christmas Village nel prato della Fortezza, le bancarelle di Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento, i presepi di Piazza San Francesco.

→ Arezzo città del Natale si svolge dal 19 novembre 2022 al 26 dicembre 2022.

villlaggio dei bambini

Empoli a tutto Natale!

Un’intera città votata al Natale, questa è Empoli nel periodo delle festività. Puoi passeggiare con i bimbi tra i Mercatini di Natale e le proiezioni animate sugli edifici storici, godendoti la suggestiva nevicata in Piazza Farinata degli Uberti. Ci sono anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio e il villaggio dei mattoncini, in Piazza della Vittoria.

→ Il Mercatino di Natale di Empoli è attivo dal 19 novembre 2022 al 24 dicembre 2022.

Cerchi un villaggio di Natale in Toscana? Vai a Montepulciano!

Fino all’Epifania, la stupenda Piazza Grande di Montepulciano ospita le tipiche casette di legno colme di oggetti d’artigianato e prodotti tipici. La Fortezza Medicea, invece, si trasforma per nel Castello di Babbo Natale, una magica dimora che ospita giochi, spettacoli, laboratori per i bambini e possibilità di fare un giro sui dolci pony.

Per mamma e papà, ci sono degustazioni di vini ed eccellenze gastronomiche sulla Christmas Terrace, con uno splendido affaccio sulla Val d’Orcia. E poi via alla ricerca dei presepi artistici, allestiti nella Cattedrale e nelle Chiese di Sant’Agostino, del Gesù e San Biagio.

→ Il Villaggio del Natale di Montepulciano 2022 si svolge il 19/20 novembre 2022; il 26/27 novembre; 3/4 dicembre; dal 7 all’11 dicembre; 17/18 dicembre; dal 22 dicembre al 6 gennaio 2023.



Dove dormire in Toscana con i bambini.

Che bello andare su e giù per la Toscana alla ricerca dei Mercatini di Natale! Ma non dimenticare di scegliere uno dei Family Hotels in Toscana dove dormire con i tuoi bambini!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>