Il Lago di Garda che piace ai bambini

Il Lago di Garda è una bella meta di vacanza da scoprire con i bambini, specialmente in questa stagione. Rilassante, a contatto con la natura, circondato da borghi caratteristici dove tutto trasmette un’atmosfera di quiete e ordine. Te lo proponiamo da angolazioni diverse, con i piedi per terra, in sella ad una bici o su comodi battelli.

Punto di partenza, Peschiera del Garda, sulla sponda veronese del lago di Garda, al confine con Brescia e Mantova. Questa piccola Venezia è caratterizzata da bellissimi canali, ponti, piazzette e maestose piazze come la grande piazza d’Armi. Il bellissimo centro storico è racchiuso da una imponente cinta muraria di epoca medievale a forma pentagonale, dichiarata Patrimonio Unesco.

peschiera del garda

Se hai programmato una fuga di un weekend e non hai le idee chiare su dove soggiornare, ti suggeriamo l’hotel Bella Italia a Peschiera del Garda, un vero family hotel con tanti servizi pensati per i piccoli, come il mini e baby club, un parco acquatico con ben 5 piscine e giochi d’acqua, la piscina interna riscaldata profonda appena 50 cm e una cucina a misura di bambino.

Dopotutto, la vacanza in famiglia dovrebbe essere spensieratezza, leggerezza e comodità e quando hai un family hotel che pensa a te, vai sul sicuro.

Primo obiettivo: divertimento puro. Da Peschiera del Garda è tappa obbligata Gardaland (ad appena 10 km) uno dei più famosi parchi tematici al mondo.

Qui c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di attrazioni per tutte le età, dalle fantasy e le adventure, se i tuoi bambini sono dei piccoli temerari, alle adrenaline se hai figli più grandicelli e se tu per primo ami il gusto del brivido.

Fra le attrazioni che lasceranno i tuoi bimbi a bocca aperta c’è senza dubbio il meraviglioso acquario, con più di 40 vasche e 100 specie diverse di animali.

gardaland

Un altro grande parco divertimenti da non lasciarsi scappare è Canevaworld Resort, a soli 5 km da Peschiera del Garda, uno dei più grandi d’Italia.

Praticamente si tratta di 2 parchi in uno: Caneva The Acquapark, il parco acquatico con tante piscine ed incredibili scivoli e Movieland, The Holliwood Park, con attrazioni per tutti i gusti e spettacoli da brivido. Ma la cosa incredibile è che qui i tuoi figli possono conoscere dal vivo i doppiatori dei loro film e cartoon preferiti!

Prenditi qualche ora nel weekend per esplorare i paesaggi in sella ad una bici grazie alle piste ciclabili sul Lago di Garda. Ne vale davvero la pena.

C’è la ciclo pedonale sul fiume Mincio che da Peschiera arriva a Bardolino (40 km circa di strada non impegnativa) e che alterna un tratto asfaltato ad uno stretto e sterrato e ti permette di vedere panorami bellissimi in sella alle due ruote, fra paesaggi naturali e affascinanti borghi medievali.

Arrivati a Bardolino, la vista dal lungolago sulla Rocca di Garda e su Punta San Vigilio è davvero spettacolare.

In alternativa puoi percorrere la pista ciclabile che arriva a Mantova (circa 45 km), molto facile, tutta asfaltata, ben segnalata e lontana dal traffico cittadino.

Mantova è Patrimonio Mondiale Unesco, bella da vedere con i suoi monumenti e palazzi d’epoca, come il Castello di San Giorgio, del ‘300, che è stata residenza della famiglia dei Gonzaga, Signori di Mantova, per circa un secolo.

ciclovia sul mincio

Se hai più tempo da dedicare alla tua vacanza, ti suggeriamo di scoprire il Lago di Garda in barca. Vedere il lago in questo modo è un’esperienza da mettere in programma, perché tutti quei meravigliosi paesini visti da qui sembrano tanti piccoli acquerelli.

Da Peschiera del Garda partono ogni giorno delle vere e proprie crociere in battello con i traghetti di linea (trovi tutte le info su www.navlaghi.it nella sezione dedicata al Lago di Garda), con sosta a Riva del Garda e rientro a Peschiera.

Se tuo figlio ha meno di 4 anni viaggia gratis e c’è anche la comoda promozione “happy family” dove per 2 adulti paganti uno o due figli dai 4 ai 12 anni sono gratis.

traghetti lago di garda

Concludiamo l’itinerario con un tocco di romanticismo e tanta suggestione.

Da Peschiera del Garda fai un salto a Borghetto sul Mincio (a poco più di un’ora d’auto), un antico villaggio di mulini a vento (immagina che emozione una sosta per un pranzo fra i mulini a vento caratteristici del posto!), un gioiellino caratterizzato da canali d’acqua, ponticelli e case colorate strette fra loro.

Non a caso Borghetto sul Mincio rientra fra i Borghi più belli d’Italia.
Se poi ci vai nel pomeriggio e ti fermi la sera ad ammirare un tramonto sul Mincio, sembra di essere in un dipinto.

borghetto sul mincio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>