5 musei imperdibili da visitare con i bambini

Chi l’ha detto che con i bambini non si può andare al museo? Certo, forse non è la stessa cosa, forse con i piccoli è necessario scegliere una meta che sia adatta alle loro esigenze ma andare al museo con i bambini è non solo possibile ma anche divertente, per loro e per noi genitori!
Oggi vi racconto alcuni dei musei secondo me più belli da visitare con i piccoli, a voi la scelta … da quale incominciare perché davvero vale la pena di visitarli tutti!

Muse di Trento

Del MUSE vi ho già raccontato qualche tempo fa in questo post. Il MUSE è un luogo dove i bambini imparano, crescono, sperimentano ma soprattutto è uno di quei luoghi in cui gli adulti tornano bambini. E a quel punto sarà dura lasciare questo edificio meraviglioso realizzato dall’architetto Renzo Piano!

Ognuno dei diversi livelli permette di conoscere un pochino meglio il mondo dove viviamo e gentili addetti sono pronti a fornire spiegazioni ai piccoli visitatori (ma anche ai grandi) che vogliono comprendere meglio i segreti della Terra.
Per i piccolissimi c’è anche una area specifica chiamata “Maxi Ooh” ed anche la possibilità – previa prenotazione – di trascorrere la notte al Museo per sentirsi davvero grandi!

InfiniTo a Torino

Se la vostra passione – o quella dei vostri bambini – sono le stelle e i pianeti questo è un museo che non potete perdere a Torino.

Il Museo si sviluppa su più piani ognuno dedicato ad un argomento diverso: l’osservazione dell’universo, le leggi del Cosmo e la Cosmologia, così i bambini possono esplorare gli effetti della forza di gravità, provare a “saltare” sulla luna, vedere i satelliti e conoscere il sistema solare attraverso un filmato semplice e realizzato per fasce di età diverse.
Il Museo organizza anche giornate speciali per le famiglie ed è stato appena rinnovato (nello scorso mese di settembre). Motivo in più per tornare a visitarlo se anche l’avete già visto!

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano
Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

I vostri figli sognano di diventare scienziati? Allora dovete fare una visita a questo museo che da sempre accoglie famiglie e bambini che vogliono conoscere il mondo attraverso le lenti di ingrandimento della scienza.
Il Museo è organizzato per aree tematiche – Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte&Scienza, Nuove Frontiere, Scienze per l’infanzia – che favoriscono la scelta di percorsi liberi e indipendenti.

Vengono organizzate attività educative, workshop e laboratori interattivi che permettono di stimolare e incuriosire anche i più piccoli. Così materie come la “chimica” e concetti astratti come quello di energia risultano comprensibili e interessanti anche per i piccoli.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova
La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova

Nata nel 1997 in collaborazione con La Cité des Enfants di Parigi, la Città dei Bambini si rivolge ai bambini dai 2 ai 12 anni e alle loro famiglie.
Le attrazioni sono diverse a seconda delle età e ad esempio ai più piccoli (2-3 anni) è dedicata un’apposita area tutta da esplorare. La scoperta del mondo attraverso i suoi elementi ma anche la sua costruzione così da misurarsi con le sue leggi attendono invece i bambini più grandi e rendono la visita interessante e divertente per tutti.

La Città dei Bambini e dei Ragazzi fa parte dell’universo AcquarioVillage che comprende altri luoghi (Acquario, Biosfera, ascensore Bigo, Galata Museo del Mare), tutti visitabili separatamente. La scusa perfetta per trascorrere un weekend a Genova in famiglia!

Explora – Il Museo dei bambini a Roma

Explora - Credits Roma a piedi
Explora – Credits Roma a piedi

Il Museo dei Bambini non propone visite guidate perché sostiene il valore della scelta autonoma dei piccoli ospiti per non porre limiti alla curiosità e alla voglia di esplorare. L’unico limite è il tempo visto che i bambini hanno a disposizione circa due ore per visitare il Museo (gli ingressi sono soggetti a turni per non creare sovraffollamento).

Ci sono installazioni permanenti dove i bambini possono toccare, giocare e sperimentare guidati in questo da alcuni “bollini” che indicano il percorso migliore per le singole fasce d’età e il calendario on line sul sito permette di conoscere gli eventi in programma.

Questi sono sono alcuni dei (tanti) bellissimi musei adatti ai bambini in Italia, dove andare con la famiglia senza timore che qualcuno  si annoi. Che dite, vi ho fatto venire voglia di visitarli tutti? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>