A Carnevale ogni costume vale: 10 idee da libri, film o serie tv

Basta un travestimento ed è subito festa! Se sei alla ricerca di un costume di Carnevale originale puoi prendere spunto dai libri più famosi, i film o le serie TV: dieci idee facili da realizzare insieme, per grandi e piccini

Stufi del solito costume da Carnevale? Alla ricerca di un travestimento diverso dal solito? Le soluzioni originali esistono, e quelle che si ispirano ai personaggi di libri, film o serie TV fanno sempre una gran bella figura e piacciono a tutti. Decidi il tuo preferito e prova a realizzarlo con i bambini: il lavoro di preparazione sarà parte del divertimento!

Ecco qualche idea per non sbagliare!

COSTUMI DA FILM

Maghetti per un giorno con Harry Potter

Harry Potter. La saga letteraria e cinematografica nata dalla geniale fantasia di J. K. Rowling strega da più di due decenni i lettori di ogni età.
Se i tuoi bimbi sognano di essere maghetti almeno per un giorno, potresti creare un costume di carnevale ispirato a Harry Potter.

Camouflage Tip: giallo-rosso Grifondoro, bianco-verde Serpeverde… travestirsi con i colori della propria casa preferita è il sogno di molti, ora a portata di click grazie ai siti online che propongono costumi e accessori per diventare perfetti Harry o Hermione.

vestito da Hermione Granger
Costume da Hermione Granger – H&M

Dinosauri che passione!

Jurassic Park. L’epocale film del 1993 di Steven Spielberg (e i suoi quattro celebri sequel) cattura da anni l’interesse di giovani paleontologi in erba. Non è recente, ma i dinosauri non passano mai di moda.

Camouflage Tip: un costume da T-Rex in versione gonfiabile è di sicuro ingombrante ma fotogenico. Senza dubbio non si passa inosservati!
Altrimenti potresti vestirti da paleontologo e andare alla ricerca dei dinosauri!

costume paleontologo Jurassic park
Costume da Jurassic World – H&M

L´intramontabile fascino di Jack Sparrow

Pirati dei Caraibi. La saga Disney lunga cinque film con protagonista il – popolarissimo tra i bimbi, e non solo! – pirata Jack Sparrow. I personaggi da imitare sono tantissimi: dal pirata belloccio al pirata zombie.

Camouflage Tip: facile da realizzare, il costume da pirata è un classico: benda sull’occhio, uncino, spade, strati di vestiti uno sopra l’altro, gioielli a gogo e matita nera per occhi da ferocissimo pirata.

bimbo travestito da pirata

IDEE DALLE SERIE TV

Con i baffi di Dalí

La casa di carta. La serie Netflix spagnola di genere azione/thriller e dal folgorante successo internazionale, sa farsi riconoscere al primo sguardo proprio per l’ormai iconico look rosso e nero dei rapinatori protagonisti.

Camouflage Tip: quello della banda di ladri del Professore è un travestimento adatto tutta la famiglia. Sfoggia un outfit all-red, scarponcini neri e la maschera da Salvador Dalí.

costume la casa di carta
Costume da ladro La Casa di Carta – PartyCity.it

Maschera + pigiamino = costume perfetto

PJ Masks – Super pigiamini. L´amatissima serie animata anglo-francese per bambini narra le avventure di tre undicenni, Connor, Amaya e Greg, ragazzini normali di giorno che di notte si trasformano in Gattoboy, Gufetta e Geco.

Camouflage Tip: Abbina un pigiamino di colore a scelta tra verde, blu e rosso, e una maschera (tipo passamontagna) dello stesso colore. E’ un costume di Carnevale davvero semplice da realizzare!

costume da Carnevale Pigiamini
Costume da Gattoboy PJ Masks Super Pigiamini – PartyCity.it

Fatine scintillanti

Winx Club. Serie TV d’animazione italiana, di successo in tutto il mondo, creata da Iginio Straffi, racconta le avventure delle giovani fate Bloom, Stella, Flora, Tecna e Musa. In onda su Rai Yoyo nella versione originale del cartone animato, è ora tornata alla ribalta grazie alla produzione Netflix in live action.

Camouflage Tip: prendi una gonna e una maglietta da trasformare con colori sgargianti e tantissimi glitter. Aggiungi le alette coordinate (d’obbligo!) ed è subito festa.

DAL MONDO DEI LIBRI

Animali fantastici e… come camuffarsi

Il Carnevale degli Animali. Un classico per bambini da 4 anni, questo libro è edito da Carthusia e curato dalla musicista Elisabetta Garilli. Attraverso la sonorità delle parole e la vivacità delle immagini permette ai piccoli lettori di ‘ascoltare’ le figure e di ‘vedere’ la musica. La fonte di ispirazione sono le tenere illustrazioni di Valeria Petrone che rappresentano tutti gli animali protagonisti (elefanti, leoni, tartarughe…) rigorosamente vestiti alla moda.

Camouflage Tip: scegliere di vestirsi come l’elefante con la camicia hawaiana.

copertina Il carnevale degli animali
Il Carnevale degli Animali – Edizione Carthusia

Il costume di Carnevale per tutta la famiglia

Dov’è Wally? Il celeberrimo libro ‘cerca e trova’ di Martin Handford vede al centro del gioco il simpatico Wally da scovare nelle particolareggiate illustrazioni aguzzando la vista.

Camouflage Tip: tutta la famiglia può travestirsi en pendant, abbinando braghe azzurre a una maglia a righe orizzontali bianche e rosse. Non dimenticare gli occhiali tondi e la cuffietta bianca.

dove è wally
Costume da Dov’è Wally? – PartyCity.it

Maschere dal bosco

Nella foresta delle maschere. Un cacciatore entra nella foresta e immediato parte il tam tam tra tutti gli animali: chi sarà la preda? Non certo la volpe, salvata dalla proverbiale astuzia. Della tigre nemmeno a parlarne, troppo pericolosa anche se si ha il fucile. Le scimmie? Troppo agili e furbe. Forse il gufo? Ormai s’è fatto buio e il cacciatore neppure l’ha visto. Come finirà per lui?

Camouflage Tip: Perfetto se non hai tempo per creare il tuo costume di Carnevale, ma non vuoi perdere il divertimento del Carnevale. Il libro-gioco di Orecchio Acerbo Edizioni include nove maschere già ritagliate da indossare per giocare a raccontarsi storie e fare paura!

I costumi di Carnevale della tradizione

Evviva il Carnevale! Le più belle filastrocche carnevalesche di Gianni Rodari riescono a divertire, ma anche a far riflettere. Una festa allegra e chiassosa con Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, le maschere della Commedia dell’Arte, alla ricerca del tradizionale non per nulla banale.

Camouflage Tip: scegliete il costume della vostra tradizione regionale, per un risultato dal tocco vintage e assai originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>