Come prenotare un volo low cost (con bambini)?

Volare low cost è un’arte. Ma volare low cost con bambini è possibile?
Secondo me sì, per questo oggi vorrei darvi qualche consiglio utile che vi permetterà di risparmiare notevolmente sul costo di un viaggio in famiglia.

Per cercare di prenotare un volo spendendo il meno possibile è necessario organizzarsi con un certo anticipo. In linea generale il trasporto aereo è una variabile che incide molto sul costo totale di una vacanza. Ecco perché è importante sapere come muoversi per risparmiare.

Come prenotare un volo low cost (con bambini)?

  1. Prenotate il vostro volo direttamente sul sito della compagnia aerea.
    Per confrontare i diversi prezzi potrete usare un sito comparatore, ma una volta che avrete scelto la tratta e le date andate a controllare il costo del volo direttamente sul sito della compagnia. In generale è lì che costa meno, tranne in alcuni casi eccezionali.
  2. Se potete scegliete di volare con le compagnie low cost come Ryanair, easyJet eccetera.
    Ovviamente i prezzi con queste compagnie sono più economici rispetto a quelli delle compagnie aeree di linea.
    bambino-aereo
  3. Cercate voli con partenze infrasettimanali e non nel weekend.
    Di solito, partendo mercoledì piuttosto che venerdì si riesce a risparmiare molto sul costo. Ovviamente questo discorso è valido se potete organizzarvi liberamente con le ferie.
  4. Prenotate con un certo anticipo, non aspettate l’ultimo minuto, ma allo stesso tempo non prenotate troppo tempo prima.
    L’ideale è tenere monitorati i prezzi e aspettare un importo complessivo che a voi sembri giusto. Alcuni consigliano di prenotare all’incirca 100 giorni prima della data prevista per la partenza.
  5. Una volta che avete concluso l’acquisto, non state più a preoccuparvi troppo e a controllare ogni giorno le tariffe aeree . Tanto ormai il dado è tratto, lasciate perdere (e tenete le dita incrociate augurandovi che i prezzi non calino precipitosamente subito dopo).
  6. Se potete, scegliete di viaggiare con Ryanair.
    So che a volte sono maleducati, che a tratti sono troppo rigidi sul bagaglio a mano, ma i loro voli sono terribilmente economici. E questa è la cosa più importante per risparmiare e volare low cost.
  7. Partite solo con il bagaglio a mano.
    Riducete il più possibile il vestiario e cercate di infilare tutto in quel minuscolo trolley, viaggiate leggeri sia di peso che di prezzo. (Vi giuro che anche se vi sembra impossibile, non lo è. Questa estate ho viaggiato per 15 giorni con solo tre bagagli a mano. Certo, dovrete rassegnarvi a fare delle lavatrici anche in vacanza).
  8. Acquistate il biglietto in mezzo alla settimana e non al weekend.
    Mi è capitato di accorgermi che lo stesso volo aveva un prezzo maggiore nel weekend piuttosto che il martedì.
  9. Acquistate il biglietto durante la giornata e non alla sera.
    Vale il discorso di cui al punto 8. La sera i prezzi (a volte eh, e solo per certe compagnie) tendono a salire rispetto ai prezzi del giorno.
  10. Indipendentemente dal prezzo che andrete a pagare, godetevi il vostro viaggio. Godetevelo davvero.

E voi avete altri consigli utili per prenotare un volo  (con bambini) spendendo il meno possibile?

child in the airplanePhoto credit: Pianeta MammaViva la mamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>