Come scegliere un family hotel in montagna

Andare in montagna con i bambini è sempre un’esperienza bellissima, sia che si tratti di un weekend che di una vacanza. La natura offre spettacoli grandiosi in tutte le stagioni e tante opportunità per fare passeggiate, attività sportive e per divertirsi con tutta la famiglia. Quando si viaggia con i bambini, magari anche molto piccoli, è bene considerare alcuni aspetti organizzativi che rendano la vacanza in montagna piacevole e semplice. Una volta scelta la destinazione, magari optando per località family friendly, occorre decidere dove soggiornare. E qui siamo pronti a darti diversi consigli su come scegliere il miglior Family Hotel in montagna.

Hotel per bambini in montagna: scegli in base all’età

Passeggiata Isarco con soggiorno in Family Hotel in montagna

Nella scelta di un hotel per famiglie in montagna, bisogna prima di tutto tenere conto dell’età dei bambini. Perché se vai in vacanza con un bebè, hai di certo esigenze diverse rispetto a chi viaggia con bambini in età scolare. 

In vacanza con un bebè

Se i tuoi bimbi sono molto piccoli o neonati, l’hotel family ideale è quello che ti consente di partire solo con gli effetti personali perché, all’arrivo, hai la certezza di trovare tutti quei cosiddetti servizi infant fondamentali per i piccolissimi. Un esempio? Be’, culla, lettino e fasciatoio, per esempio. Ma anche scaldabiberon, luci di cortesia, vaschette per il bagnetto, baby phon, forno a microonde, bidone per i pannolini, seggioloni, posateria baby. Se poi l’hotel in montagna per bambini ti dà anche l’opportunità di noleggiare zaini portabimbo e passeggini da trekking e mette a disposizione le biciclette con i seggiolini, allora ha davvero la certezza di poter partire leggero!

Un altro servizio molto importante è l’assistenza per i bebè, con tate o personale qualificato che, proprio all’interno dell’hotel, si prende cura dei neonati, spesso a partire già da 1 mese. Un vero lusso per le mamme e i papà, che in questo modo possono ritagliarsi qualche ora di relax e tranquillità, magari per sciare in inverno, fare trekking in estate o, semplicemente, andare in Spa.

Montagna con bambini in età scolare

Se i tuoi bambini sono un po’ più grandi, vanno già alla scuola materna oppure alle elementari, valuta sempre hotel per famiglie con spazi interni ed esterni attrezzati per il gioco e, soprattutto, un servizio di animazione giornaliera. Tutti i Family Hotel, per essere davvero tali, devono avere l’animazione ma, per scegliere un family hotel in montagna nel quale ci siano attività adatte ai tuoi figli, informati sempre sulla tipologia di esperienze e sull’età di riferimento di Baby Club, Mini Club, Junior Club.

Per quanto riguarda gli spazi, non sottovalutare l’importanza di un giardino attrezzato e sicuro, per giocare durante la bella stagione, e sale gioco tematiche interne, anche con zona morbida per i bebè, fondamentale per far divertire i più piccoli anche quando il tempo in montagna non è propriamente bello.

Family Hotel in montagna con animazione

Mini Club nei Family Hotel di montagna

Vogliamo approfondire il “capitolo” animazione perché, una vacanza con i bambini che si annoiano… è una vacanza rovinata. Scegli un hotel in montagna per famiglie anche in base al programma di intrattenimento: laboratori creativi, attività ricreative, Baby Dance, spettacoli serali.

Molti Family Hotel di montagna organizzano escursioni per tutta la famiglia, adatte anche ai passeggini, magari insieme al team di animazione oppure in collaborazione con guide alpine certificate. In questo modo i bambini si divertono ad esplorare il territorio con semplici passeggiate, alle quali possono partecipare anche i genitori: gite ai masi, contadino per un giorno, esperienze in malga per imparare a fare il latte, escursioni nei boschi sulle tracce degli animali e tanto altro.

Hotel per famiglie… un occhio di riguardo per il momento della pappa

Il momento pappa nei Family Hotel di montagna

Quando si va in vacanza con i bambini, grande importanza la ricoprono la cucina e il ristorante. Se i bimbi sono molto piccoli, e magari alle prese con il delicato passaggio dello svezzamento, un angolo pappe ben attrezzato e sempre accessibile, oppure uno Chef che prepara tutto l’occorrente, magari personalizzando le pappe in base alle richieste dei neogenitori, sono davvero indispensabili. Brodini, passati di verdura freschi, omogeneizzati Bio, verdurine e passate di frutta, non possono mancare nella dieta quotidiana dei bimbi. Alcuni Family Hotel di montagna, preparano persino un thermos con la pappa, da portare con te durante le escursioni!

Un altro servizio che non deve mancare, è la possibilità di preparare cibi particolari se il bambino è intollerante ad alcuni alimenti o se necessita di una dieta particolare. I genitori devono poter sempre contare su uno spazio attrezzato, di uno scaldabiberon per il latte, la camomilla o la tisana. Piccoli comfort che, in vacanza con i bambini, fanno la differenza. Al ristorante è importante trovare seggioloni, alza sedia, posateria baby, tovagliette da colorare in attesa del cibo e flessibilità negli orari di ingresso.

Per i bambini più grandicelli, i Family Hotel di montagna organizzano il pranzo e la cena con gli animatori, momenti conviviali ai quali i piccoli ospiti possono decidere o meno di prendere parte. Anche il baby menù, studiato appositamente per andare incontro alle esigenze e ai gusti dei tuoi figli, oppure la disponibilità dello Chef di preparare piatti semplici e personalizzati, è un servizio di cui tenere conto nella scelta degli alberghi in montagna per bambini.

Hotel in montagna con piscina e Spa

Se c’è un fattore sul quale non abbiamo possibilità di scelta, nell’organizzazione di una vacanza, è di certo il clima. E sappiamo bene quanto il tempo possa essere capriccioso in montagna, con i suoi cambiamenti repentini Ecco perché ti consigliamo di scegliere un Family Hotel con piscina e, magari, con una Spa per famiglie… o anche solo per i genitori!

Sono sempre più numerosi gli hotel per famiglie in Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte, Lombardia e sulle Dolomiti Friulane, che hanno creato splendide zone piscina, ovviamente con acqua calda, anche con mini vasche dedicate ai bambini. Alcuni hanno anche veri e propri parchi acquatici o super scivoli, dove il divertimento per i più piccoli è sempre assicurato.

Alcuni hotel di montagna hanno Spa Family, con possibilità di ingresso e trattamenti benessere per i bambini. Una splendida opportunità per condividere il relax in famiglia, sia in caso di brutto tempo, che al rientro da una giornata di sci o di escursioni.

Servizio pediatrico nei Family Hotel in montagna

bambini pediatra hotel

L‘hotel family di montagna ideale è anche quello che sa essere di aiuto ai genitori, quando il bambino ha qualche linea di febbre o un altro malessere. La presenza di una piccola farmacia disposizione 24 ore su 24 e la disponibilità di un pediatra su richiesta, sono servizi di non poco conto. 

Trova il tuo Italy Family Hotel in montagna!

Negli Italy Family Hotels in montagna, trovi tutti i migliori servizi per una serena e divertente vacanza con i bambini. Scoprili tutti e scegli quello su misura per la tua vacanza: ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>