I castelli più belli da vedere con i bambini su e giù per l’Italia

C’era una volta, e ancora c’è, un magico Regno a forma di stivale. Un luogo curioso e fatato, ammirato anche dai Re e dalle Regine dei territori vicini.
Il Regno era costellato da tanti castelli, rocche e manieri, nei quali vivevano principini e principessine. Una fata buona decise che il Regno a forma di stivale era troppo speciale, per relegarlo al mondo della fantasia.
Fu così che lo trasformò in una nazione di nome Italia, nella quale le mamme e i papà portarono i loro bambini a visitare questi castelli fatati!

I castelli più belli da vedere in montagna con i bambini.

Tra i filari di mele a Castel Thun.

Dai filari di mele della Val di Non, spicca con eleganza Castel Thun, uno dei castelli più belli da vedere in Trentino con i bambini. Torri, mura, bastioni, sono la “copertina” che racchiude saloni ricchi di decorazioni, arredi del XVI secolo, argenteria, porcellane e carrozze.

La visita al maniero, è anche l’occasione per fare la panoramica escursione al Santuario di San Romedio, attraverso un suggestivo sentiero scavato nella roccia. A guardia delle cinque chiesette che si sviluppano in altezza, c’è un grande orso bruno. Scopri con i tuoi piccoli la sua storia!

A caccia di racconti al Castello del Buonconsiglio.

Nel centro storico di Trento, il Castello del Buonconsiglio catapulta i bambini nel mondo dell’arte, grazie alle meravigliose pitture murali. Oltre a passeggiare nell’antico Castelvecchio e tra le sale nobiliari del Magno Palazzo, il castello organizza tante attività per le famiglie.

Ad esempio, “Col naso all’insù”, per un viaggio tra simboli e curiosità. Oppure “Storie da castello”, con le vicende di principi, principesse, fate e fantasmi. Ma anche “Dietro i volti tante storie”, per trovare indizi con cui immaginare le vicende dei signori del castello. Trovi gli eventi aggiornati su www.buonconsiglio.it.

Bard, un forte inespugnabile e interattivo.

Sembra uscito da un libro di racconti per bambini, il Forte di Bard. Qui l’avventura inizia sin dall’esterno, grazie agli ascensori a vetri che fanno volare lo sguardo sui panorami della Val d’Aosta!

Le emozioni proseguono con la visita delle celle anguste, in cui venivano rinchiusi i prigionieri. E poi ci sono musei interattivi che conquistano i bambini di ogni età. In particolare il Museo delle Alpi e le Alpi dei Ragazzi: animazioni, filmati, prove pratiche, per avvicinare i tuoi figli al mondo della montagna.

Castelli da film: quali vedere con i bambini.

Rocca Calascio, panorami d’Abruzzo.

Nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Rocca Calascio non è solo uno dei castelli più belli da vedere con i bambini, ma anche un set cinematografico naturale. Qui, infatti, sono state girate alcune scene del film fantastico “Ladyhawke” e gli esterni del giallo storico “Il nome della Rosa”.

La stupefacente rocca sembra quasi essere uscita dalla roccia! Per i bimbi è come diventare protagonisti di un racconto popolato da caparbie damine e principi coraggiosi. Sullo sfondo, i paesaggi suggestivi del parco, catapultano in un mondo prodigioso, dal quale non ci si stupirebbe di veder spuntare un drago.

Castello di Torrechiara, alla corte di Ladyhawk.

Le romantiche torrette e le mura del Castello di Torrechiara, hanno accolto la storia d’amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini, ispirando registi e sceneggiatori. Non a caso, anche questo maniero ha dato vita alle location del film “Ladyhawke”!

Se i tuoi bambini amano i castelli, non hai che l’imbarazzo della scelta. Torrechiara, infatti, fa parte del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, un territorio da cui lasciarsi ammaliare.

A spasso tra i misteri di Castel del Monte.

Inizia la visita di Castel del Monte mostrando ai tuoi bimbi 1 centesimo di euro, su cui fa bella mostra di sé la misteriosa roccaforte di Federico II. Qui tutto è fuori dal comune: la posizione per nulla protetta, la forma ottagonale, le simbologie dell’architettura.

Ripercorri con i bambini i misteri e le leggende di uno dei castelli più enigmatici d’Italia, location di film fantastici come “Il racconto dei racconti” e “Wonder Woman”.

Ma che bel castello… vista mare ancor di più!

Castelli infestati da vedere con i bambini.

A Trieste, il Castello di Miramare è un luogo idilliaco nel quale rivivere il passato. Un percorso tra stanze sontuose, dove pare aggirarsi il fantasma di Massimiliano d’Asburgo: fai tenere gli occhi aperti ai tuoi bimbi, così magari lo avvistano!

Non perdere una passeggiata nei giardini: piante rare, laghetti e sculture, accompagnano l’incredibile vista sul mare. Inoltre, grazie alla sezione “MiraKids”, puoi scoprire curiosità, storie e attività per far vivere ai bambini un castello su misura.

Il castello sull’isola.

Andiamo nell’Italia del Sud, dove il clima mite del mare ti avvolge con tepore e profumo di salsedine. Sull’Isola di Ischia, il Castello Aragonese catapulta il visitatore attraverso venticinque secoli di storia.

Prendi per mano i tuoi piccoli e passeggia con loro tra giardini lussureggianti, belvedere ampi e soleggiati, misteriose prigioni, conventi e chiese. Durante l’anno vengono spesso organizzati eventi per la famiglia, come il “Teatro in favole e filastrocche”, spettacoli e mostre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>