Come fare la valigia: consigli per creare la propria checklist!

Pronti per le vacanze con i vostri pargoli? Se la risposta è sì, indipendentemente dal fatto che prepariate tutto all’ultimo minuto o qualche giorno prima, bisogna organizzarsi affinchè in valigia ci sia tutto il necessario. La preparazione è molto importante e quindi, per essere sicuri di portare con voi tutto l’indispensabile, abbiamo pensato di creare una checklist con gli “irrinunciabili” da portare con voi.


Come non dimenticare nulla

Ideale è pianificare per non portare più del necessario, creando magari un file stampabile da spuntare mano a mano che metterete le cose in valigia così sarete sicuri di aver portato tutto. Per rendere la lista più fruibile potreste organizzarla per argomento igiene personale/creme, vestiti e scarpe/accessori, pappe eventuali, kit sanitario, giochi, varie o una lista a componente della famiglia.

Uno sguardo all’abbigliamento

La comodità dell’abbigliamento è fondamentale, in particolare per i più piccoli: in base al luogo dove andrete e controllando le previsioni del tempo vi sarà facile individuare i capi più adatti, non dimenticando il “pezzo forte” (la tutina o il vestitino più amati da vostro figlio o figlia). Ricordatevi di mettere in valigia: body manica corta e manica lunga, canotte, mutandine, calzini, pigiamino, magliette (anche una maglia tecnica che asciuga prima di quelle di cotone), pantaloni e pantaloncini/gonne/abitini, giubbino per la sera.
Una felpa o un maglioncino di cotone. Scarpeda ginnastica (o trekking) per camminare comodi, sandali (per il mare), ciabattine, costume da bagno (anche se non optate per la spiaggia, magari troverete una piscina) e accappatoio (meglio se in microfibra). Ma ci sono anche capi e accessori strategici come la bandana (che all’occorrenza può diventare cappello, sciarpa, cintura e gioco) euna copertina o un telo sciarpona.

L’occorrente per i tuoi piccoli

bambini valigia

A partire dai 5-6 anni è utile e divertente che il bambino abbia una sua piccola valigia o uno zainetto tutto suo per imparare a scegliere cosa portarsi, anche in base alle sue forze. E durante il viaggio? Ricordatevi il biberon, set pappa, il ciuccio (se lo utilizza), i bavaglioli, i pannolini e un omogeneizzato. Per ogni età un frutto, uno yogurt o uno snack per la merenda, un maglioncino, salviette umidificate, una bottiglia d’acqua, fiabe registrate, libri tascabili o su e-book, cd di musica per bambini, il gioco o il pupazzo preferitoper la nanna, tovaglioli di carta.
Sono utili anche cicche o caramelle per aiutare a compensare ed evitare il mal di orecchio sulle strade di montagna. Prodotti beauty neutri e detersivo per un mini bucato, un phon da viaggio (in caso si scelga il camping o il villaggio) e lo spazzolino da denti. Da non dimenticare cappellino, occhiali da sole e crema solare e dopo sole adeguate. Il passeggino può essere sostituito dalla fascia se volete ridurre il bagaglio in auto.

Ma l’aiuto arriva anche dal web attraverso applicazioni che ci danno una mano a  fare le valigie in maniera veloce ma efficiente. Vi segnaliamo Baglist (per Androide in italiano): gratuita, comoda e utilissima per i viaggi brevi come le vacanze estive, perché offre liste standard di oggetti da non dimenticare in base al profilo dell’utente. A scelta  3 tipi di liste, veloce, generica e da zero. Ottima per tenere sotto controllo tutta la famiglia.
C’è anche Packing Pro (per iOS, si può impostare in italiano): che potete personalizzare a piacere e usare per creare liste infinite di cose da fare e di cosa mettere in valigia, a seconda che andiate al mare o in montagna e si sincronizza con iCloud con la possibilità di esportare le liste via email.

Naturalmente il nostro è un consiglio, adattabile poi alle personali esigenze.
Non ci resta quindi che augurarvi una buona pianificazione, ma senza stressarvi troppo e… buone vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>