Dove andare ad Halloween: 5 mete da brivido con eventi per bambini

Hai già preparato la rapa di Halloween? Hai capito bene: c’è scritto proprio rapa. Ormai di questa tradizione anglosassone dovremmo sapere tutto, tanto se ne parla. Spesso però se ne vede solo l’aspetto puramente commerciale, dimenticando che ogni festa è soprattutto fatta di ritualità conviviale e di aspetti belli e ancestrali, che accomunano molti paesi e culture. Ecco, quindi, alcune curiosità sul 31 ottobre e qualche consiglio su dove andare ad Halloween con i bambini.

Dove andare ad Halloween con i bambini

Curiosità su Halloween: All Hallows Eve, la notte degli spiriti sacri.

Proprio così: la notte degli spiriti. È infatti questo il significato della parola Halloween, che deriva dall’antico scozzese “all hallows eve” e celebra il Samhain celtico, una sorta di “capodanno” che segnava l’arrivo dell’inverno e celebrava l’incontro fra i vivi e i morti.

Anche nell’antica tradizione romana i mesi autunnali, ottobre e novembre, erano disseminati di commemorazioni funebri. Fra queste la festa di Vertumno il 29 ottobre, dio del mutamento stagionale, una celebrazione che, in seguito alla discesa dei Celti in Italia, si fuse probabilmente con Samhain.

A questo punto ti chiederai: ma cosa c’entrano le rape con le zucche? È presto detto. Nell’antica tradizione irlandese erano le rape ad essere intagliate per la festa dei defunti. I numerosi coloni irlandesi che migrarono poi in America, però, non trovarono rape… ma zucche. E così le gustose cucurbitacee arancioni, che oltreoceano abbondavano, divennero degne sostitute delle più irlandesi rape!

Dove andare ad Halloween: 5 mete da brivido con eventi per bambini

Samhain a Riolo Terme

Vuoi far vivere ai tuoi figli una festa celtica in piena regola? Allora non puoi mancare almeno una volta alla leggendaria Festa di Samhain di Riolo Terme, in provincia di Ravenna.

Qui è rimasta viva la tradizione di festeggiare il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre, che in queste zone della Romagna era considerato come un Capodanno. Si credeva che nella notte del 31 ottobre i morti tornassero sulla terra dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo, per “fare ordine” e preparare così il successivo.

Il Capodanno Celtico riolese è un’immensa festa che ricostruisce alla perfezione un antico villaggio celtico con i suoi riti e le sue tradizioni: il rituale dell’accensione dei sacri fuochi, musica, mercato a tema, l’immancabile rogo finale di un enorme demone nel fossato della rocca sforzesca. Uno spettacolo orribilmente incantevole, coronato da giochi di luce e fuochi d’artificio. Quando? Il 31 ottobre e il 1° novembre 2023.

Informazioni.

  • Data: l’evento si svolge il 31 ottobre e il 1° novembre 2023.
  • Biglietti: l’ingresso alla festa di Samhain di Riolo Terme, è gratuito.
  • Email: prolocorioloterme@gmail.com
  • Per orari e programma aggiornati, rioloterme-proloco.it
Festa di Halloween a Riolo terme dove andare con i bambini

Esplora il maniero infestato alla Rocca San Vitale di Fontanellato.

Divertimento assicurato anche presso la Rocca San Vitale di Fontanellato, nel parmense. Lunedì 29 ottobre 2023 dalle 15:00… si esplora il maniero dove i mostri vanno a scuola!

Si tratta di un tour in maschera tra il cortile, il giardino pensile e il piano nobile del maniero, dove scoprire insieme ai tuoi bimbi cosa nascondono i mostri nelle stanze della fortezza, i piani che architettano per difendere il castello e i luoghi in cui passano le loro giornate.

L’esperienza è adatta alle famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni. Ricordati di travestirti insieme ai tuoi bambini!

Informazioni.

  • Data: lo spettacolo Mostri in castello alla Rocca di Fontanellato, si svolge il 29 ottobre dalle 15:00.
  • Biglietti: l’ingresso costa € 10 ed è obbligatoria la prenotazione.
  • Informazioni e prevendite: 0521829055; rocca@fontanellato.org
  • Programma aggiornato su fontanellato.org
Dove andare ad Halloween in Emilia Romagna

Festa di Halloween a Borgo a Mozzano, Toscana.

Nel suggestivo Borgo a Mozzano, in Toscana, Halloween è un appuntamento irrinunciabile. Una celebrazione che si ripete anche quest’anno, con una festa spettacolare! Il 28 ottobre si inizia con “La Notte Nera”, un grandioso gioco horror interattivo. Il 31 ottobre si svolge “Halloween Celebration Carnival” a Villa Reale di Marlia, uno show con animazioni, rievocazioni, street art, concerti, show party e molto altro.

Dal 28 ottobre al 6 novembre, vengono organizzati ogni giorno trekking guidati nei misteriosi luoghi di terra d’ombra del Ducato di Lucca, adatti anche ai bambini.

Informazioni.

  • Data: la Festa di Halloween a Borgo a Mozzano si svolge il 28, 29, 30, 31 ottobre e 3, 4, 5 novembre 2023.
  • Per informazioni sui biglietti: info@halloweencelebration.it
  • Programma aggiornato: halloweencelebration.it
Dove andare ad Halloween in Toscana: Borgo a Mozzano

31 ottobre a Triora, il Paese delle Streghe.

Se stai cercando un borgo davvero speciale dove andare ad Halloween con i bambini, allora non perdere Triora, meglio conosciuto come il “Paese delle streghe”. Abitazioni adornate con scope di vimini, un intreccio di vie strette e vicoli bui nel centro storico rendono l’atmosfera davvero da brivido.

Soprattutto se si conosce la storia di questo antico centro, protagonista nel ‘500 di uno dei più grandi processi alle streghe mai avvenuto in Italia. Da visitare la Cabotina, il luogo dove la leggenda narra si incontrassero le streghe e il Museo Etnografico e della Stregoneria.

Nella notte di Halloween, il borgo si anima con bancarelle, spettacoli, workshop, laboratori per bambini e il tour stregato alla scoperta del borgo!

Informazioni.

  • Data: la festa di Halloween si svolge il 31 ottobre e il 1 novembre 2023.
  • Informazioni aggiornate sull’evento: Triora da Scoprire.
Dove andare ad Halloween: 5 mete da brivido con eventi per bambini

La Notte Oscura nel borgo di Orsara.

Nella bellissima Orsara di Puglia, sui Monti Dauni in Provincia di Foggia, il 31 ottobre e il 1 novembre si accende la tradizione con la festa di “La Notte Oscura” con mercatini a tema, laboratori bimbi, contest per il costume più spaventoso, workshop, spettacoli di artisti di strada e ottimi piatti tipici da gustare passeggiando per il borgo.

Informazioni.

  • Data: 31 ottobre e 1 novembre 2023.
  • Informazioni: prolocorsara@mauriziaghisoni


Dove andare ad Halloween con i bambini: le offerte degli Italy Family Hotels!

Non ti resta che organizzare la tua paurosa vacanza di Halloween: dai un’occhiata a tutte le offerte degli Italy Family Hotels!

Vedi tutte le offerte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>