Mercatini di Natale in famiglia!

Una delle nostre prime vacanze a quattro con i bimbi piccoli (avevano il primo 3 anni e mezzo e il secondo quasi 2), è stata quella in Alto Adige per visitare i famosissimi mercatini dell’artigianato (ce ne sono tantissimi, sparsi al nord Italia, ma i più conosciuti, e a ragione, sono Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Bolzano).
Se si vogliono visitare tutti, e con calma, vi consiglio di considerare almeno 5-6 giorni di vacanza: essendo pieni di stimoli visivi e di cose da valutare e comprare avrete bisogno del vostro tempo per visitarli!
La nostra organizzazione familiare aveva previsto due tappe di “sosta”, Merano e Bressanone, da cui poi partire giornalmente alla scoperta degli altri mercatini. 

Sui Mercatini di Natale, a posteriori, c’è da dire che visto uno li hai visti tutti, in termini di tipologia di prodotti venduti (a volte gli stessi artigiani sono presenti con le stesse cose in tutti i mercatini). Questo non toglie assolutamente nulla all’esperienza in sé: le “casette”, che sostituiscono il classico banchetto nei mercatini dell’artigianato, sono di per sé uno spettacolo da guardare e anche gli stessi oggetti sono comunque presentati in maniera diversa, rendendo l’esperienza unica e gradevole.
Il mio consiglio è, se siete come me appassionati di tutto ciò che è artigianato, lasciatevi quelle che vi interessano maggiormente per i momenti in cui c’è meno gente: spesso si riesce anche a scambiare due chiacchiere con l’artigiano ed è veramente un piacere!
Per ogni mercatino abbiamo comunque scovato dei banchi “unici”: da una parte quadri in legno, da un’altra sapone, altrove decorazioni e quadri con fiori secchi. Tutte cose molto particolari.

Quello che vale assolutamente la pena vedere è il contesto: i paesi che ospitano i mercatini hanno un centro storico delizioso e l’atmosfera è veramente “magica”: neve, lucine ovunque, odori di roba dolce, colori che fanno Natale alla prima occhiata, musiche e carole a volontà!!!
Inoltre nei periodi di Mercatino, per incentivare il turismo e per non confinarlo solo nelle zone dove son presenti i banchi, ci sono tantissime iniziative: concerti, corali, mostre e per la gioia dei bambini spesso sono realizzate animazioni a tema e in genere sono sempre presenti delle belle giostre.

Se il vostro viaggio si colloca temporalmente nella prima settimana di dicembre, per esempio, vi consiglio vivamente di documentarvi sulla tradizione della sfilata di S. Niccolò seguito dai Krampus (una sorta di diavoli inferociti che strattonano, inseguono, urlano e picchiano le gambe delle persone, liberando tutte le ire e la forza che durante tutto l’anno viene tenuta a bada). È una tradizione piuttosto antica che in vari modi viene portata avanti nel Trentino- Alto Adige, in Friuli- Venezia Giulia e in alcune parti del Veneto.
Il tutto è molto pittoresco, ma se avete bambini piccoli vi consiglio di non addentrarvi troppo vicini al carro e di stare attenti: oltre alle botte c’è il pericolo di venire pitturati con vernice o grasso.

Per quanto i mercatini siano affascinanti, e lo sono, tanto, è abbastanza stancante passare un’intera giornata a passeggiarci in mezzo e vedere oggetti (anche perché se andate in famiglia vuol dire che saranno presenti anche i mariti e di solito si stancano presto di girare per bancarelle), pertanto vi consiglio di documentarvi su posti da vedere nelle immediate vicinanze, in base ai vostri interessi.

A Bolzano, per esempio, vi segnalo Soprabolzano (“Oberbozen”), un paesino raggiungibile (oltre che con la macchina, ovviamente) con una funivia. Il tragitto in funivia attraverso le nuvole basse già di per sé vale il viaggio; arrivati, a 1200 metri circa, vi troverete davanti un paesino carino e pochissimo trafficato quindi a prova di bambino (se ci andate “preparati”, ci sono dei posti dove andare con lo slittino e veramente vale la pena). Noi non avevamo slittini né nulla ma i miei figli si divertirono da matti a tuffarsi nella neve alta praticamente quanto loro. Quando vi dico di documentarvi intendo che per esempio a Soprabolzano ci sarebbe stato anche un trenino che attraversava l’altopiano ma noi non ci stavamo coi tempi, purtroppo (ma ce lo siamo appuntato per la prossima volta).

Un’altra tappa che potete fare, sempre a Bolzano ma non raggiungibile a piedi dal centro, se siete appassionati di un certo genere di oggettistica, è il Thuniversum, praticamente il luogo sacro per chi ama la Thun in tutte le sue declinazioni: ci trovate tutte le collezioni, compresa la nuova bigiotteria (che ha uno stile decisamente più moderno), un bello spazio per i soci e soprattutto un outlet, dove potete acquistare a prezzi vantaggiosissimi dei pezzi che l’azienda non reputa così perfetti da essere immessi nel mercato di vendita (si tratta di imperfezioni veramente non percepibili, vi assicuro).

A Merano, mi dicono (noi non siamo andati: i bimbi erano decisamente troppo piccoli), ci sono delle terme meravigliose e nel caso siate interessati all’esperienza termale direi di dedicargli almeno una visita: viste da fuori dal vivo e dentro attraverso il web sono fantastiche!

Diciamo comunque che l’esperienza della visita ai Mercatini di Natale è carina e interessante, fattibile anche con i bambini (ovvio, se son piccoli non aspettatevi grande entusiasmo) e se ben organizzata può essere una vacanza bella da ricordare per tutta la famiglia: i miei figli, per quanto fossero piccoli, ricordano ancora la neve e le cose che abbiamo fatto!!!
Inoltre potrebbe benissimo essere una vacanza da fare con altre famiglie: le cose da vedere sono tante e varie e se ci si documenta prima sicuramente verranno soddisfatte le esigenze e le curiosità di tutti, bambini compresi.

Fare un viaggio del genere con bambini così piccoli in piena stagione fredda è stato bellissimo (abbiamo intenzione di ripetere l’esperienza appena sarà possibile!) ma ci ha posto di fronte a diversi problemi organizzativi cui non avevamo valutato e ho dei suggerimenti per chi voglia seguire il nostro esempio:
– anche se i vostri pargoli sono di quelli indipendenti e che vogliono andare da soli già dai neanche due anni d’età, considerate che camminare sulla neve è più difficile e stancante per tutti, figuriamoci per personcine le cui gambe sono al di sotto dei 50 cm! Quindi se non volete trasformarvi in uno sherpa e portarvi in braccio il fardello capriccioso, sappiate che è opportuno portarsi un passeggino adatto o un marsupio di quelli da bimbi grandi (quelli da esploratore, per capirci)
– nello scegliere il tipo di trattamento dell’albergo, tra mezza pensione o pensione completa, rendetevi conto che mentre per voi adulti sarà possibile mangiare anche nei mercatini con roba locale (deliziosa) anche cucinata là per là, la temperatura esterna, diciamo severa, non permetterà di proporre questa esperienza mordi e fuggi anche ai bambini (non per dire ma a Vipiteno alle 11 del mattino quando andammo noi c’erano 17° sotto zero). Questo significa che dovrete per forza recarvi nei ristoranti locali. I prezzi non sono esattamente concorrenziali, sappiatelo.
– i Mercatini di Natale sono caotici, pertanto se avete figli (di tutte le età) con una discreta tendenza all’indipendenza e riottosi all’idea di essere tenuti per mano, sappiate che dovrete stare attentissimi perché ovviamente tutto ciò che può attirare voi, attira loro almeno il doppio e distrarsi non è consentito.
– Se non andate in albergo ma presso una struttura che affitta le camere, per esempio, tenete conto che in queste zone sono molto rari i parcheggi gratuiti, perciò considerate tra le spese anche una discreta somma per il parcheggio (non potete permettervi di parcheggiare dall’altra parte della città se avete dei bimbi piccoli!). La cosa migliore da fare è informarsi presso l’albergo o la struttura in genere dove dormirete.

Potete trovare informazioni sui Mercatini di Natale qui: http://www.mercatini-natale.com/ (ci trovate TUTTI i Mercatini, non solo quelli del Trentino- Alto Adige).
per informazioni più dettagliate sui programmi di questi ultimi, potete cliccare qui:
Bolzano: http://www.mercatinodinatalebz.it/
Bressanone: http://www.brixen.org/it/manifestazioni/highlights/6-mercatino-di-natale-a-bressanone.html
Brunico: http://www.bruneck.com/italiano/attualita-eventi/mercatino-natale.html
Merano: http://mercatini.merano.eu/it/mercatino-dinatale-merano.html
Vipiteno: http://www.mercatinonatalizio-vipiteno.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>