Selvino (Bg), un magico inverno in famiglia!Selvino (Bg), un magico inverno in famiglia!

Selvino, ai piedi delle Alpi Orobiche (Bergamo), è una stazione di montagna annidata su un bellissimo altopiano, tra Val Brembana e Val Seriana. A un’ora d’auto da Milano e a un tiro di schioppo da Bergamo, rappresenta per le famiglie un piccolo eden anche in inverno, quando le alte quote si vestono di bianco, pascoli e pendii si trasformano in entusiasmanti piste da sci e in paese fervono i preparativi per le feste di fine anno e le settimane bianche.

Tra sci e passeggiate con le ciaspole

monte poieto

Alle falde del Monte Purito, la neve  non manca, grazie anche a un impianto di innevamento artificiale in funzione da dicembre a marzo. Oltre alle piste, c’è un campo scuola, dove si organizzano corsi individuali e collettivi per i bambini, divertenti tubbies e un’ampia pista di pattinaggio. Il complesso offre moltissimi servizi, compreso il noleggio dell’attrezzatura per tutta la durata della vacanza.

A quota 1400 metri, il Monte Poieto, raggiungibile con una comoda cabinovia, schiude un parco popolato dai daini, oltre a un’area con ristorante, rifugio e altri servizi. Da non mancare anche una passeggiata con le ciaspole tra boschi e radure, divertendosi a scoprire le tracce degli animali selvatici sul manto bianco e assaporando il fascino della natura in inverno.

Aspettando Babbo Natale

babbo natale

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Selvino e tutto l’altopiano di Aviatico si trasformano in un luogo magico, con tante rassegne e iniziative a tema. Per esempio, il Ponte dell’Immacolata è reso goloso dalla rassegna Selvino Chocolate e sul Monte Purito, la Casa di Babbo Natale attende le letterine cariche di desideri dei bambini.

Una montagna di sapori

Una vacanza a Selvino è anche l’occasione per scoprire i piatti generosi della montagna bergamasca, una tavolozza di sapori espressione di una tradizione antica ancora ben radicata sul territorio, di cui sono fedeli interpreti la polenta, immancabile, accompagnata dai formaggi d’alpeggio, come il celebre Formai de Mutt; il salame fatto coi tagli pregiati di suino, legato amano e stagionato in cantina. I salumi di selvaggina, la bresaola bergamasca di cervo o cinghiale; il prosciutto violino di capra. E poi, i casoncelli, un tipo di ravioli ripieni di carne e pasta di salame, conditi con burro fuso di montagna, pezzetti di pancetta e profumati con foglie di salvia.

Tutti in Family Suite !

harmony mini club

A Selvino, il buen retiro si chiama Harmony Suite Hotel, un Italy Family Hotel a soli 150 metri dal complesso del Monte Purito e a pochi passi dalla piscina comunale coperta. Luogo di piacere e relax, l’hotel è attentissimo alle esigenze dei più piccoli e al benessere dei genitori, che trovano esclusive SPA suite e la possibilità di scoprire le nuovissime Terme di San Pellegrino. Molto accoglienti le camere, con comode Family Suite, tra cui la Casa sull’ Albero, che fa letteralmente sognare i più piccoli: 40 mq su due livelli, con i letti dei bambini disposti su un albero vero che taglia il soppalco. Molto curato anche il ristorante in mezzo al bosco, con menù che declinano il meglio dei prodotti del territorio. Per i piccoli ospiti, gustosi Menu Children, che possono essere consumati anche al tavolo con i nuovi compagni d’avventura del miniclub. Infine, tanti e convenienti pacchetti vacanze che Harmony Suite Hotel propone nel periodo natalizio, dal ponte dell’ Immacolata con Babbo Natale al Capodanno, fino al  6 gennaio con la Befana.

Lascia un commento