Prendiamo maschere e coriandoli, parte il Carnevale di Viareggio!

L’inverno non è la mia stagione dell’anno preferita: sarà un po’ per il freddo, le giornate corte, i malanni più frequenti, ma arrivata a Gennaio comincio a sognare l’arrivo della primavera.

Per fortuna però l’inverno porta con sé anche qualche appuntamento irrinunciabile e finisce che gli perdono tutto il resto. Viva l’inverno perché non potrei proprio fare a meno del Natale (ed il panettone…), della neve e del Carnevale!

E mancano proprio pochi giorni all’inizio delle feste e sfilate di Carnevale: è tempo di organizzarsi!

Quest’anno abbiamo in programma di andare al Carnevale di Viareggio: per la piccola di casa sarà la prima volta ed è già emozionata all’idea. Io ho partecipato alle sfilate in passato ed è un evento assolutamente divertente.

Non è un caso che il Carnevale di Viareggio sia uno dei carnevali più famosi in Italia: qui le cose le fanno davvero in grande e quando ti trovi davanti agli quegli enormi carri in cartapesta non puoi che rimanere a bocca aperta.

carnevale viareggio carro

Quest’anno il Carnevale di Viareggio inizierà domenica 16 Febbraio e proseguirà con altri quattro appuntamenti, il 23 Febbraio, il 2, 4 e 9 Marzo.

Le sfilate dei carri sono sempre pomeridiane, con inizio alle 15 e vanno avanti fino al tardo pomeriggio. L’ultimo corso mascherato, che quest’anno sarà domenica 9 proseguirà fino a sera, con la sfilata dei carri in notturna e la premiazione dei vincitori. La serata si conclude in modo spettacolare con i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di Viareggio.

I carri di Viareggio sfilano lungo un circuito ad anello (sono circa 3 km) formato dai due viali del Lungomare cittadino, con i palazzi in stile liberty da una parte e gli stabilimenti balneari dall’altra.
La sfilata vede la partecipazione dei grandiosi carri di cartapesta, ispirati a tematiche diverse, dalla politica all’attualità, animati balli, coreografie, musica (a tutto volume per la verita!).

Oltre ai carri, una quindicina in totale, ci sono delle maschere di gruppo e delle maschere singole che partecipano al concorso che prevede premi per ogni categoria.
E poi ovviamente c’è il pubblico: una marea (tanto per rimanere in tema, visto che siamo in una località balneare) di gente di ogni età che segue i carri, ammirandoli, ballando al ritmo della musica e godendosi uno spettacolo davvero speciale. La confusione devo dire è tanta, ma anche il divertimento!

carnevale viareggio maschera singola

Voi o i vostri bambini non amate travestirvi in maschera oppure non vi siete organizzati? Non c’è da preoccuparsi perché se è vero che alcuni spettatori si inventano delle vere splendide maschere (anche di gruppo) non tutto scelgono di travestirsi e truccarsi e non vi sentirete dei fuor d’acqua.

Comunque appena fuori dal circuito del Carnevale così come al suo interno troverete maschere, parrucche, costumi e tutto il necessario per arrivare alla sfilata agghindati di tutto punto.

Consigli pratici

Come già detto c’è un grande afflusso di persone al Carnevale per tanto se arrivate in macchina tenetene conto e prendetevi un po’ di margine di tempo per non entrare troppo tardi nel vivo della festa, ovvero all’interno del circuito sui Viali al Mare.
Ci sono dei grandi parcheggi dai quali potrete spostarvi a piedi (vi consiglio di consultare il sito ufficiale del Carnevale di Viareggio per saperne di più).

Il treno è una valida alternativa che vi consiglio di prendere in considerazione per ovviare i problemi di traffico e parcheggio. La stazione è piuttosto vicina al Lungomare, vi basterà una passeggiata di 15-20 minuti per raggiungerlo.

I bambini fino ai 10 anni entrano gratis al Carnevale di Viareggio, mentre per gli adulti il costo è di 15€ (dato di quest’anno). I biglietti si possono acquistare direttamente sul posto, appena fuori dal circuito vengono infatti abitualmente allestite diverse biglietterie.

Per altre informazioni utili potete far riferimento al sito ufficiale del Carnevale di Viareggio. Buon divertimento!

Photo credit: Cristina Romeo

Un commento a “Prendiamo maschere e coriandoli, parte il Carnevale di Viareggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>