I mercatini di Natale in Trentino e Alto-Adige con i bambiniI mercatini di Natale in Trentino e Alto-Adige con i bambini

Il periodo è quello giusto, dicembre è ormai iniziato e con esso anche una delle tradizioni natalizie che più amo: i mercatini di Natale!

Non so se voi siete tra gli amanti del genere ma personalmente io non resisto al profumo di vin brulè e della cioccolata calda, ai banchetti addobbati con luci e ghirlande e a quell’atmosfera di festa che si respira nei mercatini di Natale.

Per questo ogni anno ne visito qualcuno, in Italia o all’estero, per portarmi a casa una delle decorazioni che andranno ad arricchire il nostro albero di Natale. Lo so, è una delle mie (tante) piccole manie ma se anche voi amate i mercatini di Natale questo post è per voi, così magari ne trovate qualcuno che non avete ancora visitato e diventa la scusa giusta per organizzare una gita natalizia!

La lista sarebbe davvero lunga, io ve ne indico qualcuno di quelli secondo me imperdibili in Trentino e in Alto Adige!

I mercatini di Trento e Rovereto

Natale dei Popoli Rovereto - Credits Viaggio Routard
Natale dei Popoli Rovereto – Credits Viaggio Routard

Si tratta forse dei più famosi mercatini del Trentino, tanto che vengono organizzati addirittura treni speciali a vapore per le comitive che vogliono andare a visitarli. Avete letto bene: treni a vapore, con le vetture speciali delle ferrovie dello stato. Un modo diverso e di sicuro spettacolare per organizzare la gita insieme ai bambini!

Di Rovereto con il suo Natale dei Popoli vi avevo già raccontato in questo post, in generale tenete presente che vengono sempre organizzate moltissime iniziative anche per i bambini, con apposite “casette” dove i piccoli possono partecipare a laboratori e altre attività tutti insieme.

I mercatini di Arco, Canale e Rango

I Mercatini di Arco - Credits Alice
I Mercatini di Arco – Credits Alice

Sempre in Trentino e poco lontano da Trento meraviglioso è anche i mercatini di Arco, Canale e Rango tanto che se amate i mercatini l’idea giusta potrebbe essere quella di trascorrere un intero weekend dedicandolo proprio ai mercatini di Natale

Ad Arco oltre ai mercatini ci sono anche tutti i presepi allestiti nella parte vecchia del paese e anche la possibilità per i bambini di fare giri sui poni o gli asinelli.

Se avete tempo poi altre al mercatino di Arco non mancate di visitare Canale e Rango. Entrambi questi paesi sono inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia e in entrambi ci sono non le classiche casette di legno bensì bancarelle allestite nelle cantine e nei vòlti del paese. In questi due borghi inoltre i mercatini sono più vicini alle tradizioni del luogo e gli espositori sono per lo più artigiani, hobbisti e produttori della zona.

Per la gioia dei bambini poi vi segnalo poi che poco lontano, a Riva del Garda,  si trova la bellissima Casa di Babbo Natale, un vero e proprio sogno natalizio per i più piccini!

I mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno

I Mercatini di Bolzano - Credits djandrea.enet
I Mercatini di Bolzano – Credits djandrea.enet

Chi non li conosce questi bellissimi mercatini dell’Alto Adige? Solo nominarli mi fa venire in mente il profumo di cannella e di zenzero!

Oltre ai mercatini veri e propri c’è sempre un ricco programma di spettacoli e musiche che rendono i mercatini indimenticabili per i bambini oltre che gli adulti a caccia di regali!

Il mercatino di Natale di Castelrotto

Castelrotto - Credits Philip Bouchard
Castelrotto – Credits Philip Bouchard

Ai piedi dell’Alpe di Siusi nel piccolo paese di Castelrotto dicembre è sinonimo di mercatini di Natale che invadono le sue vie all’ombra del campanile con prodotti locali e specialità gustose: biscotti alla cannella, marmellate, vin brulé ma anche addobbi e decorazioni floreali.

Oltre ai mercatini però vengono organizzati anche concerti natalizi e sfilate e perfino una fiaccolata sugli sci di fine anno e c’è uno spazio apposito dove i bimbi al caldo imparano a fare decori natalizi e biscotti.

Il mercatino di Natale di Ortisei

Decorazioni in Legno ai mercatini - Credits Gianfranco Goria
Decorazioni in Legno ai mercatini – Credits Gianfranco Goria

Il capoluogo della Val Gardena oltre che essere un centro sciistico rinomato nella stupenda cornice delle Dolomiti ospita un piccolo mercatino di Natale organizzato dall’Associazione Turistica di Ortisei/val Gardena.

Allestito nel centro pedonale, gli artigiani e i produttori locali propongono i loro prodotti e specialità gastronomiche e si può passeggiare e rilassarsi con una cioccolata calda ammirando la meraviglia delle Dolomiti innevate intorno.

Nel periodo dell’Avvento e di Natale poi nel centro di Ortisei si svolgono molte manifestazioni e vengono esposte anche le statuine del presepe scolpite nel legno.

Di mercatini in verità ce ne sarebbero anche molti altri ma io per ora mi fermo qui. Che ne dite però, vi ho fatto venir voglia di partire per scoprire il Trentino e l’Alto-Adige in questa versione natalizia? 😉

Lascia un commento