I mercatini di Natale in Trentino e Alto-Adige con i bambini

Ogni anno tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre si riaccende la magia dei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige. Un appuntamento irresistibile per lasciarsi travolgere dalle atmosfere dell’Avvento, dai profumi speziati di vin brulè e da quelli dolcissimi di cioccolata calda e krapfen.

E che dire di quelle casette in legno decorate a festa, dove passeggiare alla ricerca di regalini fuori dal comune, pendenti artigianali per l’albero, ghirlande per la casa e morbidi indumenti di lana? Una festa nella festa, che coinvolge tutta la famiglia! Perché, e qui dobbiamo essere onesti, non esiste un limite di età oltre cui il fascino dei mercatini non colpisca la fantasia.

Che sia per un giorno, per un weekend o un fine settimana, ecco quali sono i mercatini più belli del Trentino Alto Adige da visitare con i tuoi bambini.

itinerario per famiglie tra i più bei mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Mercatini di Natale in Trentino.

Trento e Rovereto, le città del Natale!

Si tratta forse dei più famosi Mercatini di Natale del Trentino! A Trento si svolgono dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, accanto alle suggestive mura di Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti. Imperdibile la visita al Villaggio di Babbo Natale, per controllare insieme ai tuoi bimbi come procedono i lavori di smistamento posta e incartamento regali!

Il Mercatino dei Popoli di Rovereto, invece, apre ai visitatori dal 22 novembre 2021 fino all’Epifania, con 50 chalet di legno colmi di bellissimi oggetti artigianali, giostre, laboratori per i bimbi e tanti prodotti tipici.

Mercatini di Natale in Trentino

Garda Trentino: magia fuori dal comune!

In Garda Trentino puoi visitare alcuni dei più insoliti mercatini della regione, in particolare nei borghi di Arco, Canale di Tenno e Rango. Infatti l’ideale sarebbe trascorrere un intero weekend tematico, magari soggiornando in un Italy Family Hotels per unire la visita ai mercatini ai migliori servizi per famiglie.

Ad Arco, oltre ai mercatini aperti dal 19 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 (sì, quest’anno il Natale sarà davvero lunghissimo!), ci sono i presepi allestiti nella parte vecchia del paese ed un punto bimbi dedicato. E poi la fattoria degli animali, spettacoli itineranti, l’Orso Pom e la Renna Lana che fanno simpatiche incursioni per il paese.

A brevissima distanza da Arco, ecco gli insoliti Mercatini di Natale di Canale e Rango, località medievali iscritte al circuito “I borghi più belli d’Italia”. Qui le casette di legno vengono sostituite da allestimenti all’interno di cantine e grotte, dove artigiani e produttori di zona espongono solo il meglio dell’artigianato locale.

Sai che a Riva del Garda c’è la vera casa di Babbo Natale? Pensa che si trova proprio all’interno della Rocca di Riva -perché a Babbo Natale piace stare comodo!- con tante stanze eleganti ed accoglienti, un super laboratorio degli elfi e una sala del trono dove il grande protagonista dell’Avvento accoglie i bimbi. Naturalmente non mancano i Mercatini di Natale vista lago, aperti dal 19 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

dove vedere la casa di Babbo Natale e i mercatini in Trentino

I Mercatini di Natale in Alto Adige.

Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Chi non conosce questi famosissimi Mercatini dell’Alto Adige? Solo nominandoli si sente nell’aria il profumo di cannella e zenzero! Un’infusione di tradizione e Natale all’ennesima potenza, dove lasciarsi conquistare da musiche e infinite file di lucette, dalla caccia al regalo perfetto e dalle ghiottonerie tutte da gustare.

Nelle cinque iconiche località dell’Alto Adige, i Mercatini di Natale iniziano il 26 novembre 2021 e proseguono sino al 6 gennaio 2022. A Brunico si parte con un giorno di anticipo, il 25 novembre.

I mercatini di Natale in Trentino e Alto-Adige con i bambini

Il mercatino di Natale di Castelrotto

Ai piedi dell’Alpe di Siusi, nel piccolo paese di Castelrotto, a dicembre l’atmosfera natalizia si respira in ogni angolo. Le bancarelle del mercatino nella storica piazza, riempiono di allegria l’intero centro storico per tutti i fine settimana dell’Avvento, dal 4 al 26 dicembre 2021.

Il mercatino di Natale di Ortisei

Il capoluogo della Val Gardena non è solo un centro sciistico rinomato, ma ospita anche un grazioso e autentico Mercatino di Natale, aperto dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Passeggiare tra le casette allestite nell’area pedonale, sorseggiando una cioccolata in tazza e ammirando le Dolomiti innevate, è una favola tutta da vivere. Inoltre in Piazza Stetteneck, si apre ogni giorno una casella del calendario dell’Avvento e i bimbi possono spedire la loro letterina a Babbo Natale.

I mercatini di Natale in Trentino e Alto-Adige con i bambini

Cerchi dei Mercatini di Natale speciali? Vai a Chiusa e al Lago di Carezza!

In Alto Adige la tradizione dei Mercatini di Natale è una questione molto seria. Al punto che vengono allestiti anche nei luoghi in cui non ci si aspetterebbe di trovarli. Ne è un esempio quello del Lago di Carezza, attivo in tutti i weekend dal 27 novembre al 19 dicembre 2021. Il leggendario lago racchiuso tra foreste e montagne, ospita le casette del mercatino, in una cornice che emoziona grandi e piccini.

A Chiusa di Valgardena, invece, puoi goderti un Natale medievale! Oltre alle casette del mercatino, lungo le vie del borgo si incontrano musici e mangiafuoco, dame e cavalieri, artigiani e giocolieri. E, quando cala la sera, vengono spente le luci pubbliche, lasciando così il borgo immerso nella fioca luce di lanterne e candele… Quando? Tutti i fine settimana dal 26 novembre al 24 dicembre 2021!

Un commento a “I mercatini di Natale in Trentino e Alto-Adige con i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>