Mare, la vacanza family è targata Milano MarittimaMare, la vacanza family è targata Milano Marittima

Trendy, elegante, nottambula e modaiola, piena di locali e discoteche che vivacizzano i suoi viali alberati e attirano frotte di giovani in cerca di divertimento non stop. E’ questa l’immagine classica di Milano Marittima, stazione balneare alla moda, ritagliata tra spiagge e pinete, sul litorale ravennate.

Esiste però anche un’altra Milano Marittima, tranquilla, rilassante, a misura di famiglie e di tutti coloro che a una vacanza chiedono comfort e ritmi lenti. Una Milano Marittima che, pur offrendo svago e divertimento, vive in simbiosi con le sue belle spiagge di sabbia fine, il mare pulito,  le pinete ombrose, il Parco Naturale di Cervia e quello delle Saline, parte integrante del Parco del Delta del Po.

Questa Milano Marittima sa offrire alle famiglie con bambini divertimenti e servizi su misura. Come, per esempio, il parco Favolandia, inaugurato nel 2015, nell’area dell’Anello del Pino, dove, su una superficie di 22mila mq, rivivono tutti i personaggi delle favole, da Cenerentola a Harry Potter, da Robin Hood ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Quel che lo distingue rispetto a molti altri parchi a tema in Italia, è il fatto che, qui, non vi è alcun gioco meccanico, le attrazioni sono gli attori, i ballerini, i cantanti, che vestono i panni dei vari personaggi, oltre a un nutrito staff di animatori professionali. Il parco è aperto dalle 16 alle 24 ed è perfettamente inserito nel sistema spiagge-pinete di Milano Marittima.

Parco divertimenti in Romagna

A una decina di chilometri, spuntano le torri vertiginose di Mirabilandia, il parco divertimenti più famoso della Riviera romagnola, un luogo che non ha bisogno di molte presentazioni. Le sue attrazioni e le sue aree tematiche spaziano dalle più estreme e adrenaliniche alle più tranquille e moderate, e sono in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le età.

Su questo tratto di costa romagnola, la natura gioca un ruolo da protagonista, offrendo oasi e full immersion nel verde. Il Parco Naturale di Cervia si estende su 27 ettari di pineta, offrendo un percorso botanico, una fattoria didattica piena di animali con cui i bimbi possono familiarizzare, passeggiate a cavallo, aree pic-nic e un ricco programma di eventi dalla primavera all’ autunno. Per piccoli Indiana Jones c’è anche CerviAvventura, con ponti sospesi, funi, passaggi funambolici tra gli alberi, prove e percorsi di diversa difficoltà a seconda delle capacità individuali. Indossate le imbragature di sicurezza e istruiti da personale esperto, i bambini provano l’emozione di volare tra i pini, sospesi tra terra e cielo.

Ultima sorpresa, la Casa delle Farfalle, una serra climatizzata di oltre 5 mila mq, in cui vivono magnifici esemplari di farfalle amazzoniche, africane e indo – australiane, assieme a una  nutrita varietà di fiori, piante e specie vegetali, che ricreano l’ecosistema delle foreste pluviali. Uno spezzone di eden che lascia a bocca aperta piccoli e grandi.

casa delle farfalle milano marittima

Il Parco Naturale delle Saline di Cervia, porta meridionale del Parco del Delta del Po, incarna infine una zona umida di grande fascino, che racconta secoli di storia legati alla civiltà del sale di queste terre, con possibilità di visitare la piccola Salina Camillone, vero e proprio museo a cielo aperto, dove si possono vedere all’opera i salinari che effettuano la raccolta manuale del cosiddetto Sale Dolce di Cervia. E poi si può salire su una delle barche a motore elettrico del Parco e andare alla scoperta delle zone umide popolate da meravigliosi fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia, volpoche, sterne, avocette e molte altre specie protette stanziali e migratorie.  Un’esperienza emozionante anche per i bambini.

Nutrita anche la presenza degli Italy Family Hotels, come il Beach Hotel Apollo, che regala il piacere di mettere i piedi fuori dalla porta e sentire subito la sabbia tra le dita, mentre il fresco della pineta accarezza la pelle. Per le famiglie, c’è una conveniente formula All Inclusive&Free Bar e soggiorno gratis per bimbi e ragazzi fino a 14 anni ai quali è riservato un ricchissimo programma di animazione.

Animazione hotel

Il Family Hotel Savini è un albergo che, simpaticamente, si definisce ideale per i bambini che vogliono portare in vacanza i genitori, i quali non possono resistere a un’allettante formula All Inclusive Beach&Free Bar, mentre i piccoli sono protagonisti dello junior e del mini club, in spiaggia,  in ludoteca e nelle due aree giochi. Per loro, spettacolini di magia e cabaret, musical, cartoni animati, feste a tema e tutti i sabati, un’accoglienza coi fiocchi, con zucchero filato e caramelle morbide.

Family Beach Resort Lido, fronte mare, con spiaggia attrezzata e parco privati. E se l’acqua del mare è troppo fredda o salata, c’è quella decisamente più calda della piscina a garantire divertimento e relax. Anche qui impera la formula All Inclusive Experience Free Bar&Food 24h per non avere brutte sorprese sul conto finale. Le camere sono confortevoli, dotate di tutti i servizi baby: culle, lettini, fasciatoi, scaldabiberon, vaschette per bagno dei neonati, luci di cortesia.

Il Club Family Hotel Milano Marittima, centralissimo, ha deciso di fare il bis di ogni cosa piacevole: piscina, ristorante, area giochi. I bambini, sotto la guida del padrone di casa, il Pulcino Pio, vengono coinvolti in laboratori di cucina e costruzione dei castelli di sabbia, in tornei di beach volley, racchettoni e bigliardino.

Al Lido di Savio, infine, l’Hotel Palace Lido offre accesso alla spiaggia privata direttamente dal giardino, garantendo massima sicurezza e libertà. La formula All Inclusive consente di lasciare a casa tutte le preoccupazioni, mentre tate e animatori seguono i piccoli anche durante i pasti, trasformando il pranzo e la cena nell’ennesimo capitolo di un gioco che non finisce mai.

Lascia un commento