Lombardia: spiagge sul lago, arte nelle città, neve in montagna

Se la Lombardia avesse il mare, non sarebbe la Lombardia. Per fortuna, per gli amanti degli sport acquatici e del relax sulla spiaggia, tra le Alpi e la Pianura Padana, c’è spazio anche per i laghi, che diventano un’alternativa, più tranquilla e riparata dal chiasso, alle affollate località balneari italiane. Il Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore, con le loro ville e i loro panorami riflessi sull’acqua, sono però solo una faccia di una regione che può soddisfare i desideri di ogni tipo di turista. Valtellina, Valchiavenna e Valcamonica sono disseminate di stazioni sciistiche rinomate in tutto il mondo, mentre musei e città d’arte offrono tutto l’anno ottimo cibo per la mente.

Cosa fare con i bambini in Lombardia

Paese dei Balocchi

A Milano, il Museo del giocattolo e del bambino riempie oltre 60 vetrine di giochi selezionati, in un percorso ludico che va dal 1700 al 1960, per spiegare ai più piccoli che anche mamma e papà, i nonni, i bisnonni e così via, sapevano divertirsi. In maniera diversa.

In viaggio nel tempo

In provincia di Brescia, l’Archeopark concentra in una sola grande area esperienze e scene andate in scena decine di migliaia di anni fa, tra grotte, villaggi palafitticoli e fattorie neolitiche. Un villaggio polifunzionale e interattivo in cui perdersi nella notte dei tempi.

I believe I can fly

In Valtellina, volare senza salire su un aereo è un’esperienza meno impossibile di quello che si potrebbe pensare. A Talamona, Fly Emotion, grazie a una speciale imbracatura assicurata a una fune, consente di passeggiare nell’aria a tutta velocità, scivolando tra le montagne a centinaia di metri d’altezza.

La quiete, dopo il divertimento

Il Parco La Quiete di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, è una meta apprezzata dai bambini, che si scatenano tra piscine e campi attrezzati per ogni genere di sport, ma anche dagli adulti, che possono rilassarsi su lettino e sdraio, in un’immensa area verde.

Un’avventura sospesa

Struttura a misura di bambini che amano la natura ma non rinunciano ad assaggiarne il lato più avventuroso, il Selvino Adventure Park propone percorsi adatti a tutte le età. Ma soprattutto a chi, anche se ci prova, proprio non riesce a tenere i piedi per terra…

Cosa mangiare di buono in Lombardia

Dalla A allo Zafferano

Dal torrone di Cremona ai pizzoccheri della Valtellina, la tavola della Lombardia rischia di essere persino strabordante di piatti tipici. Fra tutti, il risotto allo zafferano è forse quello che raccoglie una tradizione raffinata che trova in Milano il suo centro nevralgico.