L’orto a misura di balcone

Se non avete il pollice verde e volete approcciarvi senza troppo impegno alla coltivazione di un orto, se non possedete giardini in cui dedicarvi alla cura delle piante da orto, la soluzione meno invasiva è creare uno spazio apposito nel vostro balcone.

L’attività dell’orto è sicuramente un bel momento da poter condividere con i figli, che grandi o piccoli, hanno molto da imparare sull’arte della pazienza. La meraviglia del constatare che piantando un piccolo semino nella terra, con cura e amore, insieme alla giusta dose di acqua, si possono vedere tutte le fasi di crescita delle piantine è istruttivo e divertente.

I nostri figli stanno sperimentando questa “arte” all’asilo ed è bello vedere con quanto entusiasmo raccontino tramite il disegno e le parole questa esperienza “magica”.

Ma veniamo a qualche proposta concreta per realizzare un piccolo ma ben tenuto orto a misura di balcone.

Per i patiti del riciclo ci sono soluzioni interessanti e originali, oltre che più economiche.
La manualità e la pazienza in questo caso sono indispensabili perraggiungere l’obiettivo sperato….

Si possono utilizzare gli inflazionatissimi pallet, che adeguatamente trattati consentono di ottenere un bel risultato con poco sforzo; posizionati in verticale contro una parete, con il giusto fissaggio al muro, si trasformano in una splendida serra verde. Altro interessante spunto viene dalle cassette in legno che contenevano le bottiglie di vino; foderate con della plastica o tnt (tessuto non tessuto) e riempite di terra saranno degli originali vasi per le vostre piante aromatiche e non solo.

Se la vostra filosofia è quella di non buttare via niente, anche le bottiglie di plastica che si accumulano in casa sono perfette per creare orti verticali. Vostro figlio ha appena compiuto gli anni o ha organizzato una cena con gli amici in casa? Ecco, non buttate via le bottiglie vuote di plastica delle bibite…. possono essere utilissime! Si procede in questo modo: tagliate la base delle bottiglie, fate un foro nel centro del tappo e iniziate a riempirle di terra una volta capovolte. Dovete formare delle torri con le bottiglie sovrapponendole una all’altra e con un taglierino fare delle finestrelle laterali in cui inserirete le piantine.

Nelle immagini altri originali modi di riciclare materiali che spesso avete già in casa.

Gli amanti del vintage e del riuso potranno spingersi oltre e trasformare le cassettiere della nonna che versano in cattive condizione in giardini “pensili” terrazzati e creare così dei piccoli capolavori.

Per coloro che invece non amano “sporcarsi” troppo le mani, esistono soluzioni in commercio che garantiscono risultati altrettanto d’effetto: pareti in tnt con sacche in cui introdurre le piante o cassette in legno o in altri materiali, come si può vedere dalle immagini nell’articolo.

Non resta che augurarvi buon lavoro e che possiate presto vedere i frutti delle vostre fatiche!

cassetta orto cassetta fiori cassette vasi cassettiera orto cassettiera vaso fiori appesi orto in bottiglia verticale orto pallet parete verticale con latte metallo piante balcone vasi di insalata vasi appesi riciclo orto

Un commento a “L’orto a misura di balcone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>