Varazze, vacanza family tra mare e montagnaVarazze, vacanza family tra mare e montagna

Annidata in quell’ arco di Liguria che separa Genova da Savona, Varazze è una delle perle del turismo balneare di questa regione, protetta da una quinta di colline che sembra tuffarsi in un mare più volte Bandiera Blu e riscaldata da un sole amico, clemente in estate e generoso in inverno. La sua spiaggia, ampia, perfettamente attrezzate e la modernissima Marina sanno mettere d’accordo un po’ tutti: famiglie con bambini, amanti della vela e della nautica da diporto, surfisti e subacquei.

Un gioiello di borgo medievale

Molto piacevole è la passeggiata nel borgo medievale, disegnato da edifici che spaziano dal romanico al barocco, resti di cinte murarie dell’XI secolo, torri, chiese come quella di Sant’ Ambrogio del X secolo. E poi, i caruggi, intriganti e un po’ struggenti, un angolo naif che non poteva mancare in una città marinara ligure.

Tutti all’ Acquario di Genova !

acquario genova

Varazze è la base ideale per vacanze family nel segno del relax e del divertimento. Imperdibile, per esempio, è una visita all’ Acquario di Genova, uno dei più importanti d’Europa, affacciato sul Porto Antico (prezzi e pacchetti speciali per famiglie), per una full-immersion nel mondo marino, ammirandone oltre 70 ambienti, con circa 12mila esemplari di 600 specie provenienti da tutti i mari del mondo. Da quelle più rare, come i Lamantini, mammiferi acquatici erbivori che hanno originato il mito affascinante delle sirene a quelle più note come i delfini; dai pinguini ai grandi predatori, primi fra tutti gli squali. E poi, murene, meduse, cavallucci, foche e meravigliosi pesci tropicali nelle loro livree multicolori.

Il viaggio nel blu coinvolge piccoli e grandi già dalla prima sala, dove un suggestivo video mapping mostra sequenze di immagini con specie provenienti da tutti i mari. Proiettato su un grande planisferio dei fondali oceanici, il video mostra la distribuzione delle acque sulla terra e consente di capire come il mare, dall’antichità a oggi, sia sempre stato un importante mezzo di comunicazione, che ha consentito la scoperta di nuove civiltà.

acquario di genova

Non mancano poi le esperienze divertenti, come tuffare le manine in una vasca con acqua bassa per accarezzare, con le dovute cautele, piccole razze, cavallucci, stelle marine e timidi pescetti. O giocare a Fish Making, creando un proprio pesce di fantasia grazie a una console con schermo touch. O ancora, riconoscere i personaggi dell’amatissimo film d’animazione “Alla ricerca di Nemo”, grazie a una vasca in cui nuotano pesci appartenenti alle medesime razze di Branchia, Dory e naturalmente, Nemo.

Toccare il cielo con Bigo

A due passi dall’Acquario, sempre sul Porto Antico, un’altra attrazione da non perdere: Bigo, l’ascensore panoramico progettato dall’architetto Renzo Piano, che porta a 40 metri d’altezza e ruotando a 360 gradi, offre una vista strepitosa su Genova e il suo mare.

Piccoli scienziati crescono

 Città dei Bambini e dei Ragazzi

E poi, c’è La Città dei Bambini e dei Ragazzi, all’ interno dei Magazzini del Cotone, duemila metri quadrati dedicati al gioco, alla scoperta, alla sperimentazione scientifica e tecnologica in forma di gioco. Grazie ai 50 exibit interattivi e multimediali, i giovani visitatori osservano, toccano e mettono alla prova le loro capacità, condividendo un’esperienza didattica con coetanei e famiglia. Nei weekend e in alcuni giorni della settimana, si organizzano anche laboratori, animazioni e percorsi a tema.

Una montagna per tutti

Dopo tanto mare, una capatina in montagna non guasta, grazie al fatto che, alle spalle di Varazze, si estende il Parco Regionale Naturale del Monte Beigua, solcato da mille sentieri per passeggiate a piedi e in mountain bike, e dall’ Alta Via dei Monti Liguri. Un paradiso verde dichiarato Patrimonio Unesco, che spia il mare dall’alto e offre un nutrito cartellone di eventi e iniziative durante tutto l’arco dell’anno.

Pancia mia fatti capanna!

Ma Varazze è una destinazione felice anche per i gastronauti e tutti coloro che associano il concetto di vacanza a quello di mangiar bene. Ci troviamo infatti nella terra della focaccia e della farinata di ceci; della mesciua, che è una zuppa di legumi cotti separatamente; della sbira, la trippa in umido servita con brodo; dell’ irresistibile torta pasqualina e della cima alla genovese, un piatto di antiche origini contadine, fatto da una sacca di carne di vitello riempita di verdure, pinoli e formaggio.

In vacanza con Ippo

A 100 metri dal mare e dalla Passeggiata Lungomare Europa, l’ Hotel Zurigo è un’ accogliente location dalla tipica atmosfera ligure, con spiaggia convenzionata dotata di piscina. I piccoli ospiti hanno a disposizione un’area giochi che, di nome e di fatto, è un Paradiso di colori e attrazioni, con Ippo, la simpatica mascotte che arriva direttamente dai fondali marini. Molto curata anche la cucina, che declina al meglio i sapori di una regione ritagliata tra mare e montagne.

Lascia un commento