Montagna, dove andare in vacanza d’estate coi bambini ?Montagna, dove andare in vacanza d’estate coi bambini ?

E’ arrivata l’estate. E come in ogni estate, caldo e afa sono compagni inseparabili delle nostre giornate.  Perché allora non provare a ingannarli, cercando rifugio alle alte quote, dove l’aria è fresca e rigenerante, meglio di una medicina, e la natura regala scenari da fiaba: vette imponenti, boschi e pascoli verdissimi, paesini di carattere e la calda ospitalità degli Italy Family Hotels, che non possono mancare nelle più belle località di montagna, per farvi sentire anche lì come a casa vostra. Se non ci avete ancora pensato, eccovi qualche idea .

PIEMONTE

famiglia in montagna

Frabosa Soprana (Cn), è una stazione di montagna dalla lunga e consolidata tradizione turistica, che alle famiglie offre soggiorni tranquilli a tutta natura. Il suo territorio si articola in borgate antiche e affascinanti, solcate da sentieri di passeggiata per tutti i gusti e capacità, alcuni adatti anche ai passeggini. Percorsi verdissimi, che si snodano alle falde del Monte Moro, tra boschi, pascoli e baite dove si produce il formaggio Raschera Dop, fiore all’ occhiello di queste vallate, a cui, tutti gli anni ad agosto, è dedicata una fiera di grande richiamo

Tra le antiche borgate, c’è anche Bossea, in alta Val Corsaglia, dove si annida una delle grotte più belle e importanti d’Italia, i cui ambienti grandiosi, ricchi di acque correnti e formazioni calcaree dalle forme e colori fantasmagorici incantano gli occhi di grandi e piccini. E c’è pure uno scheletro completo di Ursus Speleo, inquilino abituale di questi ambienti ben 15 mila anni fa.

Il divertimento continua nel vicino comprensorio di Artesina, dove, con mamma e papà, si possono affrontare entusiasmanti discese in bob estivo sulla pista Colletto, noleggiare mountain bike con seggiolino per esplorare il territorio lungo il facile percorso Primavera e scatenarsi nell’ area giochi della vicina Baita, dotata di bar, solarium e terrazza panoramica.

Per il soggiorno, non c’è location più azzeccata dell’hotel Miramonti Gourmet&SPA, a 950 metri sul livello del mare, con camere family che profumano di legno e fiori di montagna, un ristorante d’eccellenza e tante proposte per i più piccoli: dall’ animazione quotidiana con giochi, laboratori ed escursioni alla piccola fattoria con caprette, conigli e galline.

LOMBARDIA

bambini montagna

Selvino, ai piedi delle Alpi Orobiche (Bg), ritagliata tra Val Brembana e Val Seriana, è un paesino incorniciato da una natura generosa, ideale per fare passeggiate; per i più piccoli, c’è anche un piacevole percorso di trekking adatto ai passeggini. I dintorni offrono tante occasioni di divertimento. A una trentina di chilometri, c’è, per esempio, il Parco Leolandia, dove si può visitare la coloratissima Casa di Peppa Pig, provare giostre, scivoli, attrazioni di vario tipo; assistere a spettacoli dal vivo con Masha&OrsoI PuffiLo Sceriffo Leo e i suoi Cowboys alla ricerca della pepita rubata. Al Parco Faunistico Le Cornelle, si possono invece ammirare animali provenienti da tutti i continenti, zebre, ippopotami, leoni, elefanti, fino alle specie di casa nostra, che vivono su un’ area verde di 100 mila mq. A Selvino, il buen retiro si chiama  Harmony Suite Hotelun luogo di piacere e relax, attentissimo alle esigenze dei più piccoli ma anche al benessere dei genitori, che trovano esclusive Spa suite e la possibilità di scoprire le nuovissime Terme di San Pelelgrino.

TRENTINO

vacanze montagna famiglia

Carano è un piccolo borgo a due passi da Cavalese, nel cuore della Val di Fiemme. Un angolo magico di Trentino, dove le famiglie sono sempre le benvenute. Qui, la vacanza è nel segno dell’assoluto relax, circondati dalla natura grandiosa delle Dolomiti, Patrimonio Unesco dell‘Umanità. Se amate fare escursioni, avete solo l’imbarazzo della scelta tra i mille tracciati che la valle offre. Uno dei più vicini e consigliati, adatto anche ai piccolissimi in passeggino, è il Sentiero delle Cascatelle, quattro chilometri tra boschi di larici e ruscelli chiacchierini. Ma molto rilassanti sono anche le camminate che partono dal Passo Lavazzè, sul medesimo versante di valle. Puntando invece alla Malga Gardoné, raggiungibile in telecabinovia da Predazzo, potrete immergervi nell ’enigmatica Foresta dei Draghi, originale percorso a tema per famiglie punteggiato da sculture di legno che fanno rivivere queste immaginarie creature sputafuoco. Da non mancare, anche una visita al grande recinto dei Cervi, nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, dov ’è possibile osservare da vicino questi grandi e simpatici ungulati. Imperdibile, infine, soprattutto nelle serate attorno al 10 agosto, notte di San Lorenzo, una puntata all’ Osservatorio Astronomico di Tesero, per non perdere lo spettacolo delle stelle cadenti e imparare a riconoscere le costellazioni. La base ideale per le vostre vacanze a Carano di Cavalese si chiama Wellness Hotel Resort Veronza, dove i bimbi sono accolti da Kinny, la mascotte del Baby Club e un affiatato team di animatori si prodiga affinché e si sulle loro labbra il sorriso non manchi mai, mentre mamme e papà possono rilassarsi e godersi qualche momento di tranquillità nella Spa Aquavitalis, con sauna, bagno turco e thepidarium. Il Resort consente inoltre di scegliere tra comodi appartamenti e la formula hotel con camere e suites.

ALTO ADIGE

bambina montagna albero

Sesto, in Alta Val Pusteria (Bz), è un paesino gioiello ai piedi di vette maestose come il Monte Elmo, la Croda Rossa e la fantastica corona rocciosa chiamata Meridiana di Sesto. L’ intera zona è un piccolo eden per le vacanze delle famiglie. Basta, per esempio, raggiungere con la cabinovia panoramica la vetta del Monte Elmo, per far felici i vostri bambini. Qui, si trova un grande parco giochi in veste di villaggio di montagna, con malghe in miniatura, mulino, capanno degli attrezzi, caprette e altri piccoli animali da accarezzare. Le malghe sono perfettamente allestite, con mini mobili e suppellettili nel più rigoroso stile tirolese. E poi ci sono scivoli, sabbiera, panchine per il relax. Difficile, dopo tanto giocare, convincere i bimbi a proseguire in passeggiata. Perché, sul Monte Elmo si snodano sentieri bellissimi, con panorami mozzafiato, diversi dei quali ideali per le famiglie. Uno dei più facili, da fare addirittura a piedi nudi su un tracciato circolare che inizia e finisce presso il ristorante, è quello dell’ Operl, il folletto mascotte che guida da una stazione all’ altra, aiutando a scoprire flora e fauna delle Dolomiti. Si cammina su morbidi muschi, legno di larice profumato, ciottoli e lastre di pietra, stimolando le zone della riflessologia plantare, prima di tuffare i piedini nell’ acqua fresca di sorgente. Il modo più naturale (segreto degli antichi contadini) per rigenerarli. Lungo un chilometro e mezzo, il percorso è adatto anche ai passeggini. Un’altra esperienza da non perdere, è l’incontro con una piccola mandria di simpatiche renne sulla Croda Rossa, a monte della cabinovia,dov’ è possibile aiutare al loro foraggiamento. Base ideale per una vacanza in Alta Val Pusteria, è il Family Resort Rainer, a Moso, frazione di Sesto, un family hotel attrezzatissimo, con Spa dotata di piscina panoramica coperta, vasca bimbi con scivolo, area saune, bagno turco, percorso Kneipp interno ed esterno. Le camere sono ampie e ben allestite; c’è l’area bimbi con animazione, un bellissimo campo giochi esterno in legno e un nutrito programma di giochi ed escursioni. Oltre alla formula hotel sono a disposizione anche comodi residence.

Lascia un commento