Le fattorie didattiche: una giornata nella natura, a misura di famiglia

NOTIZIE E SPECIALI CONSIGLI DI VIAGGIO DAL NOSTRO FAMILY MAGAZINE! 😉

 

Cosa sono le fattorie didattiche

Le fattorie didattiche sono aziende agricole o agrituristiche che propongono attività giocose ed educative costruite su misura per un pubblico di bambini e ragazzi, scuole e famiglie.
I giovani visitatori sono accolti e seguiti da chi vive e lavora nella fattoria e hanno l’opportunità di scoprire quali sono le attività che scandiscono i ritmi quotidiani di una cascina, attraverso laboratori e percorsi 
appassionanti e formativi, costruiti su misura per loro.

 

Un’esperienza unica: giochi, laboratori, animali ed esperienze nel verde

Sempre più bambini oggi hanno solo una vaghissima idea di come crescono gli ortaggi che mangiano. Moltissimi non hanno mai visto dal vivo gli animali di fattoria e poco sanno sulla natura e i suoi cicli.
Creare un legame tra i bambini e la terra  perciò un momento educativo prezioso e vitale.
Le fattorie didattiche propongono attività nel corso di tutto l’anno, ma  indubbio che la visita sia particolarmente piacevole nella bella stagione, quando  maggiore il numero di attività che si possono sperimentare.

Accarezzare le caprette o l’asinello, scoprire il profumo del miele visitando gli alveari, preparare la pasta fresca a partire dalle uova raccolte nel pollaio, annaffiare le piante nell’orto e raccogliere le verdure di stagione.
L’amore per la natura, così come l’educazione al rispetto dell’ambiente, possono diventare un momento piacevolissimo tanto per i bambini quanto per i genitori.
E non serve neppure vivere in campagna.
Una meravigliosa occasione per sperimentare da vicino la vita di cascina  programmare una visita a una fattoria didattica.

Le fattorie didattiche: una giornata nella natura, a misura di famiglia

La visita in fattoria

Ogni fattoria propone una serie di attività, diversificate a seconda della fascia di età dei partecipanti.
La giornata inizia spesso con una visita guidata alla fattoria, poi i bambini si cimentano nel laboratorio: insieme preparano un formaggio oppure impastano il pane, raccolgono la frutta dagli alberi o mungono il latte nella stalla.
Finita l’attività segue tipicamente il momento della merenda e dei giochi all’aria aperta.

bimba in fattoria

Laboratori ed esperienze

Le esperienze che si fanno nelle fattorie didattiche sono molto diverse, ma tutte appassionanti.

Tra l’orto e il frutteto

I bambini visitano l’orto e imparano a riconoscere i vegetali, scoprono il ciclo della semina e la stagionalità dei prodotti.
Alcune cascine propongono percorsi botanici e olfattivi, ad esempio alla scoperta delle erbe spontanee e delle essenze naturali o fanno partecipare attivamente i piccoli alla semina o alla raccolta di frutta e verdura.

bambini orto

I segreti della trasformazione

Per coinvolgere l’intera famiglia, alcune fattorie didattiche insegnano i segreti e le tecniche artigianali alla base della realizzazione di un prodotto tipico: formaggio, miele, pasta fatta in casa, pane e grissini, verdure sott’olio o confetture di frutta.

La natura e gli animali

Sono sempre gradite ai bambini di ogni età le occasioni di contatto con gli animali: in fattoria si scopre come passano la giornata, cosa mangiano, come vengono accuditi.
Spesso è possibile accarezzarli, a volte sono proposte attività di cura o di pet therapy.
Ma per i piccoli  altrettanto entusiasmante andare alla scoperta della bellezza della natura, in percorsi tra boschi, fiumi, prati e montagne.

Le fattorie didattiche: una giornata nella natura, a misura di famiglia

Manualità

In fattoria si possono anche sperimentare laboratori di manualità, alla riscoperta di attività tradizionali come la lavorazione del legno, del giunco, della pietra o dell’argilla, magari rivisitando tecniche antiche e imparando a realizzare piccoli oggetti da portare a casa.

Insomma: sono mille i buoni motivi per programmare la visita a una fattoria didattica, durante un weekend o una vacanza.
Si tornerà a casa con un bagaglio di esperienze preziose che i bambini conserveranno nel cuore, negli occhi e nella mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>