7 Proposte vacanza per una Pasqua in famiglia7 Proposte vacanza per una Pasqua in famiglia

Il profumo inebriante di fiori nell’aria, le ore di luce che, giorno dopo giorno, diventano più lunghe, sono il segnale evidente che ci siamo: il 12 aprile è Pasqua! Il tocco delicato della primavera si sta allungando verso di noi e inizia quel periodo costellato di passeggiate all’aria aperta, giochi in cortile e gite alla scoperta del territorio, ideale per godersi una vacanza in famiglia.

Abbiamo selezionato per te alcune delle manifestazioni e delle attività più insolite e divertenti d’Italia, partendo proprio dai ricchi programmi che coinvolgono le località di mare e montagna.

 

Cosa fare a Pasqua 2020:

1. Mercatini di Pasqua, in Trentino
2. Caccia all’Uovo del Drago nel castello con Mago Merlino, in Emilia Romagna
3. Carnevale di Gambettola, in Emilia Romagna
4. La Ruzzolina di Bellaria Igea-Marina, in Emilia Romagna
5. Pasqua folkloristica a Ischia, in Campania
6. Caccia alle Uova, a Parco Giardino Sigurtà, in Veneto
7. Whale Watching e Pista Ciclabile del Ponente Ligure, in Liguria

 

1. MERCATINI DI PASQUA IN TRENTINO ALTO ADIGE.

Nel piccolo borgo di Fiera di Primiero (TN) la Pasqua diventa protagonista con un mercatino molto pittoresco. Le casette di legno ospitano fantasiosi prodotti artigianali e cibi tipici, per passeggiate spensierate che appagano gli occhi e il palato.

L’estroso centro pedonale, è allestito con figure di paglia ed animato da eventi musicali, laboratori per grandi e piccini, oltre ad una piccola fattoria: la semplicità di una festa d’altri tempi, per una memorabile Pasqua in famiglia.

MERCATINI DI PASQUA

 

Dove dormire in Trentino con i bambini.

Sul Lago di Ledro (TN), l’Adriana Family Hotel accoglie le famiglie in una quinta paesaggistica idilliaca. I bimbi hanno ben due piscine dedicate, oltre all’animazione a partire dai 4 mesi fino ai 12 anni: divertimento assicurato dai cuccioli ai più grandicelli. Con la Trentino Guest Card inclusa, puoi visitare liberamente le principali attrazioni della regione e, in soli 20 minuti d’auto, arrivi a Riva del Garda.

L’Active Family&Wellness Hotel Shandranj è un paradiso per le famiglie, a Tesero (TN). Ad accoglierti uno staff premuroso e attento alle necessità dei tuoi bimbi, per i quali ogni giorno organizza attività. Imperdibile la Chandra&Surya Natural Spa: un’area per tutta la famiglia, con piscina, babypiscina, giochi d’acqua e family sauna. Se preferisci un momento di relax tutto per te, ti aspettano sauna, bio sauna, sauna romana, bagno turco e piscina con affaccio esterno dotato di idromassaggi. Tesero dista poco più di un’ora d’auto da Fiera di Primiero.

 

2. IN EMILIA PER LA CACCIA ALL’UOVO DI DRAGO CON MAGO MERLINO.

Di caccia alle uova se ne parla con fin troppa frequenza, siamo sinceri. Ma, probabilmente, non ti è ancora capitato di sentir nominare una Caccia all’Uovo di Drago… insieme a Mago Merlino! Al Castello di Gropparello (PC), a Pasqua e Pasquetta si fa un viaggio nel tempo dal presente al Medioevo. Maghi, cavalieri, fate e splendide dame, ripopolano il suggestivo maniero. Ma attenzione all’Orco: lui di certo non è un fidato compagno di squadra!

Una ricerca emozionante che, alla fine, consegnerà al vincitore l’ambito titolo di Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello. Un’avventura che fa vivere a tutta la famiglia le emozioni di un libro di fiabe.

CACCIA ALL'UOVO AL CASTELLO DI GROPPARELLO

 

3. CARNEVALE AL PROFUMO DI FIORI  A GAMBETTOLA.

A Gambettola, sulla Riviera Romagnola, il Carnevale è un evento dal sapore tutto primaverile: ogni anno, infatti, si festeggia tra il lunedì di Pasquetta e la domenica successiva. Una tradizione antica che risale al 1886, quando nacque la maschera del Boscaiolo, simbolo di questa manifestazione.

Se stai cercando idee su dove trascorrere Pasquetta con i tuoi bambini, a Gambettola ti aspettano carri creativi e anche il Villaggio del Carnevale in Piazza Pertini, con spettacoli gratuiti per tutta la famiglia, durante l’intera settimana di festeggiamenti.

CARNEVALE RIVIERA ROMAGNOLA

Family Hotel in Romagna.

All’Oxygen Lifestyle Hotel a Viserbella di Rimini, vivi una vacanza eco-friendly, ritagliandoti un periodo di svago con tutta la tua famiglia. Ti aspettano una deliziosa cucina a km0, ambienti curati nel dettaglio, oltre ad un’accoglienza pensata appositamente per i bambini, grazie all’animazione giornaliera. Gambettola si raggiunge in poco più di 20 minuti d’auto.

A Valverde di Cesenatico (FC), il Tiffany Hotel&Resort accoglie le mamme e i papà che si vogliono riposare, mentre i bimbi giocano spensierati con lo staff di animazione. Una vacanza di benessere per tutta la famiglia. Valverde dista solo 12 km da Gambettola.

 

4. A BELLARIA IGEA-MARINA PER LA RUZZOLINA: UNA GARA TRA UOVA DI PASQUA.

Ricordate quando da bambini, nei giorni prima di Pasqua, si coloravano le uova sode che avrebbero imbandito le tavole della colazione, la domenica Santa? Certe tradizioni sono destinate a ritornare, ma con un tocco in più di creatività. A Bellaria Igea Marina, il fine settimana di Pasqua si anima con i colori della “Ruzzolina”.

Le uova decorate da bimbi e genitori, sostituiscono le classiche biglie, tra una serie di percorsi scavanti nella sabbia. Una simpatica gara di fantasia e abilità, dove vince solo la voglia di stare insieme. Le vacanze di Pasqua in Romagna sono sempre speciali.

DECORARE LE UOVA DI PASQUA

Hotel per bambini a Bellaria Igea Marina.

A Bellaria Igea Marina, (RN) il Blu Suite Hotel aspetta le famiglie per una Pasqua tutta da gustare! Casette di cioccolato, caccia al tesoro, storie sotto alle stelle, il pic-nic con le mascotte, l’orto da seminare il bricolage con i mattoncini. Per mamma e papà, l’ingresso alla Blu Spa è illimitato e hanno in regalo persino un massaggio. Il soggiorno perfetto per ricaricare le batterie divertendosi!

L’Hotel Mediterraneo Club Benessere Family Resort, di Bellaria Igea Marina (RN), ti aspetta con la qualità dell’accoglienza romagnola e tutti i comfort dei grandi Resort internazionali. Mentre i bimbi si divertono con giochi di magia, cabaret e spettacoli esilaranti, goditi il meritato riposo nella piscina riscaldata con idromassaggio. Qui puoi anche accedere al centro benessere insieme ai tuoi bambini.

 

5. PASQUA A ISCHIA, TRA FOLKLORE E PANORAMI SUL MARE.

Pasqua è sinonimo di tradizioni e spettacoli suggestivi: a Ischia ogni anno tornano rappresentazioni dalla grande intensità visiva ed emozionale. A Forio (NA), la mattina di Pasqua si svolge la “Corsa dell’Angelo”, un evento storico nato nel 1618. Oggi come allora, la Resurrezione di Cristo viene messa in scena con costumi d’epoca.

A Buonopane (NA) il lunedì dell’Angelo si festeggia la fine dei dissapori tra i cittadini delle fazioni di Buonopane e Barano, nati da un fraintendimento amoroso. La “‘Ndrezzata di Buonopane”, è un ballo folkloristico che si ripete in onore di San Giovanni Battista, davanti alla cui chiesa i due contendenti fecero pace! L’occasione per unirsi alle danze con tutta la tua famiglia.

PASQUA A ISCHIA

Vacanza family a Ischia.

Il Family SPA Hotel Le Canne, di Forio (NA), ha una SPA e trattamenti riservati ai bimbi: massaggi, maschere, manicure e pedicure, ma anche cure termali. Una vera oasi di benessere per l’intera famiglia, sull’isola di Ischia. L’animazione per i bimbi è attiva ogni giorno sin da Pasqua. Il centro di Forio è ad appena 3km di distanza.

Se la voglia di benessere è un richiamo irresistibile, il Park Hotel Terme Michelangelo a Isola d’Ischia (NA), è il posto giusto per un break di famiglia nel cuore di Ischia. Qui trovi 5 piscine termali, tre esterne e due interne, oltre ad una piscina di acqua dolce per i più piccoli. Ogni giorno tante attività e divertimento al Miky Club e un parco giochi pieno di gonfiabili. Forio dista meno di mezz’ora e Barano d’Ischia è a soli 10 minuti.

 

6. CACCIA ALLE UOVA DI PASQUA A PARCO GIARDINO SIGURTÀ.

Parco Giardino Sigurtà apre le porte alla Pasqua: sabato 11 aprile dalle 10 alle 17, i tuoi bimbi possono cimentarsi in una caccia all’uovo a contatto con la natura. Iniziano componendo il proprio cestino con tanta creatività e poi… via alla gara! Quest’anno c’è una novità splendente: la ricerca dell’uovo d’oro. Il bambino che troverà questo prezioso tesoro, riceverà un bel premio.

Negli anni, il sito è stato più volte dichiarato “Parco più Bello d’Italia” e “Giardino d’Europa”: approfitta di questa occasione per ammirare l’esplosiva fioritura di un milione di tulipani, esplorare aiuole, fotografare laghetti e per sfidare tutta la famiglia nel misterioso labirinto.

bambina pasqua

Dormire in Veneto con i bambini.

Hotel Germania a Lido di Jesolo (VE), è la location perfetta per trascorrere la Pasqua sul mare con tutta la famiglia. Dista pochissimi passi dalla spiaggia e si trova nei pressi delle isole pedonali, dove fare piacevoli passeggiate. L’hotel organizza l’evento “Masterchef Kids”, di cui ospite d’onore è la mascotte Germanino. Per il tuo soggiorno puoi scegliere camere o aparthotel: la comodità dell’appartamento e tutte le coccole di un hotel. In sole due ore d’auto, entri nella natura lussureggiante del Parco Giardino Sigurtà.

Direttamente sul mare, il “Bibione Palace SPA Hotel” (VE), è un’oasi di vacanza per la famiglia. Divertimento per bimbi e genitori, tra SPA, piscina e animazione con tante entusiasmanti attività da fare tutti insieme. L’escursione a Parco Giardino Sigurtà, che dista poco più di due ore d’auto, è l’occasione per scoprire il bellissimo entroterra.

 

7. WHALE WATCHING E PISTE CICLABILI IN LIGURIA.

La Liguria è terra di mare e di borghi dai colori sgargianti. Le attività family da fare su questo territorio così variegato, sono davvero tante, iniziando proprio dalle vacanze di Pasqua! Sai, ad esempio, che la “Pista Ciclabile del Ponente Ligure”, è una delle più lunghe d’Europa? Collega San Lorenzo al Mare ad Ospedaletti, ed è stata ricavata dal vecchio binario del treno. Qui pedali tra panorami sul mare e antiche gallerie, nella massima sicurezza.

Una delle escursioni da non perdere in Liguria, è il whale watching nel “Santuario dei Cetacei”. Si naviga in un’area marina protetta, avvolti dalle sfumature del mare e guidati dalle spiegazioni di una biologa marina. Avvistare i giganti del mare, qui, è un’avventura che diventa realtà, in modo completamente etico.

PISTA CICLABILE LIGURIA

Family Hotel in Liguria.

Per una vacanza a tema pasquale, l’Hotel la Baia di Diano Marina (IM) organizza soggiorni tematici che faranno impazzire i tuoi bimbi. Immagina che bello, per loro, cucinare i biscotti al Mini Club, partecipare alla caccia al tesoro con i coniglietti di Pasqua, fare gite e merende tra fattorie didattiche e ulivi.
Anche gli adulti non possono annoiarsi: yoga, aperitivi, passeggiata sul sentiero degli innamorati e una gara stile “Masterchef”, per imparare a cucinare il pesto ligure, terranno impegnati gli ospiti! Non dimenticare di aprire l’uovo di Pasqua gigante con la mascotte Jack Surf.

Per saperne di più www.italyfamilyhotels.it !

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>