7 Proposte vacanza per una Pasqua in famiglia7 Proposte vacanza per una Pasqua in famiglia

Quest’anno si sono fatte aspettare un po’ ma ormai ci siamo. Mancano poche settimane e finalmente arrivano le vacanze di Pasqua!
Subito dopo ci sono i “ponti” del 25 aprile e del 1° maggio: una buona occasione per allungare le ferie o per programmare long week end di primavera con i tuoi figli.

Che ne dici? Al mare per godersi i primi raggi di sole, in montagna per respirare l’aria salubre e giocare nei prati e nei boschi. Senza dimenticare, naturalmente, i parchi divertimento dove perdersi in mille attività all’aria aperta…

Sono davvero tante le proposte per una mini-vacanza in famiglia nel periodo più bello dell’anno, quando tutto comincia a rifiorire. Noi te ne proponiamo alcune da cogliere al volo, perché faranno sicuramente felici i tuoi bambini e divertiranno anche te.

Ecco 7 idee per staccare la spina. Senza spendere troppo, of course!

 

1. LA FESTA DEL CIOCCOLATO PIÙ GOLOSA CHE C’È SULLE RIVE DEL LAGO DI GARDA

Spostiamoci in Trentino per un appuntamento imperdibile: ChocoMusic, la Festa del cioccolato a Riva del Garda (TN) che si tiene proprio a Pasqua, dal 19 al 22 aprile nella centralissima Piazza Cesare Battisti. Qui è allestito un vero temporary village con show cooking, degustazioni e laboratori pratici.
Ti attende un susseguirsi di golosissime bancarelle di cioccolato artigianale, con proposte, abbinamenti di sapori, forme e colori sorprendenti.
Il tutto condito con concerti e spettacoli, fra cui quello della sfilata in costumi asburgici per Pasquetta.

fabbrica cioccolato garda

I Family Hotel dove dormire

Puoi soggiornare a Ledro all’Adriana Family Hotel (TN),  immerso  fra boschi e cascate, ad appena 1 km di distanza dal rinomato lago di Ledro e a circa 25 minuti dalla Festa del cioccolato. Dotato di piscina e spa, offre un miniclub per piccolissimi dai 4 ai 36 mesi, animazione per fasce d’età e visite alle fattorie didattiche del luogo.

Ad Andalo c’è l’Alpino Baby Family, più di duemila metri quadri di divertimento arricchiti da escursioni, laboratori manuali e sportivi, maxi gonfiabili e tuffi nella baby piscina. La Festa del cioccolato è a circa un’ora d’auto dall’hotel, ma se vuoi immergerti in ambienti fatti a misura di famiglie con bambini, è la scelta giusta per te.

 

2. TUTTI PRONTI PER LA CACCIA ALL’UOVO IN VAL PUSTERIA!

bambina pasqua

Sai la grande novità organizzata dal Comune di San Candido (BZ), bella e rinomata località dell’Alta Pusteria? Una grande Caccia all’uovo!

Il coniglietto di Pasqua ha nascosto tante uova nelle vetrine dei negozi di San Candido. La caccia è aperta dal 6 aprile fino al 22, tutto il giorno, per partecipare basta compilare un modulo e consegnarlo all’ufficio turistico di San Candido.
Sono previsti tanti premi per chi riesce a trovare le uova: i tuoi bimbi sono pronti per la sfida?
Per informazioni: Associazione Turistica San Candido, tel. (+39) 0474 913149.

I migliori Hotel sulle Dolomiti

Sesto (BZ) c’è il magnifico Family Resort Rainer, un 4 stelle superior che offre un’area wellness di 2.000 mq, 60 ore settimanali di animazione, gite nei boschi, camminate e arrampicate con le guide alpine, giochi e laboratori nel Raini Kinderland. In 10 minuti raggiungi San Candido e ti butti nella caccia all’uovo!

Se vuoi fare un’esperienza unica, prova il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel ad Ortisei (BZ), primo albergo con servizi di lusso dedicati alle famiglie. Qui tutto è a misura di bambino: la spa, l’immensa area giochi e le favolose family suite. San Candido dista circa 1 ora e 40, ma almeno una volta nella vita la vacanza al Cavallino è da provare!

 

3. NELLE MARCHE PER UNA PASSEGGIATA A CAVALLO O AL MUSEO TATTILE

Le Marche sono la meta ideale per una vacanza “da fiaba” per tutta la famiglia.
Borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato, specialità gastronomiche da leccarsi baffi, luoghi dello spirito, manifestazioni musicali.
E poi tanti parchi divertimento, grotte, zoo e riserve naturali. E spiagge bellissime premiate ogni anno con tante Bandiere Blu.

A Pasqua cosa c’è di meglio di una passeggiata a cavallo nella meravigliosa vegetazione del Parco del San Bartolo?
Il maneggio Jillaroo, in località Brisighella a Fiorenzuola di Focara (PU), propone da metà marzo un’immersione nella splendida natura del Parco in sella ai suoi cavalli o, in alternativa e per i più piccini, semplici giri all’interno dell’area recintata. Per info: Enrico, tel. 347.5851642.

 

bambina con cavallo

Se i tuoi figli si sentono un po’ esploratori e scienziati, ti suggeriamo il Museo del Balì, ospitato in una villa settecentesca nel comune di Colli al Metauro, a 15 km da Fano.
Qui le parole d’ordine sono: osservare, sperimentare, ragionare. Sì, perché i bambini hanno a disposizione più di 40 postazioni interattive che mostrano fenomeni ed esperimenti scientifici con cui divertirsi imparando, sperimentando e…toccando! Nel parco della villa ci sono anche un Planetario e un Osservatorio Astronomico.

Se invece vuoi fare avvicinare i tuoi bambini all’arte in maniera creativa e divertente, ti suggerisco il Museo Tattile Statale Omero, ospitato nella Mole Vanvitelliana di Ancona. Praticamente è come un’enciclopedia tridimensionale di storia dell’arte, perché vanta una ricchissima collezione di opere scultoree e plastiche che vanno dalla Grecia classica ai nostri tempi. Qui i tuoi bambini possono cimentarsi in laboratori d’arte creativi, dove giocare e letteralmente toccare con mano opere d’arte, non prima di essere stati bendati dal personale del museo. 😉

E, dopo aver giocato, esplorato e contemplato le stelle, è d’obbligo una passeggiata sulle spiagge di velluto di Fano e Senigallia, ampie e di sabbia finissima, attrezzate con mini club e spazi giochi, servizio di baby sitting e animazioni.

Dove dormire?

L’Albergo dell’Orso BO a Senigallia (AN) ama stravolgere, simpaticamente, le regole del mondo reale. Qui gli ospiti più importanti sono i bambini e gli onori di casa li fa un orso in pigiama a righe, che gioca a fare il mago e l’atleta e vive a pochi passi dal mare in un curioso galeone. Un vero spasso per tutti! In meno di un’ora dall’hotel raggiungi ognuna delle tre attrazioni.

L’ Hotel Continental di Gabicce Mare (PU) offre una doppia soluzione: camere e appartamenti, per vivere spazi e tempo libero come più ti piace. Impossibile resistere al richiamo delle 3 piscine, di cui due riscaldate e una baby. Il maneggio è ad appena 15 minuti dall’hotel, i musei a circa un’ora.

 

4. ALL’ ACQUARIO DI GENOVA PER SCOPRIRE I MISTERI DEL MONDO SOTTOMARINO…

acquario genova

Chi non si è mai incantato davanti ai volteggi di pesci multicolori che nuotano fra alghe, sassi e minerali dalle forme fantasiose? È la magia dell’acquario che ripropone un mondo sottomarino pieno di vita, capace di affascinare da sempre grandi e piccini.
Per questo non puoi perderti una visita al più grande acquario d’Italia, quello di Genova, con i suoi bellissimi delfini, gli squali, le tartarughe, i pinguini e numerosissime specie di pesci che lasceranno i tuoi bimbi a bocca aperta.

Non perderti la Sala degli Abissi, uno spazio permanente dedicato alla realtà virtuale, dove andare alla scoperta delle specie animali più insolite che popolano gli abissi.

Visita anche il Galata Museo del Mare, il più grande Museo marittimo del Mediterraneo. Il terzo piano è dedicato alla storia di Genova e del suo porto attraverso i suoi protagonisti: gli Armatori, raccontati attraverso videoproiezioni e filmati multimediali e 18 modelli di navi tra mercantili e passeggeri.
Il Galata prosegue anche all’esterno con la visita ed esplorazione del sottomarino Nazario Sauro, costruito nel ’76 e poi musealizzato nel 2010, davvero fedele all’originale!

Sala Armatori Galata Museo Mare

E per dormire si va al mare…

A Varazze (SV) c’è l’Hotel Zurigo, ad appena 100 mt dal mare e a circa 45 minuti dall’acquario di Genova, con piscina in spiaggia e tanta animazione distinta per fasce d’età. E poi ci sono le comodissime family suite di 35 mq, con tutto il necessario per lavare e cucinare.

Mentre a Diano Marina c’è l’Hotel La Baia (IM), con spazi e attività per tutti i gusti. Pensa che qui tre simpatiche tate si alternano per fare divertire i bambini da 1 a 3 anni e l’animazione dura davvero tutto il giorno! Più di così…Dall’hotel ci metti circa 1h e 40 per raggiungere l’acquario di Genova.

 

5. AL VILLAGGIO FLOVER DOVE LE UOVA LE PORTANO GLI GNOMI

flower bussolengo

Se ami fiori metti in agenda una tappa al Flover di Bussolengo (VR), un grande Villaggio di Primavera dove per Pasqua e per tutta la primavera i tuoi bambini possono scoprire dolci magie all’interno del giardino incantato.
Qui gli gnomi nella loro Officina del Cioccolato sono pronti a far divertire tutti i bambini con animazioni e laboratori artistici per realizzare decorazioni e piccoli capolavori golosi con cui festeggiare la Pasqua. E poi ancora tante bancarelle con decori originali per l’albero di Pasqua, la tavola, il giardino. Idee a non finire per giocare con i bimbi ad abbellire la casa nelle feste di primavera!

E per dormire?

A circa 25 minuti dal villaggio Flover, nella pittoresca Peschiera del Garda puoi soggiornare all’Hotel Bella Italia, un 4 stelle con tanti servizi a misura di bambino: culle, fasciatoi, mini e baby club e tante attività per tutta la famiglia. Chi viene qui non vorrebbe più andare via!

A Jesolo Lido c’è l’Hotel Germania, con spiaggia privata, animazione anche per piccolini e mini club attivo tutti i giorni. Qui puoi scegliere fra comode ed eleganti camere family o pratici appartamenti. Il Flover dista circa 2 ore d’auto, ma Jesolo è senza dubbio una bella meta primaverile per le famiglie.

 

6. A COMACCHIO NEL NUOVISSIMO MUSEO DELTA ANTICO

museo delta antico comacchio

Inaugurato da appena 2 anni, merita una vista in famiglia. Il Museo Delta Antico di Comacchio (FE) ha infatti aperto i battenti a marzo del 2017 e ti permette di scoprire un’autentica Pompei del mare con un ricco patrimonio di beni archeologici, provenienti dal territorio, che raccontano la storia dell’antica foce del Po.
Un viaggio straordinario tra duemila reperti dalla Preistoria al Medioevo. Perché non approfittarne per programmare una vacanza e conoscere la riserva naturalistica MAB UNESCO del Parco del Delta del Po? È un’oasi di pace e bellezza per fare gite in barca, a cavallo e in bicicletta, dedicarsi al birdwatching e alla fotografia naturalistica.

Un villaggio family immerso nella natura

Il soggiorno ideale è un villaggio per famiglie proprio nel cuore del Parco del Delta del Po, in totale armonia con la natura e a due passi dalla città d’acqua di Comacchio: Club Village & Hotel Spiaggia Romea, a Lido delle Nazioni, che dista da ciascuna attrazione circa mezz’ora.
Qui non mancano le attività del miniclub e spazi per praticare qualsiasi tipo di sport.

 

7. A COLLODI, A CASA DI PINOCCHIO. PER VIVERE IN UNA… FAVOLA

parco pinocchio collodi

Chi non conosce la favola di Pinocchio? Nessuno, lo possiamo giurare! Allora, se vuoi rivivere le ambientazioni del celebre romanzo di Collodi, in un giardino tematico unico nel suo genere, non puoi che fare capolino al Parco di Pinocchio, uno degli oltre 120 Grandi Giardini Italiani.
Non il classico parco divertimenti ma un giardino dove è protagonista la bellezza, grazie alle opere di grandi artisti che ripropongono episodi del racconto. Si cammina, si gioca e ci si rilassa circondati dall’arte, dove l’immaginazione galoppa e si ritorna bambini.

La notte si passa nella poetica campagna toscana

Una vacanza a contatto con la natura, immersi in un parco di oltre 1.000 mq con piscine tropicali, area jacuzzi e solarium, miniclub coperto, campo indiano, casa di Pinocchio, Babilonia Park con gonfiabili.
Tutto questo è Le Capanne Camping Village di Bibbona(LI), villaggio dog friendly che dista dal Parco di Pinocchio solo una decina di minuti.

Se invece vuoi concederti una vacanza in Versilia, nella elegante Forte dei Marmi c’è l’Hermitage Hotel & Resort, un 4 stelle con spiaggia privata, un immenso parco con piscina e un corner con prodotti bio certificati. Da qui si raggiunge parco di Collodi in meno di un’ora d’auto.

 

Per saperne di più www.italyfamilyhotels.it !

Lascia un commento