App per viaggiare con i bambini? Mai più impreparatiApp per viaggiare con i bambini? Mai più impreparati

Non importa se sia il primo viaggio con il vostro primo figlio o il quinto viaggio con il vostro quinto figlio: viaggiare con bambini è sempre impegnativo. Che cosa mettere in valigia, come arrivare a destinazione… i dubbi e le domande sembrano moltiplicarsi non appena arriva un bebè. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti per prepararsi al meglio e mantenere il sangue freddo, in cui indubbiamente la tecnologia diventa un nostro alleato.

Prima di partire per le vacanze, allora, non dimenticate di scaricare le App sul vostro smartphone o tablet. Vi saranno di grande aiuto per ogni evenienza.


Mi scappa la pipì papà!

Vi suonerà familiare quest’espressione: “Mamma pipì! Mamma pappa!” E voi siete in viaggio, magari in gita con tutta la famiglia e non sapete proprio dove fermarvi per cambiarlo e nutrirlo. In occasione delle vacanze, sono tante le mamme che rinunciano a gite fuori porta o giornate rilassanti perché temono di non riuscire a gestire eventuali emergenze dei propri piccoli, spesso professionisti strillatori a squarciagola! A  tutto questo pensa Baby Pit Stoppers, una web app geolocalizzata pensata per chi si sposta con pargoli molto piccoli e ha bisogno di informazioni accurate sui luoghi più attrezzati dove fermarsi. L’app è ricca di informazioni e utilizza diversi criteri di valutazione per segnalare i posti giusti: c’è spazio per allattare e per cambiare un pannolino? C’è la possibilità di scaldare un biberon? Si può accedere col passeggino senza problemi?


Volere giocare…

Dalla creatività di un’altra mamma nasce una delle app più gettonate perché risponde al desiderio più innato di ogni bambino : giocare. Come scoprire dove si trova il parco giochi più vicino mentre siete in vacanza con i vostri bimbi? Con Playground Around the Corner, un’app facile da utilizzare, con mappe e geolocalizzazione GPS, ovunque voi siate in pochi minuti potrete portare i piccoli a giocare nel verde. E’ gratuita e offre agli utenti mappe, immagini e descrizioni delle aree giochi italiane e d’oltreconfine per scegliere quella più adatta ai piccoli viaggiatori. Una community di fruitori che caricano contenuti, foto e commenti in base alle loro esperienze


icona AppNon dimenticherai più nulla a casa…

E se invece nonostante tutti gli ultimi accorgimenti, nonostante la check list perfettamente compilata e appesa sul frigo per non dimenticare nulla, vi è capitato di partire per le vacanze, dimenticandovi a casa qualcosa di importante per i vostri bambini? Nessuna paura! Non vi succederà più perché oggi c’è un’app che vi risolve anche questo problema di memoria.
PackPoint consente di preparare in anticipo una lista di tutto quello che occorre mettere in valigia in base alla durata del viaggio, alle condizioni meteo e alle attività in programma per divertirvi con tutta la famiglia. Non sentite già un profondo senso di sollievo? D’ora in poi la vostra memoria sarà di… ferro! L’app è disponibile per iOS e Android e le fa eco Packing Pro, l’app che vi salverà dall’amara sorpresa di aver dimenticato qualcosa di importante. Packing Pro si ricorda sempre tutto e suggerisce cosa portare per ogni tipo di viaggio e per tutti i componenti della famiglia. Sostanzialmente potrete permettervi di avere la testa fra le nuvole, questa app che, invece, ci ricorda proprio tutto sarà il vostro nuovo alleato.
Se invece, dovete lasciare qualcosa a casa perché non ci sta sull’aereo, niente paura, c’è chi ha inventato Babyguest per noleggiare tutto ciò che serve per il viaggio, con la possibilità di farselo portare a destinazione.


icona App smartIl divertimento a portata di mano

Tra le app internazionali, la più famosa è senza dubbio Yuggler, pensata per i vostri figli, ma che userete voi per le attività con loro e per il divertimento in famiglia. Ideale per chi si sposta insieme a bambini piccoli e, soprattutto, se state programmando un viaggio all’estero. Ha vinto diversi premi, tra cui un Webby Award nella categoria Mobile App Family & Kids. Si possono impostare il filtro dell’età e tanti altri parametri sui gusti dei vostri bambini, l’app seleziona e suggerisce le migliori attività nei paraggi per mangiare, riposare e divertirsi. Yuggler è gratis e offre anche sconti e promozioni con i suoi partner locali.


Che bella musica, quasi quasi mi addormento…

icona bimbo lunaIl viaggio è lungo e i bambini cominciano a mostrare i primi segni di nervosismo e irrequietezza? Prima che vi chiedano ogni minuto : Quando arriviamo? Quando arriviamo? provate a tranquillizzarli con una musica rilassante. Lo stesso farete se durante il soggiorno faticano ad addormentarsi perché eccitati dalla novità del luogo di vacanza. Ad esempio Baby Soother  riproduce i suoni tranquillizzanti della natura, come il rumore della pioggia, il suono del mare, il fruscio delle foglie. Con un effetto straordinariamente calmante sui picccoli e non solo. Se il vostro bambino sta piangendo, ha difficoltà ad addormentarsi o

calmarsi prima di andare a dormire, provate la app gratuita Ninnananne.


Forse non sapevate che…

Tozzle è un’applicazione per smartphone per comporre diversi tipi di puzzle, la app ne propone addirittura 42. Così mentre i tuoi figli giocano migliorano anche memoria e capacità visive. Un’app utile non solo per far divertire i piccoli viaggiatori…

Chi è appassionato di illustrazioni per bambini conoscerà certamente i libri di Ed Emberley con i quali ha trascorso pomeriggi interi a disegnare con i propri figli. Ecco l’app per i momenti in cui non è possibile portare con sé libri, carta e colori. Si guarda l’immagine, si studia il layout, quindi si agita l’iPhone. A questo punto i pezzi del puzzle cadranno a terra, e inizia una corsa contro il tempo per mettere l’immagine di nuovo insieme in meno di un minuto.


Per finire, tre app non utili, direi fondamentali per avere sempre tutto sotto controllo e risolvere eventuali imprevisti:

AroundMe individua la vostra posizione geografica ed elenca la banca, il bar, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il cinema, il ristorante, il supermercato, il teatro e il taxi più vicini a voi. Utile se volete un aperitivo, indispensabile se vi ammalate all’estero.

Flush: il trova-toilette: Quando scappa, scappa! Installate Flush, attivate il GPS e trovate i bagni pubblici più vicini al punto in cui vi trovate. Decisamente utile in caso d’emergenza…

FlightAware: Non perdete tempo scaricando le app di aeroporti o linee aeree individuali, FlightAware vi consente di monitorare qualsiasi volo in tempo reale, di ricevere notifiche e di vedere eventuali ritardi ancor prima di arrivare in aeroporto.

Lascia un commento