Organizzare le vacanze di Natale con bambini

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi!” recita un vecchio adagio. Eppure, a volte è proprio il periodo delle vacanze di Natale l’unico momento possibile per staccare la spina e partire per qualche giorno. E poi diciamolo: un viaggio, è una delle cose più belle da fare con i bambini durante le vacanze di Natale! Ma come organizzare tutto al meglio, per far ritrovare ai più piccoli la magia del Natale ovunque si scelga di andare?

Be’, una volta placati i brontolii dei nonni, che dovranno rassegnarsi a non avere tutta la famiglia attorno alla tavola natalizia, e scovata l’offerta family strabiliante, resta ancora una “barbuta questione” da gestire: Babbo Natale! O meglio, quella piccola scintilla incantata che fa accendere di speranza gli occhi dei bambini, ogni volta che si parla del vecchio signore vestito di rosso. Hai presente anche tu, vero? Già, come si fa a partire per le vacanze di Natale con i bimbi, sapendo quanto aspettino con ansia l’arrivo di Babbo Natale e dei suoi pacchetti colorati? I bambini a queste cose ci pensano e fanno domande! Ecco allora qualche idea per organizzare anche questo aspetto del viaggio natalizio e partire sereni!

Scrivi in tempo la letterina per Babbo Natale!

Organizzare le vacanze di Natale con bambini

Appena sai in quale hotel passerai le vacanze di Natale con i bambini, organizzati con i tuoi figli per scrivere la letterina a Babbo Natale e comunicargli il cambio di indirizzo. Mica scherzo! Nel momento in cui ti siedi accanto ai tuoi figli per preparare la letterina, ricorda loro di aggiungere la postilla: “Caro Babbo Natale, per quest’anno ci trovi in via Tal dei Tali presso l’hotel TizioCaio. Mi raccomando, non ti sbagliare! Ti aspettiamo lì!”.

Questo rassicurerà i tuoi bimbi sul fatto che Babbo Natale li troverà comunque, anche in viaggio (perché Babbo Natale conosce ogni luogo e ogni tempo!) e li aiuterà a tenere viva la magia del Natale.

In viaggio con i bambini durante le vacanze di Natale: la questione albero

Organizzare le vacanze di Natale con bambini

Se è vero che non c’è Natale senza albero – anche perché è proprio sotto l’albero che Babbo Natale deposita i suoi preziosissimi regali – come fare se si parte per un viaggio proprio nel periodo natalizio? L’ipotesi di mettere in valigia l’albero e tutte le decorazioni è poco praticabile, certo… ma ci sono delle valide alternative, soprattutto se per le vacanze di Natale con i bambini hai scelto un Family Hotel.

Ad esempio, in fase di prenotazione, chiedi all’hotel se ha un “albero dei regali” dedicato ai bimbi, sotto cui mettere anche i pacchettini per i tuoi figli. Tantissimi Family Hotel lo fanno, proprio per regalare ai più piccoli tutte le emozioni più belle del Natale.

In alternativa, potresti munirti di un piccolo albero di Natale portatile, uno di quei modelli che occupa pochissimo spazio in valigia. Noi ne abbiamo uno semplice di di legno che si monta in poche mosse: non sarà enorme e riccamente decorato, ma basta spiegare ai bimbi che per Babbo Natale non è importante quanto grande o bello l’albero sia: lui lascia comunque i regali!

Come portare in vacanza i regali di Natale per i bambini

Regali di Natale per bambini: come portarli durante le vacanze

Il tema dei regali è forse quello più spinoso, quando si decide di andare in vacanza per Natale con i bambini. I regali, infatti, vanno nascosti fino alla fatidica notte e, soprattutto, infilati ben nascosti nella valigia. Entrambe le cose non sono per nulla facili, soprattutto se viaggi con bambini curiosi e abbastanza grandi da “intuire” che dietro al signore vestito di rosso, ci sono “altri aiutanti”. E allora?

La prima opzione, forse la più banale, è “pilotare il più possibile la letterina” e la scelta dei regali. Ossia fare in modo che i tuoi figli chiedano doni abbastanza piccoli da essere nascosti nel bagagliaio della macchina, magari con un telo oppure in un apposito borsone.

Qualora il regalo fosse qualcosa di davvero ingombrante – giusto per fare un esempio eclatante e molto diffuso: la bicicletta! – la cosa migliore potrebbe essere spiegare ai bimbi come quel regalo sia troppo difficile da far stare nelle valigie, al rientro dalle vacanze di Natale. Motivo per cui è molto meglio chiedere a Babbo Natale di consegnarlo direttamente a casa!

Incontrare Babbo Natale durante le vacanze

Come fare incontrare Babbo Natale ai bambini durante le vacanze

Anche questo è un tasto dolente. Se i tuoi figli sono piccoli e in famiglia siete abituati a far arrivare Babbo Natale con i suoi pacchetti direttamente a casa quando ancora sono svegli, è necessario essere creativi. Insomma, devi trovare il modo migliore per fare incontrare Babbo Natale ai tuoi bambini durante le vacanze!

Se hai scelto di soggiornare in un Family Hotel, è molto probabile che sia la struttura ad organizzare l’arrivo di Babbo Natale, così da consegnare per tempo i regali a tutti i bambini. Chiama direttamente in hotel per chiedere se è prevista questa esperienza, la sera della Vigilia o il giorno di Natale. Se così non fosse, e non vuoi rinunciare a donare un ulteriore pezzettino di favola natalizia ai tuoi bimbi, prova a capire se qualche associazione di volontariato nei dintorni lo fa.

L’ultima ipotesi, è quella di procurarsi un costume e far travestire un papà o un amico! Sempre che tu riesca a inserire anche quello nella valigia! 🙂

Dopo aver letto i miei “trucchetti” per organizzare le vacanze di Natale in viaggio coi bambini, che ne dici di organizzare il soggiorno? Inizia scegliendo dove andare e cerca tra le migliori offerte per Natale e Capodanno degli Italy Family Hotels!



Le migliori offerte per Natale e Capodanno

Vedi tutte le offerte

Un commento a “Organizzare le vacanze di Natale con bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>