Cosmetici naturali fai da te

Qualche anno fa abbiamo ricevuto in regalo un libro inaspettato e pieno di spunti interessanti per chi si vuole approcciare alla produzione casalinga di “cosmetici” (“Fare i cosmetici naturali è facile”, di Cyrille Saura Zellweger).

Ma perché fare da sé questi prodotti dato che in commercio troviamo una scelta immensa di cosmetici e prodotti per l’igiene? Innanzitutto per avere il controllo sugli ingredienti, per risparmiare, per personalizzare le profumazioni e poi perché no, può essere divertente sperimentare….

Possiamo definire cosmetico naturale un preparato non testato sugli animali, privo di coloranti o profumi di sintesi, senza conservanti, a base di ingredienti biodegradabili che ha subito il minor numeri di trasformazioni possibile, ossia unicamente trasformazioni meccaniche e chimiche semplici. Nel libro che prendo come riferimento vengono proposte vecchie ricette, segreti della nonna, cosmetici da ogni parte del mondo.

Qui vorrei riportare qualche ricetta adatta anche per i più piccoli.

Latte lenitivo per il bebè

Questo latte unisce le proprietà lenitive della calendula, particolarmente adatta alla pelle dei bebè, e quelle dell’acqua di fiori d’arancio, che calmano e rasserenano il bambino.

Per la preparazione di un flacone da 100 ml servono:

  • 50 ml di acqua di fiori d’arancio
  • 50 ml di macerato oleoso di calendula (50 g di fiori di calendula essiccati lasciati macerare in vaso ermetico per quattro settimane in 500 g di olio vegetale – sesamo, vinacciolo o d’oliva. Agitare quotidianamente e quando il macerato è pronto si può filtrare e versare in flaconi di vetro colorato con chiusura ermetica)
  • mezzo cucchiaino di cera d’api
  • 2 capsule o 8 gocce di vitamina E

Istruzioni

Riscaldate assieme a bagnomaria l’olio di calendula e la cera fino a quando quest’ultima non si sia completamente sciolta. Riscaldate l’acqua di fiori d’arancio fino a una temperatura di 60°C. quando le due fasi sono alla stessa temperatura, togliete dal fuoco e versate l’acqua nell’olio, mescolando continuamente con una frusta fino a ottenere un latte molto omogeneo. Collocate il recipiente in acqua fredda per accelerarne il raffreddamento e continuare a mescolare. Incorporate poi la vitamina E e versate in un flacone munito di nebulizzatore. Questo latte si conserverà da uno a due mesi al fresco.

Spray della buonanotte all’arancio dolce

Questo spray profuma delicatamente la biancheria del letto ed è particolarmente indicato per i bambini. L’acqua di fiori d’arancio e l’arancio dolce favoriscono il riposo e il rilassamento, aiutando inoltre a ritrovare la calma necessaria ad addormentarsi.

Per la preparazione di un flacone da 200 ml:

  • 200 ml di acqua di fiori d’arancio
  • 40 gocce di olio essenziale d’arancio dolce

Istruzioni

Riempite con l’acqua di fiori d’arancio un flacone munito di nebulizzatore e aggiungete l’olio essenziale. Mescolate e lasciate riposare due o tre giorni prima di usare. Prima di ogni uso, agitare il flacone per creare una emulsione.

E ora tocca a voi: divertitevi ma, soprattutto, prendetevi cura di voi stessi!

Cosmetici Biologici

Fiori di Calendula

Cosmetici Naturali Biologici

Cosmesi Naturale

Oli Essenziali

Olio Essenziale

Prodotti pulizia per la Casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>