Come riuscire a far entrare tutto il necessario in un bagaglio a mano?Come riuscire a far entrare tutto il necessario in un bagaglio a mano?

A Luglio partiremo, tutti e quattro. Destinazione: Barcellona prima e Porto poi.
Quindici giorni di vacanza quasi on the road con due bambini piccoli a seguito. Uno di tre anni e mezzo e l’altro di appena un anno. A parte il fatto che molto probabilmente siamo dei folli (sì, lo siamo, lo so) quel che mi chiedo è: come riuscire a far entrare tutto il necessario in un solo bagaglio a mano?

Volando con ryanair (avrà pochi servizi, ma i prezzi sono assolutamente economici. Per tre voli, per quattro persone, abbiamo pagato un totale di € 450, non male eh? Itinerario completo: Bologna-Barcellona / Barcellona-Porto / Porto-Bologna) abbiamo optato per il risparmio massimo e quindi non abbiamo diritto nemmeno a un misero bagaglio da imbarcare in stiva. Abbiamo tre bagagli a mano per quattro persone. E la domanda torna a riproporsi implacabile: come riuscire a far entrate tutto il necessario in un bagaglio a mano?

Ecco qualche consiglio utile (e qualche altro che è assolutamente futile, ne sono certa 🙂 )

  1. ridurre al minimo ciò che si pensa sia necessario. Al minimo del minimo.
  2. Stilare una lista completa di quel che si pensa sia fondamentale portare e dimezzarla. Se possibile dimezzarla ancora.
  3. Non dimenticarsi il sapone per lavare a mano. Necessario come l’aria se si parte con due mutande per 15 giorni.
  4. Tranquillizzarsi ricordandosi che tutto quello che ci servirà e che non avremo potuto portare per mancanza di spazio, potremo comunque acquistarlo in loco e poi abbandonarlo.

child-with-suitcase-iStockEcco una possibile lista di ciò che occorre portare e che dovremo inserire a forza nel nostro minuscolo bagaglio:

  • mutande (almeno 7 paia)
  • calze (2 paia) E’ estate, non useremo di continuo le calze, o no? Anzi forse possiamo ridurre a un solo paio le calze e lavarle non appena le avremo usate. Dite che esagero?
  • 1 paio di ciabatte da doccia che useremo anche al mare e in casa
  • 1 paio di ciabatte da esterno o calzature estive comode per passeggiare e pazienza se la sera non saremo poi così chic (contando che dubito che noi usciremo poi tanto di sera)
  • 1 costume
  • se ci stanno, ma solo se ci stanno, 1 paio di scarpe da tennis
  • 1 pantalone lungo
  • 2 pantaloni corti (più 1 gonna per me e 2 paia di vestitini, uno più carino e uno più sportivo)
  • 3 o 4, al massimo 5 magliette a mezza manica che saranno perfette anche come pigiama
  • 1 felpa o giacchetta antivento.
  • Per i bambini si rende necessario portare anche qualche giocattolo, se piccolo meglio ancora. Penso a qualche macchinina, uno o due piccoli libri e non so poi cosa piaccia a vostro figlio. Per i giochi da mare meglio acquistarli a poco prezzo una volta giunti a destinazione e poi regarlarli a qualcuno prima di partire.

Eccolo qui tutto ciò che serve per partire tranquilli o forse, cosa dite, mi sto dimenticando qualcosa? Non so proprio come riuscirò a far entrare tutto il necessario dentro un unico bagaglio a mano, se ce la farò scriverò un nuovo post solo per vantarmi di avercela fatta… E voi, avete qualche consiglio utile da darmi?

Photo credit: DeabydayWeekly Sauce

Lascia un commento