5 buone ragioni per insegnare ai bambini ad amare l’inverno

Infine l’inverno è arrivato. Secondo il calendario siamo ancora in autunno, ma la verità è che abbiamo già acceso i caloriferi e iniziato ad indossare cappotti e berretto per uscire di casa. Complice il tanto temuto cambio dell’ora, le giornate si stanno sempre più accorciando e questo provoca spesso una certa tristezza. Come se ci avessero rubato l’estate! I ragazzi tornano da scuola, fanno i compiti e non hanno più tempo per giocare fuori quando ormai è buio. Eppure ci sono tante ragioni per amare l’inverno e possiamo insegnare questi motivi ai bambini, rendendo memorabile per loro anche la stagione fredda!

5 esperienze per insegnare ai bambini ad amare l’inverno.

A caccia di foliage!

In quei giorni di novembre che corrono verso l’inverno, la natura è capace di regalare spettacoli incredibili. Non a caso, una delle più belle attività da fare con i bambini sono le gite alla ricerca del foliage. Da Nord a Sud Italia, i boschi si ammantano di colori dorati, rossi, gialli, che stupiscono grandi e piccini: la Val di Non, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la Val Vigezzo -che si può attraversare anche con il Treno del Foliage- la Foresta Umbra, il Parco Nazionale della Majella, sono solo alcuni dei luoghi in cui vedere il foliage in Italia.

La stagione che in New England viene definita “primavera indiana”, anche qui da noi regala emozioni specialissime. A volte non è necessario nemmeno percorrere tanti km, basta trovare un bosco oppure un parco e lanciarsi a caccia di colori mostrando ai bambini quanto può essere bello questo periodo. E approfittarne e per trascorrere una giornata in mezzo alla natura con tutta la famiglia, scattando foto e raccogliendo le foglie per fare poi tanti fantasiosi lavoretti.

Dai quadri da appendere in cameretta, fino ai decori per barattoli e bottiglie vuote, bastano forbici, colla e cartoncino per creare piccole opere d’arte e insegnare ai bambini ad amare l’inverno anche attraverso la creatività, nelle giornate di brutto tempo.

insegnare ai bambini ad amare l'inverno con le gite nel foliage

Andiamo a raccogliere le castagne!

Uno dei piaceri più grandi della stagione fredda è sicuramente il cibo: cioccolata calda, polenta, zuppe, stufati… Sedersi a tavola con la propria famiglia e gustare questi piatti fumanti, è una vera gioia. 

In particolare c’è una delizia stagionale che rappresenta un ottimo espediente per insegnare ai bambini ad amare l’inverno: le castagne!

Non solo buonissime da mangiare, sono anche una scusa per trascorrere una giornata tutti insieme all’aria aperta! Raccogliere le castagne è una delle attività più divertenti per i bambini (e non solo!). Anche in questo caso non serve per forza andare lontano, spesso i boschi di castagne sono raggiungibili con una breve gita. E la sera, al ritorno, sarà bellissimo cuocere le caldarroste e mangiarle al calduccio!

5 buone ragioni per insegnare ai bambini ad amare l’inverno

Un viaggio ai mercatini di Natale, per insegnare ai bambini ad amare l’inverno.

Ammettiamolo, quando si pensa al Natale ed è solo la fine di ottobre, pare che debba trascorrere ancora moltissimo tempo prima di vivere finalmente l’allegria dell’Avvento. In realtà i mercatini di Natale iniziano ben prima della fatidica data e sono un modo bellissimo per immergersi nell’atmosfera natalizia!

Ecco, l’appuntamento con i Mercatini di Natale è sicuramente un buon motivo per insegnare (e convincere!) i bambini ad amare l’inverno. Anche perché, oltre alle casette colme di prodotti artigianali, giocattoli e leccornie, spesso vengono organizzati laboratori creativi per i più piccoli.

E poi quanto è bello passeggiare tra le bancarelle scegliendo insieme gli addobbi per l’albero, i regalini per i nonni e sorseggiando una fumante cioccolata calda?

insegnare ai bambini ad amare l'inverno con l'attesa del Natale

Evviva, è arrivata la neve: giochiamo con lo slittino!

Che inverno sarebbe senza una bella nevicata! Alzarsi al mattino e vedere il mondo bianco fuori dalla finestra è uno dei più bei risvegli in assoluto. 

La neve è la regina dell’inverno, uno dei motivi per cui vale la pena sopportare il freddo e il buio della stagione! E poi cosa c’è di meglio che trascorrere una giornata sulla neve con i bambini, a giocare sullo slittino? In questo caso magari sarà necessario fare qualche chilometro in più, a meno che tu non abbia la fortuna di vivere in montagna, ma la magia della neve ripagherà di certo della levataccia.

attività sulla neve per insegnare ai bambini ad amare l'inverno

Impariamo a pattinare.

Un’altra delle più belle attività invernali da fare con i bimbi, è il pattinaggio sul ghiaccio. D’accordo, ormai non serve più attendere la stagione fredda per cimentarsi in questo sport… ma in qualsiasi altro periodo perderebbe tutto il suo fascino.

Andare a pattinare sul ghiaccio con la famiglia è un momento di festa, oltre che un buon motivo per amare l’inverno. Non importa essere atleti provetti, quello che conta è stare insieme, divertirsi e costruire un ricordo da custodire con affetto anche negli anni a venire.

Che ne dici, queste attività possono funzionare per insegnare ai bambini ad amare l’inverno

5 buone ragioni per insegnare ai bambini ad amare l’inverno

2 commenti a “5 buone ragioni per insegnare ai bambini ad amare l’inverno

  • Monica Filoni

    Sono d’accordo con voi, sembra che alcuni ragazzi al giorno d’oggi abbiano paura della neve…fa troppo freddo, vogliono stare al caldo…e non vedono nulla del paesaggio per esempio di sanvigilio, uno schianto, e se ne parli del trekking dolomiti, ti dicono non ne ho voglia….fa troppo fatica .a volte bisogna proprio dire, poveri ragazzi. Trovo giusto quindi che le scuole di tanto in tanto organizzino delle gite sugli sci. Coraggio che la neve fa ben. Monica

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>