Montagna d’inverno, idee per una vacanza con i bimbi

L’inverno è dietro l’angolo, la colonnina di mercurio scende giorno dopo giorno e alle alte quote la neve ha già imbiancato vette e passi montani. Che aspetti, allora, a fare i bagagli e partire con i tuoi bambini per una vacanza in montagna, dove vi aspettano meravigliosi caroselli sciistici, impianti moderni, servizi mirati e quell’ospitalità su misura che gli Italy Family Hotels sanno dare? Se non ci hai ancora pensato, ecco qualche spunto !

Montagna con bambini in inverno, alle falde del Monte Rosa.

vacanza in montagna con bambini sul Monte Rosa

Riva Valobbia in Valsesia (Piemonte), è un borgo molto antico ai piedi del Monte Rosa, che in inverno si trasforma in una stazione da fiaba, complici le architetture Walser ricamate di neve e i 180 chilometri di piste del Comprensorio Monterosa Ski, autentica mecca per gli amanti degli sport bianchi. A Riva Valdobbia, c’è anche un bellissimo tracciato da fondo che si snoda nel silenzio del bosco, a fianco del fiume Sesia.

I più piccoli hanno a disposizione kinderland coloratissimi, dove divertirsi con mamma a papà o con i maestri delle scuole di sci, che li aiutano a prendere confidenza con impianti e discese. Un’altra divertente opportunità, viene dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio dotata di illuminazione notturna, per scivolare sulla lastra bianca anche dopo il calar del sole.

E poi c’è il fascino intramontabile dei villaggi Walser, con le loro architetture tradizionali immerse in un silenzio surreale. Da visitare assolutamente la frazione Pedemonte, sul versante meridionale del Monte Rosa, a pochi minuti dall’abitato di Alagna Valsesia, dove il Museo Walser racconta vita, cultura e tradizioni di questo popolo originario dell’Alto Vallese, in Svizzera.

Base ideale è sicuramente il Mirtillo Rosso Family Hotel, un albergo costruito interamente in legno, secondo i criteri dell’eco-sostenibilità, dove si vive tutto l’anno l’atmosfera calda e magica del Natale, con Rudolf, la renna dal naso rosso, che illumina il percorso della slitta di Babbo Natale durante le tempeste di neve. L’hotel offre servizi family di livello eccellente, compresi mini corsi di sci e una Spa modernissima con area wellness da vivere tutti insieme. E poi, tante iniziative outdoor, passeggiate naturalistiche sulla neve, scoperta della cucina dei rifugi e dell’arte dell’ Alta Valsesia.

Vacanza invernale con i bambini sulle Prealpi Orobie.

vacanze in montagna con i bimbi, al paganella family festival

Selvino, sulle Prealpi Orobie (Bg) è una stazione rodatissima per le famiglie alle quali riserva anche un bellissimo percorso di trekking adatto ai passeggini. In inverno, il Campo Scuola Baby organizza corsi per sciatori in erba con possibilità di noleggiare l’attrezzatura e divertirsi con le attrazioni del parco neve. E poi c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, direttamente nella sua cassetta della posta in cima al Monte Purito.

A Selvino, il buen retiro si chiama Harmony Suite Hotel, in pieno centro; un luogo di piacere e relax attentissimo alle esigenze dei più piccoli ma anche al benessere dei genitori, che trovano esclusive SPA suite e la possibilità di scoprire le nuovissime Terme di San Pellegrino.

Tutti in Val di Sole!

Settimana bianca in Trentino, in montagna con i bambini

Marilleva, stazione di punta della Val di Sole, in Trentino, è gettonatissima dagli appassionati si sport bianchi per il suo fitto carosello di piste. Da qui partono infatti gli impianti di risalita che collegano Folgarida, Pinzolo e Madonna di Campiglio.

Quanto a parchi neve e corsi di sci per i più piccoli, la zona lascia solo l’imbarazzo della scelta. Tra questi, lo Snowpark Biancaneve è una vera cuccagna, con tracciati, gommoni, skilift, giostre, tubing e tanti servizi di accoglienza per una giornata bianca memorabile. E chi alla montagna vuole alternare capatine in città, può approfittare di Trento, il capoluogo, con il suo centro storico raccolto e ricco di monumenti prestigiosi, e del MUSE, il museo della scienza, che si fregia del Marchio Family per l’alto livello dei servizi dedicati alle famiglie. Qui, i piccoli scienziati hanno modo di fare grandi scoperte sul territorio e l’ambiente circostanti, divertendosi e mettendo alla prova il loro spirito di osservazione.

Ai margini di un bosco e a due passi dagli impianti di risalita, l’Hotel Sporting Ravelli è la base ideale per una vacanza invernale. Al rientro dalle piste o da una passeggiata nella natura, mamme e papà trovano un caldo benessere tra le saune, le piscine e le docce emozionali della Spa, mentre i bambini hanno modo di divertirsi con Mela Pom, la coinvolgente mascotte dell’hotel.

Fantastica Val Gardena per una vacanza in montagna in famiglia!

Montagna d’inverno, idee per una vacanza con i bimbi

Selva di Val Gardena è un paesino delizioso nella parte alta della valle, sotto il passo omonimo, ai piedi del Gruppo Sella, del Sassolungo e di altre maestose vette dolomitiche. D’inverno diventa una piccola mecca degli sport bianchi, grazie ai moderni impianti di risalita, che partono dal paese e consentono di raggiungere in poche decine di minuti caroselli sciistici famosi, come il Sellaronda, sul quale ci si sposta sci ai piedi nelle quattro valli che racchiudono questo possente gruppo montuoso.

Chi allo sci preferisce tranquille passeggiate in montagna a piedi o con le ciaspole, può immergersi in quel gioiello naturale che è il Parco Puez Odle, con i suoi fitti boschi di sempreverdi, le baite silenziose, le tracce degli animali selvatici sul manto nevoso. Chi invece vuole fare vita di paese, trova servizi all’avanguardia, a cominciare da un comodo kinderland con scuola di sci per i più piccoli; dal palaghiaccio per praticare l’arrampicata al coperto e il pattinaggio; da negozietti intriganti e localini accoglienti dove gustare una tazza di cioccolata calda fumante a metà pomeriggio.

Qui, ti dà il benvenuto l’Hotel Biancaneve, a pochi minuti dal centro, i cui ambienti si ispirano alla famosa fiaba dei fratelli Grimm. I bimbi trovano ad accoglierli la simpatica mascotte Dolomitolo, ottavo nano di Biancaneve di cui nessuno sospettava l’esistenza, che li coinvolge in moltissimi giochi e attività condotti sul filo della fantasia. Mamme e papà possono tranquillamente rilassarsi nel moderno centro benessere e gustare a pieno l’alto livello della ristorazione e dei servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>