Tra i borghi della Costa degli Etruschi: Bolgheri e Castagneto Carducci

La Costa degli Etruschi è, per chi non lo sapesse, quel tratto di costa della Toscana compreso tra Livorno e Piombino. La zona è nota per le sue belle spiagge, apprezzate molto anche dalle famiglie che qui trovano tante comodità e servizi che gli permettono di trascorrere una vacanza a loro misura.
La Costa degli Etruschi non a caso è la splendida cornice di alcuni accoglienti alberghi di Italy Family Hotels, specializzati nell’ospitare le famiglie con bambini.

Io e la mia famiglia siamo legati alla Costa degli Etruschi da un affetto particolare, infatti è stata la meta della nostra prima vacanza “in tre” ed abbiamo ricordi splendidi di tutta la zona, delle spiagge, delle passeggiate nelle pinete e dei caratteristici borghi.

Ed è proprio verso i borghi di quest’area che vi voglio portare perché quando si sceglie di trascorrere una vacanza al mare, non è detto che si voglia passare tutto il tempo in spiaggia o in piscina. E nella Costa degli Etruschi si trovano dei piccoli borghi che vale davvero la pena di visitare, come alternativa ad una mattinata od un pomeriggio al mare, oppure di sera, magari per una cena a base di piatti tipici.

Tra i borghi che amo di più in questa zona ci sono senz’altro Bolgheri e Castagneto Carducci, situati entrambi nell’entroterra, ma a pochissimi minuti di auto dal mare.

BOLGHERI

borgo-bolgheri

Il borghetto di Bolgheri è una vera chicca. Arrivateci percorrendo il famoso “Viale dei Cipressi”, celebrato anche dal Carducci nella poesia “Davanti a San Guido”, un suggestivo percorso di 5 km costeggiato da cipressi secolari.
A poche centinaia di metri dal borgo troverete un piccolo parcheggio dove lasciare la vostra auto. Da qui in pochi minuti sarete nel centro di Bolgheri, racchiuso dentro le mura dell’antico castello. La visita del borgo non prende molto tempo, ma è così piacevole che vi suggerisco di vederlo in tutta calma.
Potrete passeggiare tra le piccole botteghe di prodotti locali e, se i bambini ve lo consentono, prendervi un aperitivo o gustarvi una buona cena tutti insieme in uno dei ristoranti del centro.

CASTAGNETO CARDUCCI

castagneto

Il borgo di Castagneto Carducci è ancora più vicino al mare, tanto che lo si può intravedere all’orizzonte dai tanti punti panoramici che ci sono in città.
Il centro di Castagneto Carducci è piuttosto piccolo e raccolto ed in estate si riempie soprattutto la sera, quando i vacanzieri rientrano dalle spiagge. Tra il bel Palazzo Comunale, che domina dall’alto la città e Piazza del Popolo troverete una serie di botteghine dove poter entrare a curiosare ed acquistare prodotti tipici ed oggettistica.
Se i bambini hanno voglia di giocare, andate appena oltre Piazza del Popolo e troverete un grazioso parchetto attrezzato nel quale loro potranno divertirsi e voi godervi di uno splendida vista in direzione del mare.

Avete già avuto occasione di visitare la Costa degli Etruschi ed i suoi borghi, qual è il vostro preferito?

Photo credits: Cristina Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>