A spasso tra i borghi della Maremma

La Maremma Toscana, ovvero l’area più meridionale della regione, è conosciuta soprattutto per le sue spiagge, per la natura ancora “selvaggia” (ma non troppo) e viene considerata soprattutto una meta estiva.

In Maremma mi sono innamorata del Mare ed anche io per molti anni ho associato questa zona al sole, ai bagni in mare ed all’odore del sale sulla pelle. Poi mi sono fidanzata con un uomo che sulla spiaggia non riesce a stare per più di un paio di ore ed ho dovuto rinunciare alla mie giornate trascorse tra tuffi tra le onde e bagni di sole, iniziando così a scoprire anche l’entroterra della Maremma che avevo snobbato fino a quel momento.

Le piccole località collinari della Maremma non hanno niente da invidiare alla costa. Data la vicinanza con Firenze, dove viviamo, le abbiamo poi esplorate in più occasioni, prima in coppia e poi con la nostra bimba, gustandole quindi sotto diversi punti di vista.

Qui sotto trovate alcune delle mie località preferite, che vi consiglio senz’altro di vedere nella vostra prossima vacanza in Maremma.

Tra le città del Tufo

Sorano
Sorano

Una delle aree interne davvero più suggestive della Maremma è quella che si sviluppa attorno alle cosiddette città del Tufo ovvero Sovana, Sorano e Pitigliano, che si trovano nella parte sud-est della Maremma, piuttosto vicino al confine con la regione Lazio.

Quest’area è di origine vulcanica ed è caratterizzata da grandi speroni tufacei che, intagliati, furono utilizzati fin dal tempo degli Etruschi, come ripari, abitazioni ed ancora oggi vengono destinati spesso a questo uso.

Gli stessi borghi delle città del tufo furono realizzati costruendo le abitazioni con rocce di tufo, arroccate sugli speroni tufacei tanto da dare la sensazione quasi di emergere dalle rocce, come nel caso della splendida città di Pitigliano.

Se organizzate una gita nella zona vi consiglio senz’altro di fare tappa in tutte e tre le città, che per quanto simili, offrono un’atmosfera differente le une dalle altre.
La bellezza delle città del tufo sta nella loro stessa natura e conformazione. Sarà bello scoprirle passeggiando nei vicoli, curiosando nei loro diversi angoli e fermarsi a mangiare magari in qualche trattoria tipica. Popolate d’estate, grazie alle gite ed ai soggiorni dei villeggianti, sia Sovana che Sorano e, soprattutto, Pitigliano appaiono un po’ vuote nelle altre stagioni, ma non perdono certo il loro fascino, anzi.

Se avete un po’ di tempo a disposizione, oltre ai borghi, visitate anche la zona etrusca vicino a Sovana, nella quale sono state ritrovate diverse tombe monumentali raggiungibili tramite dei sentieri nel bosco. Sarà un’esperienza davvero particolare!

Tra Montemassi, Roccastrada e Roccatederighi

Roccatederighi
Roccatederighi

Questi 3 borghi si trovano tra Siena e Grosseto, nella parte più a nord della Maremma. Sono delle piccole ma suggestive località che potrete visitare anche nello stesso pomeriggio, dopo magari una mattinata passata in spiaggia.

Montemassi è il più piccolo dei tre, ma vale la pena di fermarsi a vedere i ruderi del vecchio castello, arroccato su una collinetta. Una breve arrampicata da fare con i bambini più grandicelli.

A 10 minuti di distanza si trova Roccatederighi, che ha un aspetto quasi fiabesco. Il borgo si sviluppa in salita, ma potrete accedervi anche con il passeggino. è stato costruito sopra uno sperone di roccia vulcanica, ben visibile in diversi punti del paese. Ciò che è evidente e che colpisce è che le case e tutti gli elementi del borgo sono stati adattati alla conformazione naturale dello sperone roccioso, che non fa da semplice sfondo, ma è il vero protagonista della città.
A Luglio a Roccatederighi si svolge una bella festa medievale a cui partecipano anche tante famiglie del posto e non solo.

Anche Roccastrada è stata costruita su delle grosse rocce, come si può intuire dal toponimo. Qui salirete per le strette vie inerpicate della città arrivando fino alle terrazze che offrono una straordinaria vista dall’alto del borgo e dei dintorni.

Scoprirete una Maremma davvero inedita!

Photo credit: Comprensivo PitiglianoJust in ToscanaFlickr

Un commento a “A spasso tra i borghi della Maremma

  • aliko

    sarebbe davvero molto bello portare i mie figli in questi posti così particolari….grazie per aver condiviso questa fantastica “avventura” con tutti noi.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>