Dove andare per conoscere Babbo Natale

Incontrare Babbo Natale (quello vero!) è da sempre il sogno di ogni bambino. Sicuramente oggi i nostri figli incontrano molto più spesso il “signore vestito di rosso” rispetto a quando eravamo piccoli noi: basta fare un giro per le vie delle città nel periodo delle feste o anche per i centri commerciali per incontrare Babbo Natale – o meglio quelli che io dico a mio figlio essere “i suoi aiutanti” –  ma nonostante questo secondo me il sogno di incontrare il vecchio con la barba non ha per nulla perso il suo fascino.

Certo, andare al Polo Nord per incontrare Babbo Natale nella sua casa al Circolo Polare Artico a Rovaniemi, tra renne vere e coltri di neve soffice rimane il sogno più grande di ogni bambino – se devo essere sincera anche il mio! – ma anche rimanendo in Italia ci sono un sacco di luoghi dove si può far vivere la magia del Natale ai bambini.

Oggi ve ne presento qualcuno, non tutti perché ce ne sono davvero moltissimi ma quelli che ci hanno colpito di più, così da darvi magari qualche spunto per organizzare un weekend in famiglia durante le feste! Eccoli qui:

Il Magico Paese di Natale

Il Magico Paese di Natale di Govone - Credits www.patatofriendly.com
Il Magico Paese di Natale di Govone – Credits www.patatofriendly.com

Di questo castello che Babbo Natale “affitta” ogni anno nelle Langhe per accogliere i bambini tra musica e magia vi ho già raccontato in questo post.

Si tratta di un’antica Reggia Sabauda a Govone che nel periodo delle feste si trasforma per la gioia dei più piccoli, lo spettacolo è un coinvolgente musical per la gioia dei più piccoli (ma anche dei grandi!)

La Grotta di Babbo Natale

Grotta di Babbo Natale - credits vivimilano
Grotta di Babbo Natale – credits vivimilano

A Ornavasso nella splendida cornice del Lago Maggiore i bambini, trasportati da un trenino, potranno visitare la vera grotta di Babbo Natale attraversando un percorso animato che li catapulterà nella magia del Natale.

Ovviamente non mancano i tradizionali mercatini per la gioia di grandi e piccini.

La Casa di Babbo Natale a Montecatini

Elfi, folletti, spettacoli di magia, laboratori e poi lui, Babbo Natale. Si tratta di una delle case di Babbo Natale più famose – e più frequentate – in Italia che si trova proprio a Montecatini.

Ogni anno migliaia di bambini arrivano con i desiderio di conoscere Babbo Natale e ovviamente lui non li delude aspettandoli a braccia aperte insieme ai suoi amici Elfi!

La Casa di Babbo Natale sul lago di Garda

Babbo Natale ha scelto le rive del Lago di Garda per questa sua meravigliosa dimora. Anche in questo caso la magia è nell’aria e per i bambini dai tre anni in su è possibile immergersi nell’atmosfera natalizia per tutto il weekend partecipando all’iniziativa chiamata “Accademia degli Elfi”.

Nell’arco di due giorni i bambini incontrano l’Elfo e Babbo Natale, ricevono la divisa ufficiale da apprendista elfo, ascoltano fiabe, giocano e poi il giorno successivo partecipano alla cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi il tutto a pochi passi dal lago.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale

La Casa Bergamasca di Babbo Natale
La Casa Bergamasca di Babbo Natale

In Val Seriana in provincia di Bergamo troverete una casa di Babbo Natale dove tra elfi e folletti è possibile incontrare babbo Natale e consegnargli la letterina dei desideri. Oltre a Babbo Natale e alla sua magia natalizia però i bambini potranno visitare anche una fattoria didattica inoltre una serie di presepi fanno ricordare anche il lato meno “pagano” del Natale.

Santa Claus Village

Babbo Natale - credits Santa Claus Village
Babbo Natale – credits Santa Claus Village

A Cesenatico hanno fatto le cose in grande e non si sono accontentati di una casa, per Babbo Natale hanno voluto costruire un intero villaggio! Inaugurato quest’anno oltre alla possibilità di incontrare Babbo Natale i bambini possono divertirsi sulle giostre oppure di saltare sui gonfiabili.

Se ci andate poi non dimenticate di visitare anche il bellissimo presepe galleggiante di Cesenatico, unico nel suo genere e davvero da non perdere!

Ecco fin qui alcune delle mete perfette per un weekend “a caccia” di Babbo Natale da organizzare insieme ai nostri figli durante le feste. Se devo essere sincera non lo so fino a quando mio figlio crederà a questa bella favola natalizia ma so per certo che anche ora che sono adulta incontrare Babbo Natale mi fa sempre tornare bambina e una giornata alla Casa di Babbo Natale rende felice me per prima! 🙂

Un commento a “Dove andare per conoscere Babbo Natale

  • Manuel Accardi

    andare a trascorrere le vacanze con babbo natale è il sogno di tutti i piccini ma a volte non tutti possono permettersi certi desideri soprattutto i bimbi poveri ma un gionro spero possino realizzare tutti il loro sogno

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>